Tingere una tastiera

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Tingere una tastiera

Messaggio da Atomino »

Dopo aver scollato e pulito una vecchia tastiera che era in condizioni a dir poco pietose, l'ho rettificata con la pialla giungendo al seguente risultato.

Immagine

Naturalmente il nero con cui era tinta se n'è andato insieme allo sporco e ai trucioli.
Conviene ritingerla? Se si, avete qualche suggerimento?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

io la lascerei così, vedere le venature è molto più bello... poi dipende dal tuo gusto
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

EH si, anche a me piace la venatura ma con il resto della montatura nero non è che l'idea mi faccia impazzire.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Io la lascerei cosi' austera ed affascinante. Sarebbe come rifare il quadrande ad un vecchio orologio.
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

potresti metterci una cordiera hill in palissandro, accoppiata vincente :D solo che ti toccherebbe cambiare pure piroli e bottone... va bene allora credo sia meglio tingerla :(
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

talus ha scritto:Io la lascerei cosi' austera ed affascinante. Sarebbe come rifare il quadrande ad un vecchio orologio.
Certo, il fatto è che, come ho scritto, oltre che sporca in origine era tinta.........
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

delyrium ha scritto:potresti metterci una cordiera hill in palissandro, accoppiata vincente :D solo che ti toccherebbe cambiare pure piroli e bottone
Questa mi sembra l'idea migliore.
Le tastiere tinte hanno un nonsocchè di fastidioso al tatto... almeno al mio.
:)
E' solo un'impressione?


Clair*
In origine, fu la vibrazione.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

delyrium ha scritto:potresti metterci una cordiera hill in palissandro, accoppiata vincente :D solo che ti toccherebbe cambiare pure piroli e bottone
Per lo strumento che è ............ ça ne vaut pas la peine.
Clairdelune ha scritto: Le tastiere tinte hanno un nonsocchè di fastidioso al tatto... almeno al mio. :) E' solo un'impressione?
Non ho idea..... mai avuta per le mani una tastiera tinta prima d'ora ( a parte quella dello Stentor :lol: :lol: :lol: .
- Alberto Soccini -
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Atomino ha scritto: Non ho idea..... mai avuta per le mani una tastiera tinta prima d'ora ( a parte quella dello Stentor :lol: :lol: :lol: .
Ti posso assicurare che la tastiera degli Stentor non sono neppure fatte di ebano tinto, ma bensì di legno comune rivestito con una sottile lamina di plastica nera... Infatti da poco ne ho fatto montare una in ebano sul mio vecchio Stentor, ma unicamente perchè la sua originale si stava scollando ed aveva una filatura mostruosa lungo il lato :D
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

delyrium ha scritto:
Atomino ha scritto: Non ho idea..... mai avuta per le mani una tastiera tinta prima d'ora ( a parte quella dello Stentor :lol: :lol: :lol: .
Ti posso assicurare che la tastiera degli Stentor non sono neppure fatte di ebano tinto, ma bensì di legno comune rivestito con una sottile lamina di plastica nera... Infatti da poco ne ho fatto montare una in ebano sul mio vecchio Stentor, ma unicamente perchè la sua originale si stava scollando ed aveva una filatura mostruosa lungo il lato :D
Altri tempi............. altri Stentor...............?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Oddio poi dipende da quale modello di Stentor possiedi... io ho uno Student I :D
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Non ho ben capito se lo strumento è di valore o meno Atomino, ma te la butto sul piatto lo stesso visto che hai detto che vuoi tingerla: e usare del mordente? A quanto asserisce ad esempio questa ditta, esiste anche ebano.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

fisher ha scritto:Non ho ben capito se lo strumento è di valore o meno Atomino, ma te la butto sul piatto lo stesso visto che hai detto che vuoi tingerla: e usare del mordente? A quanto asserisce ad esempio questa ditta, esiste anche ebano.
Ciao Fisher. Non è uno strumento di valore ma direi che si potrebbe definire un "pappagallo moribondo" . :lol: Finisco di metterlo a posto e poi vedrò. Su un forum americano ho letto che usano con successo addirittura le tinture per capelli in crema della Wella..... Ma se poi mi spuntano i peli sulla tastiera? Già mi tedia radermi ogni mattina..........:lol: :lol:
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Caro Atomino, secondo me se la lasci così e la lisci con l'olio la tastiera sarà la parte più bella di tutto il violino. 8O 8)
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:.....la lisci con l'olio...
Quale olio consiglieresti? Lino cotto, Tung, Oliva Toscano............... ?
Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:... la tastiera sarà la parte più bella di tutto il violino. 8O 8)

Cosa di per sè non difficile :lol: :lol: :lol: :lol: [/quote]
- Alberto Soccini -
Rispondi