Grazie per la disponibilita'

Suonare e costruire i violini
ferdi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 0:00

Grazie per la disponibilita'

Messaggio da ferdi »

Salve a tutti ragazzi,oggi ho avuto modo di incontrare Claudio nel suo laboratorio,per fargli visionare uno strumento di proprieta' di mio suocero.Il responso non e' stato molto confortante come peraltro io mi aspettavo,ma e' stato un piacere conoscere Claudio che e' veramente una persona squisita. :pray:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Prima o poi voglio incontrarti anche io Claudio.............magari per scambiarci qualche consiglio di persona..........e perche' no andarci a magiare anche una buona pizza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie Ferdi, il mio polveroso e incasinatissimo laboratorio è aperto a tutti.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

La mia botega è anche incasinatissima, non riesco neanche a caminare dirito, quando qualcosa cade non riesco a trovarla fra tanti pezzetini di legno che ho lavorato oggi, assieme con un può del legno di quel violoncello que ho fatto nell'anno 2000...
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Non parlate di botteghe incasinate....che mi vien la pelle d'oca a pensare il macello che ho nel mio di laboratorio....anche se penso che il disordine in una bottega di liuteria e' affascinante ... da quel tocco di vissuto...anche se un po' d'ordine ci vuole... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Una volta ho ricevuto l'spalla di viola della Dresden StatsKapelle assieme a un altro violista di questa Orchestra. Davanti allo spetacolo del mio laboratorio incasinato me hanno detto: "almeno siamo sicuri che TU fai l'strumenti, e non apena fa rifinitura e inverniciatura di strumenti cinese in bianco... ..."
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Manfio, non volevo crederci, ma questa l'ho sentita più volte...
E' una pratica diffusa?
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Si può comprare un violino in bianco, fatto con legno Europeo, un top, per milla dollari. Si fa qualche "intervenzione" come regraduazione della tavola e fondo, qualche sgorbiata nella chiocciola, una bella vernice e dopo una bella montatura, e eccolo!
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

...e' la qualita' sonora ? E' diversa spero. :? :? :?
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Si, di sicuro, ma sono pochi i violinisti (inclusi i professionisti) in grado di valutare la qualità sonora di un strumento, e come diceva Charles Read, "tone is heard with the eye"... Me ricordo di un passagio nel libro dei Hill su Stradivari, nella quale dicono que strumenti un può bruti ma con sonorità ecellente erano (e sono ancora) dificile da vendere... Già un bel strumento, anche se il suono è mediocre, è facile da vendere. Me hanno detto a Cremona: "faccia un bel violino, il suono, se buono, sará un bonus"... Io discordo, per me il suono è la cosa principale, però...
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Grande Manfio.......... :P
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Manfio ha scritto:Si, di sicuro, ma sono pochi i violinisti (inclusi i professionisti) in grado di valutare la qualità sonora di un strumento......
... Me ricordo di un passagio nel libro dei Hill su Stradivari, nella quale dicono que strumenti un può bruti ma con sonorità ecellente erano (e sono ancora) dificile da vendere.....
Già un bel strumento, anche se il suono è mediocre, è facile da vendere.
8O Secondo me è veramente pazzesco: perché ad un violinista dovrebbe interessare più l'estetica che il suono? Proprio non capisco!
C'è in giro qualche violinista che ci da il suo parere?
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Perchè la estética è un aspetto più ovvio che la sonorità. Viviamo in un mondo "imagético", la aparenza è tutto, anche nel mondo del violino.
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Purtroppo è vero quello che dici Manfio. Si guarda solo l'apparenza delle cose - e delle persone! E non si va mai in profondità, all'essenza. Mi sembra che viviamo in una cultura che si fonda sull'immagine e su un'immagine molto fugace!
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Ho fatto una viola qualche anni fa, con misura de 41.8 cm, sul modelo Andrea Guarneri. Una ragazza romena della nostra orchestra, in cerca di un strumento (e non di un oggeto d'arte) prese la viola per provarla. Tutti nella orchestra hanno detto que l'strumento non era buono, era nuovo, non aveva sonorità, che strumenti nuovi che suonano bene non suoneranno così in pochi anni, etc, etc.

Nonostante i consigli in contrario, la ragazza aquistò questa viola e, pochi mese dopo, numa audizione, prese il luogo di concertino presso nostra Orchestra Statale qui in S. Paolo, e qualche mese dopo ciò, in un altra audizione, prese il posto di concertino nella Orchestra di Odense, Dinamarca, suonando un strumento che costava meno di un decimo degli altri strumenti suonati dagli altri candidati al posto...

Dopo un tempo suonò l'strumento in un concerto solo con la stessa orchestra Danese ...
Rispondi