lucchisound

Suonare e costruire i violini
Rispondi
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

lucchisound

Messaggio da giovanni »

http://www.youtube.com/watch?v=dWtxH14p7c0

Può essere interessante l'acquisto di un programma del genere? :oops:

Ciao, Giovanni
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Re: lucchisound

Messaggio da OrzO »

giovanni ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=dWtxH14p7c0

Può essere interessante l'acquisto di un programma del genere? :oops:

Ciao, Giovanni
Mh, mi sembra solo un semplice analizzatore di spettro...
ce ne sono anche di freeware sicuramente, l'hardware occorrente potrebbe essere più interessante...

Boh....da non-violinista mi sembra una trovata commerciale, più che una buona idea.
Magari però mi sbaglio.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

A me piacerebbe saperne di più. Ad esempio chi ha stabilito che quel picco a 3000Hz significa che il suono viene proiettato di più?

E poi: qualsiasi nota venga suonata con lo strumento dovremo sempre vedere quel picco a 3000Hz? Perchè?

Come è stato possibile verificare che se vediamo quel picco a 3000hz il suono dello strumento viaggia di più? E' stata fatta qualche misura con apparecchiature apposite oppure ci si è fidati dell'orecchio di chi ascoltava?

In questo caso allora, se basta l'orecchio, le risposte ci sono già tutte.

Con questo non voglia assolutamente mettere in dubbio la validità del software in questione, anzi sono convinto che potrebbe essere di grande aiuto nella messa a punto, soprattutto per chi non ha la possibilità di frequentare quotidianamente grandi strumenti e grandi esecutori.

ciao

edo
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

si può essere interessante se ti fumi un cannone e poi ti guardi quel grafico....
secondo me quando ti danno in mano un arco lo devi provare, sul tuo violino, o viola o cello ecc, e devi ascoltare quello che esce fuori... altro che grafici.
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Mh, alcuni liutai ho letto prediligono un ponticello il cui "tap tone" è 3000 hz...
boh
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Il "tap tone" è il rumore che fa di solito il tappo dello spumante quando batte nell'occhio di chi crede ancora nelle novelle.......... 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

quel tap tone, è favoloso. vorrei sentirlo tutti i giorni.
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Mah, personalmente trovo positivo che si facciano investigazioni sul suono, sulle frequenze, e su possibili relazioni tra un certo tipo di materiale ed un certo tipo di suono. Può essere utile come strumento per chi costruisce, quando si trova a dover scegliere di dover utilizzare un determinato legno invece che un altro. Dico può essere, visto che alcuni liutai-archettaio li usano, ed altri non li usano.
Da qui a fidarsi ciecamente di quello che dice una macchina direi che non c'è di mezzo il mare, ma un oceano intero.
I miei amici liutai ed archettai si divertono un sacco, ad esempio, quando arriviamo io e mia moglie, visto che normalmente le combinazioni arco-violino che suonano meglio nelle mie mani, suonano peggio nelle sue, e viceversa :lol: :lol: :lol:
È un aneddoto, ovviamente, ma fa riflettere sul componente più importante nell'emissione del suono: IL MANICOOO!!!! :wink:
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

In effetti la capacità di proiettare il suono dipende essenzialmente dall'esecutore.
Spesso mi lamento della sonorità del mio violino, il Sol è un po piatto, il mi troppo stridente ecc ecc ecc... e invece sono io a non essere buono a suonarlo!!!!!!!! solo che, essendo un violinista mancino, non ho mai sentito il mio strumento suonato da altri molto piu bravi di me! e questo mi da sui nervi poichè non riesco a capire quali sono realmente le potenzialità del mio strumento!! :cry: :cry: :cry:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Secondo me esistono sia le capacità di uno strumentista di proiettare il suono in fondo alla sala sia quelle di uno strumento.
Mi piacerebbe fare un paragone per vedere quanti di voi apprezzerebbero uno strumento che proietta bene il suono...
Voglio dire che se vi mettete in una stanza con lo stradivari di Kavakos probabilmente non vi piacerà per niente, gli strumenti "accomodati" per proiettare il suono possono essere meno caldi ed avvolgenti da vicino, quindi secondo me ognuno deve trovare il suo strumento e suono ideale e... accontentarsi :wink:
Rispondi