Quale misura mi consigliate??

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Quale misura mi consigliate??

Messaggio da cryp »

Salve ragazzi!!!
Dovrei comprare un violino per una bambina che inizierà a studiare questo strumento...

La bimba in questione è alta 1.30 mt e ha il braccio lungo 50 cm (dalla spalla alla punta delle dita).

Che misura di violino ci vorrebbe?

Grazie in anticipo :)
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

rispondo SOLO per poter aiutare chi si troverà nella mia stessa situazione in futuro e non saprà dove sbattere la testa e magari vedrà per caso questo topic semiabbandonato.

Ho deciso di prendere un 1/4 dato che la misura del violino è poco meno del braccio della bambina e la bambina crescerà un po' prima di mettere giù il primo dito.
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

aggiorno il mio monologo.

1/4 è leggermente grandino per una bambina di 6 anni e mezzo... la bimba arriva precisa precisa a toccare il riccio del violinetto con la mano, ma tanto, prima che metterà giù qualche dito passerà un po' di tempo e la sua crescita metterà a posto tutto!

1/4 è veramente troppo carino!!! così piccino!!! Con quel suono piccolissimo, sembra una zampogna!!! ahahahah
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Sarebbe stato utile forse un

Vio-Meter

:)

( ma chi ce l'ha? )
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la risposta è semplice ed è stata data in questo forum più volte in simili occasioni:
il bimbo o la bimba deve provare ad imbracciare violini di diverse dimensioni, la scelta cadrà su quello strumento che il bambino il cui braccio steso arriverà ad impugnare agevolmente e senza sforzo il riccio. Nel caso di una bambina di 6 anni vedrei bene 1/8 o 1/4.
andante con fuoco
Rispondi