La posizione dell'anima.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

La posizione dell'anima.

Messaggio da paganini »

Cerco tutte le notizie possibili sul posizionamento esatto dell'anima. Come collocarla, come spostarla per dare maggior suono ad una corda o all'altra, per ottenere un suono più caldo o più cristallino......insomma tutto quello che sapete dirmi. Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: La posizione dell'anima.

Messaggio da Alfredo »

Non so bene se sei competente o no però considera per esempio che se non allenti almeno le prime due corde mentre sposti l'anima, rischi di fare un buco grattando con l'anima sulla parte interna dello strumento.
Poi se ti dovessere cadere all'interno con le corde tese, può addirittura profondare il ponticello nello strumento.
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Re: La posizione dell'anima.

Messaggio da paganini »

Alfredo ha scritto:Non so bene se sei competente o no però considera per esempio che se non allenti almeno le prime due corde mentre sposti l'anima, rischi di fare un buco grattando con l'anima sulla parte interna dello strumento.
Poi se ti dovessere cadere all'interno con le corde tese, può addirittura profondare il ponticello nello strumento.
Beh.....una certa esperienza ce l'ho.......suono il violino oramai da 20 anni. I consigli che volevo erano proprio riferiti all'influenza che lo spostamento dell'anima ha sul suono. Per privilegiare una corda rispetto all'altra........oppure per ottenere un suono più brillante.......non so se mi sono spiegato! :roll:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

ciao a tutti...
ho una domanda legata al discorso... quale deve essere la posizione esatta del ponticello? altre hai tagli nelle f che altri punti di riferimento posso usare per stabilire se la posizione è corretta?
perchè non vorrei che il mio fosse un pò troppo arretrato...
e: questo spiegherebbe perchè la prima corda è più povera di armonici e con un suono meno preciso delle altre?
grazie della risposta...
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Da quel che so, la posizione del ponticello è legata al diapason dello strumento, che è a sua volta vincolato dalla distanza tra il capotasto ed il bordo superiore della tavola.

quindi la posizione del ponticello è in qualche modo determinata da questa distanza (almeno nel violino, nelle viole e nei celli non ho idea se si possa scegliere a piacere la lunghezza della corda vibrante, o diapason).

ciao ciao

f
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Quello che dice Piase e' corretto , il ponticello del violino deve avere per prima cosa i piedini aderenti perfettamente al piano armonico il quale deve essere posizionato al centro del taglio fra le due tacchette interne delle due effe( la misura deve essere dal bordo della tavola armonica sino al taglio delle due tacchette delle effe mm 195)............. ............... per quando riguarda il suono bisogna osservare l'anima del tuo violino che posizione assume..........e magari un po' sistemarla se vuoi migliorare il mi(I corda)e ottenere un suono omogenio sulle altre corde.......


Perche' Giva non invii qualche foto del violino ? :wink:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

ci sono ci sono le foto... le avevo messe qualche mese fa... aspetta che ci guardo...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Eccolo! metto qui il link...
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... =45&pos=11

altra cosa... il piede sinistro del ponte deve essere perpendcolare alla catena?
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ciao Giva, dalla foto che sono riuscito a vedere un po' sfocata...mi sembra che il ponticello stia in una posizione giusta...........il ponticello dalla parte di dietro in direzione della cordiera , guardandolo di profilo, deve assumere un angolo di 90 gradi col Piano armonico.... ovviamente il piede sinistro del ponticello deve passare perpendicolarmente in direzione della catena.... :P :wink:
Rispondi