CONSIGLIO SUL PRIMO VIOLINO

Suonare e costruire i violini
Rispondi
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

CONSIGLIO SUL PRIMO VIOLINO

Messaggio da osimo »

Buona giornata , avrei un consiglio da chiedere cortesemente . Dovendo scegliere un violinio da studio mi sarei deciso per un Gewa Ideale , secondo voi per iniziare va bene? Ho osservato che le venature del piano armonico sono leggermente più larghe rispetto ad altri violini cinesi visti nel negozio.Grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I Gewa non sono malaccio, cmq dai una guardata alle domande frequenti:
https://www.claudiorampini.com/modules.php?name=FAQ

e usa il motore di ricerca:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... ile=search
andante con fuoco
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da osimo »

Grazie per la gentile risposta , certo potendo spendere si potrebbe andare oltre ma le lezioni di violino costano e devo far quadrare il bilancio. Penso di prendere il Gewa o uno di liuteria ungherese che però penso sia allo stesso livello dato il costo (240 euro + custodioa e archetto).
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

peccato con 500 euro ti prendevi il V5 della yamaha...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da osimo »

Penso ti riferisca al V7 e non al V5 che costa come il Gewa Ideale. In ogni caso non si trova a meno di 540 euro e sono quasi il doppio della mia possibilità di spesa attuale . Se imparerò allora valuterò anche il V10 o V20, grazie del suggerimento.
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

beh se imparerai più che puntare sul v10 o sul v20 punta invece ad un violino di fine '800, il costo è pressochè lo stesso ma la qualità sarà migliore (nonostante molti violini di fine '800 sono di fabbrica tedesca)
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da osimo »

Allora per aggiornare la situazione ho preso un bellissimo violino ungherese di liuteria completo di archetto , ho risparmiato sulla custodia , ma il suono è magnifico (la re sol in argento) forse è anche troppo per me ma è stato un regalo della consorte e a caval donato ...........
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da osimo »

osimo ha scritto:Allora per aggiornare la situazione ho preso un bellissimo violino ungherese di liuteria completo di archetto , ho risparmiato sulla custodia , ma il suono è magnifico (la re sol in argento) forse è anche troppo per me ma è stato un regalo della consorte e a caval donato ...........
Scusate il la è in alluminio ( per precisare).
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

quindi il violino ha una muta in acciaio? mah a mio parere quel violino ungherese se non è nuovo puoi benissimo valorizzarlo con qualcosa di più del crudo acciaio... prova a montare una muta Dominant, sono in budello sintetico rivestito in metallo, uno standard ma che valorizzerà di certo quello strumento...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da osimo »

Nuovo aggiornamento . Ho acquistato un archetto in carbonio (carbonbruck) , mi è sembrato migliore di tutti gli altri in legno provati soprattutto in relazione al prezzo . Bilanciato e facile da portare , veramente ok per imparare . Buona giornata a tutti.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

delyrium ha scritto:quindi il violino ha una muta in acciaio? mah a mio parere quel violino ungherese se non è nuovo puoi benissimo valorizzarlo con qualcosa di più del crudo acciaio... prova a montare una muta Dominant, sono in budello sintetico rivestito in metallo, uno standard ma che valorizzerà di certo quello strumento...
Non credo sia una muta in acciaio...

Di solito argento e alluminio sono i rivestimenti esterni delle corde in budello sintetico, appunto come le dominant...
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

cryp ha scritto:
delyrium ha scritto:quindi il violino ha una muta in acciaio? mah a mio parere quel violino ungherese se non è nuovo puoi benissimo valorizzarlo con qualcosa di più del crudo acciaio... prova a montare una muta Dominant, sono in budello sintetico rivestito in metallo, uno standard ma che valorizzerà di certo quello strumento...
Non credo sia una muta in acciaio...

Di solito argento e alluminio sono i rivestimenti esterni delle corde in budello sintetico, appunto come le dominant...
hai ragione, però devo contraddirti, esistono corde in acciaio che sono rivestite in metalli come argento e alluminio: le Helicore D'Addario, le ho usate per diversi anni all'inizio.
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Rispondi