Grazie per la disponibilita'
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Salve a tutti ragazzi,oggi ho avuto modo di incontrare Claudio nel suo laboratorio,per fargli visionare uno strumento di proprieta' di mio suocero.Il responso non e' stato molto confortante come peraltro io mi aspettavo,ma e' stato un piacere conoscere Claudio che e' veramente una persona squisita.
Una volta ho ricevuto l'spalla di viola della Dresden StatsKapelle assieme a un altro violista di questa Orchestra. Davanti allo spetacolo del mio laboratorio incasinato me hanno detto: "almeno siamo sicuri che TU fai l'strumenti, e non apena fa rifinitura e inverniciatura di strumenti cinese in bianco... ..."
Si, di sicuro, ma sono pochi i violinisti (inclusi i professionisti) in grado di valutare la qualità sonora di un strumento, e come diceva Charles Read, "tone is heard with the eye"... Me ricordo di un passagio nel libro dei Hill su Stradivari, nella quale dicono que strumenti un può bruti ma con sonorità ecellente erano (e sono ancora) dificile da vendere... Già un bel strumento, anche se il suono è mediocre, è facile da vendere. Me hanno detto a Cremona: "faccia un bel violino, il suono, se buono, sará un bonus"... Io discordo, per me il suono è la cosa principale, però...
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Secondo me è veramente pazzesco: perché ad un violinista dovrebbe interessare più l'estetica che il suono? Proprio non capisco!Manfio ha scritto:Si, di sicuro, ma sono pochi i violinisti (inclusi i professionisti) in grado di valutare la qualità sonora di un strumento......
... Me ricordo di un passagio nel libro dei Hill su Stradivari, nella quale dicono que strumenti un può bruti ma con sonorità ecellente erano (e sono ancora) dificile da vendere.....
Già un bel strumento, anche se il suono è mediocre, è facile da vendere.
C'è in giro qualche violinista che ci da il suo parere?
Ho fatto una viola qualche anni fa, con misura de 41.8 cm, sul modelo Andrea Guarneri. Una ragazza romena della nostra orchestra, in cerca di un strumento (e non di un oggeto d'arte) prese la viola per provarla. Tutti nella orchestra hanno detto que l'strumento non era buono, era nuovo, non aveva sonorità, che strumenti nuovi che suonano bene non suoneranno così in pochi anni, etc, etc.
Nonostante i consigli in contrario, la ragazza aquistò questa viola e, pochi mese dopo, numa audizione, prese il luogo di concertino presso nostra Orchestra Statale qui in S. Paolo, e qualche mese dopo ciò, in un altra audizione, prese il posto di concertino nella Orchestra di Odense, Dinamarca, suonando un strumento che costava meno di un decimo degli altri strumenti suonati dagli altri candidati al posto...
Dopo un tempo suonò l'strumento in un concerto solo con la stessa orchestra Danese ...
Nonostante i consigli in contrario, la ragazza aquistò questa viola e, pochi mese dopo, numa audizione, prese il luogo di concertino presso nostra Orchestra Statale qui in S. Paolo, e qualche mese dopo ciò, in un altra audizione, prese il posto di concertino nella Orchestra di Odense, Dinamarca, suonando un strumento che costava meno di un decimo degli altri strumenti suonati dagli altri candidati al posto...
Dopo un tempo suonò l'strumento in un concerto solo con la stessa orchestra Danese ...