Progetto Violino Silent

Suonare e costruire i violini
Rispondi
dak89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 0:00

Progetto Violino Silent

Messaggio da dak89 »

Ciao a tutti, visto che è un forum ottimo, dove vi circola molta gente alle prime armi ma anche gente molto esperta vorrei porvi il mio dilemma!

per sfizio ho acquistato un violino elettrico Stagg, ( cosciente di tutti i suoi difetti: pesantezza, ponticello alto, suono metallico, ecc.ecc.);
tuttavia mi sono messo d'impegno l'ho smontato e con un pò di lavoro son riuscito ad ovviare ad alcuni problemi tuttavia non mi soddisfa ancora minimamente perciò avrei intenzione di crearmi Ex-novo un mio personale violino silent, con i legni scelti, e tutto il resto ... ... intanto vorrei partire con una semplice domanda... dove recupero un buon Pikup attivo da poter montare ??


Ringrazio eventuali risposte :D
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

so che generalmente i pickup piezo sono molto buoni...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Dak.

Questo

http://www.bowedelectricity.com/makers.htm

e anche questo

http://www.youtube.com/watch?v=MKxZfGmR3vE

possono essere link interessanti dai quali iniziarela tua ricerca.
- Alberto Soccini -
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

affidati a ZETAMUSIC.... è la migliore. tutti gli artisti di fama (JL Ponty, Kennedy, Didier,ecc.) usano violini e pickup di questa azienda
dak89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 0:00

Messaggio da dak89 »

Atonimo; Grazie per gli ottimi link che hai postato, sopratutto per il video che è molto utile al mio fine :D


Nigelma : ho avuto la fortuna di provare un violino Zeta tempo fà, sono veramente ottimi, purtroppo momentaneamente il loro prezzo li rende a mè inaccessibili :?
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

che io sappia nello stagg c'e' un ottimo pick up, lo stesso del yamaha base
Anche io ho lo stagg ci ho messo mani sul ponticello e sulle plastiche di copertura. Certo il suono non è entusiasmante, ma credo sia un limite degli elettrici non tanto dello stagg. Ho sentito delle registrazioni dello stagg
su fiddle forum ottime, per cui anche dove lo attacchi e come lo attacchi conta.


MV
Rispondi