Il Progetto "Ole Bull"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Il Progetto "Ole Bull"

Messaggio da Manfio »

Christophe Landon ha lanciato il Progetto Ole Bull, dove liutai sono invitati a fare una copia del omonimo violino fatto da Guarneri del Gesu. Non sara una competizione, ma si una raccolta di strumenti fatti secondo questo modello, che e assai particolare e, secondo me, assai dificile.

Una cosa interessante e che si puo vedere e scaricare fotografie e disegni tecnici, che in generale non sono reperibile sulla internet. In questo caso la pianta dell Ole Bull e l`stessa contenuta nel libro di Peter Biddulph:

http://www.landon-violins.com/olebull/index.html
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Potresti spiegare ad un quasi profano perchè ritieni questo modello particolarmente difficile da fare? A vederlo nelle foto sembra un bello strumento ma non riesco a vedere lavorazioni particolari.
Buon lavoro.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Re: Il Progetto "Ole Bull"

Messaggio da Atomino »

Manfio ha scritto:........ una raccolta di strumenti fatti secondo questo modello, che e assai particolare e, secondo me, assai dificile.
Ciao Manfio, immaginati che per me anche fare un qualsiasi modello classico "ispiarto a ........." è una cosa molto difficile :lol: :lol: :lol: .
La manifestazione sarà una bella palestra per i "copisti", a meno che qualcuno si ispiri allo strumento senza farne una copia "sputata", interpretandone solo l'idea costruttiva. Magari in montatura barocca?
Manfio ha scritto:........Una cosa interessante e che si puo vedere e scaricare fotografie e disegni tecnici, che in generale non sono reperibile sulla internet. In questo caso la pianta dell Ole Bull e l`stessa contenuta nel libro di Peter Biddulph....
Oltre alle fotografie "classiche" è possibile richiedere una serie di immagini da diverse angolazioni che nell'insieme forniscono anche una visione "panoramica" dello strumento.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Le effe sono lunghe, e tagliate in una maniera tutta particolare (forse dalla moglie di Del Gesu, Catarina) che puo dar luogo a problemi struturali. Con effe cosi lunghe il suono puo essere molto - o troppo - scuro. Questo violino aparteneva a Uto Ughi e io ho avuto la oportunita di esaminarlo.

Il riccio, forse anche della mano di Catarina, e anche tutto particolare, come quello dell violino Leduc.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Ora se si vuole fare i fini ad ogni costo va bene.......il riccio in realtà fa cacare, ma cacare nel vero senso della parola!
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Ho quel modello che fra l' altro mi sembra un violino corto tipo 34.6 circa.

Lo avevo rilevato da questo disegno:

Immagine

conoscete la fonte? libro o disegni che ho completamente dimenticato la provenienza.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Questo libro e di Heron Allen, VIOLIN MAKING AS IT IS AND WAS, publicato circa 1888 in Inghilterra.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Edward Heron Allen
Violin Making: as it was and is


non so se sia uguale a questo
http://www.amazon.com/Violin-Making-His ... 477&sr=8-2

ciao

edo
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

guarda fabio,forse tu non sai riconoscere un lavoro fatto male da uno che ha carattere! :lol:
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

In verita questi Guarneri dell`ultimo periodo sono i violini piu ricercati da solisti. Sull riccio, ce una storia di Sacconi parlando di un riccio simile con Rene Morel, se non me sbaglio, Claudio deve conoscerla meglio.
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Ho trovato un' altra forma simile al gdg-ob del 40-43. Hai le misure del violino in questione? Almeno la lunghezza del corpo, parte superiore-centro-inferiore.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

I piani sono qui:

http://www.landon-violins.com/olebull/G ... 0plans.pdf

e sono "real size". Basta imprimire.
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Non capisco. Il violino del disegno non mi sembra quello della foto, neanche la sagoma dove ci sono le quinte. Anzi direi che e' proprio un' altra cosa. Se avessi solo le misure che ho chiesto prima, in base alla forma che ho io, lo ridisegnerei ff comprese.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

352 / 16,6 / 11,3 / 20,3. Da dedurre i bordi.

Sembra che i Guarneri D.G. fossero costruiti su di una forma unica, modificata nel tempo. Il parere di chi ne ha visti molti?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Me pare che la lunghezza della cassa dell Ole Bull sia 45.2.

Roger Hargrave ha scrito un articolo sui probabili metodi costrutivi di Del Gesu, qui l`articolo sulla forma:

http://www.roger-hargrave.de/PDF/Book/C ... ld_PRN.pdf
Rispondi