Smusso nero

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Violinoro ha scritto:AH! Ora ricordo, me ne avevano già parlato di questa cosa!
Per xerut: avevo intuito che la miscela era composta da una componente organica combinata con una inorganica, io infatti mi riferivo alla seconda.
Ripeto una cosa: per semplificarsi la vita non basterebbe utilizzare un colore ad olio sul marrone? Anche perchè secondo me il nero puro tende ad appiattire e a sminuire la plasticità del riccio...
Stradivari usava inchiostro di china nero e non mi risulta che i suoi ricci siano particolarmente appiattiti. Il colore ad olio potrebbe andare bene, ma necessiterebbero più mani, senza tenere conto del fatto che tali colori impiegano molto tempo a seccare. In quanto al colore marrone, potrebbe anche andare bene, ma bisogna avere l'accortezza di studiarne bene il tono e di non confonderlo con quello della vernice, altrimenti tanta fatica sarebbe inutile. Penso che in ogni caso il colore dovrebbe essere piuttosto scuro.
L'inchiostro di china va benissimo, a patto che non si facciano strati spessi, altrimenti la screpolatura all'essiccazione è garantita. Questo inchiostro è fatto per dare i migliori risultati in un solo strato, bisogna naturalmente aver pensato ad isolare il legno in maniera efficiente. La chiara d'uovo è ottima, ma bisogna esporla alla luce per un certo periodo perchè si insolubilizzi.
Nei ricci decorati che mi è capitato di osservare, o visto spesso usare materie coloranti opache, del tutto simili a certi colori usati nel modellismo, mi risulta anche che non fossero ricoperti da nessun strato di vernice trasparente.
andante con fuoco
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Ma dove posso vedere dei ricci stradivariani con il bordo nero? Su internet non ne ho visti(con questo non voglio contraddire nessuno)...comunque quello che volevo dire, è che il bordo deve essere "intonato", anche nel colore come si è giustamente scritto, al riccio, e non dovrebbe essere una cosa fine a se stessa, questo poi è il mio gusto personale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Data l'attitudine del riccio ad essere frequentemente "maneggiato" per l'accordatura dello strumento, il bordo nero sugli strumenti originali è quasi del tutto scomparso, se ne conserva qualche traccia negli strumenti poco usati come lo strumento seguente, di Antonio Stradivari 1683. Ma esempi concreti sono anche nel Toscano 1690 e negli strumenti stradivariani del Conservatorio di Firenze.

Immagine

Personalmente non ho mai usato il colore nero, qualche volta ho invece schiarito gli smussi del riccio
andante con fuoco
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Ecco cosa intendo io per equilibrio tra bordo e riccio. Prima di tutto è d'obbligo ringrazare, e quindi: grazie Claudio per la splendida immagine!!!
In questo riccio-mi pare sia dell' hellier, giusto?- stradivariano possiamo vedere come il bordo nero sia al servizio della plasticità del riccio. In effetti è un po difficile vederlo, ma si riesce a scorgere qualche tracia di nero ancora-sto chiaramente riferendomi al bordo- e anche se non è ben delineato, si può intuire che il bordino non "ammazzava" il riccio, bensì ne curava la purezza della linea esaltando il giro di volute.
Fermo restando che secondo me è meglio avere il bordo chiaro, questo tipo di bordino mi piace ( anche se non condivido pienamente tutti gli intarsi verso il centro del riccio....).
Cioè, secondo me, la larghezza dello smusso annerito, deve fermarsi a quella necessaria per "pulire" ulteriormente le linee del riccio, senza appunto essere fine a se stesso. Ribadisco che io non sono propenso a fare-nel caso lo facessi... :? - lo smusso nero, però se il medesimo rispetta il riccio, lo accetto con piacere...
Ribadisco che tutte le cose che ho detto sono riferite al mio gusto personale, poi se c'è qualcuno che vuole fare uno smusso di mezzo centimetro per me va anche bene....come sempre, questione di gusti :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Violinoro ha scritto: In questo riccio-mi pare sia dell' hellier, giusto?-
Sbagliato. In che anno è stato costruito l'Hellier?
Il riccio del violini di cui sopra appartiene ad un violino conservato all'Ashmolean museum, si tratta di uno strumento di formato 7/8 o qualcosa di simile.

Immagine
andante con fuoco
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Beh, precisamente non lo so quando è stato costruito... :oops:
andrò a vedere però.
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

il violino in questione dovrebbe essere il Cipriani-Potter ed è un 7/8 costruito con forma Q nell'anno 1683. Almeno questo è quello che sono riuscito a capire dalle mie ricerche sulla rete e sul Sacconi (ne parla nei primi capitoli se ricordo bene). L'Hellier è un 4/4 ed è stato costruito nel 1687.

Il Toscano 1690, invece, è esposto presso il MUSA dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e come dice Claudio sono ancora visibilissime le traccie dello smusso nero sul riccio, è veramente bello. Purtroppo non si può ammirare il fondo perchè la vetrina è frontale, un vero peccato! Inoltre tale strumento ha un piccolo innesto sul fondo in basso a destra che mi incuriosiva vedere.
Ele58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:00
Località: Matera

Smusso nero

Messaggio da Ele58 »

Un altra soluzione per uno smusso nero sarebbe quella di intarsiare con apposito filetto.

Sono d'accordo che sarà un lavoraccio,ma nel tempo, pensando alle usure per strofinio continuo della mano,in alcuni
punti dello smusso il colore intinto verrebbe meno.

Con un intarsio il risultato è una garanzia a vita. :idea: :!:

Ele58
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Ma come si procederebbe nello scavo? :roll:
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Ah, grazie ad _ale per le dettagliate informazioni!!!! :D
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Re: Smusso nero

Messaggio da OrzO »

Ele58 ha scritto:Un altra soluzione per uno smusso nero sarebbe quella di intarsiare con apposito filetto.

Sono d'accordo che sarà un lavoraccio,ma nel tempo, pensando alle usure per strofinio continuo della mano,in alcuni
punti dello smusso il colore intinto verrebbe meno.

Con un intarsio il risultato è una garanzia a vita. :idea: :!:

Ele58

Che lavoro....
ma è un'idea tua, o già sperimentata?
Ele58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:00
Località: Matera

Messaggio da Ele58 »

é un idea mia!!!!!!!

1)Prima di tutto non avere fretta nel fare il solco

2)provare a costruirsi una dima,dove far scorrere il coltellino per fare il canale,ad evitare tremolii della mano.

Sicuramente il canale è la parte più noiosa.

Ele58
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Mah, non so quanto sia applicabile...poi si può fare tutto, per quello problemi non ce ne sono
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ele58 ha scritto:é un idea mia!!!!!!!

1)Prima di tutto non avere fretta nel fare il solco

2)provare a costruirsi una dima,dove far scorrere il coltellino per fare il canale,ad evitare tremolii della mano.

Sicuramente il canale è la parte più noiosa.

Ele58
Non credo che filettare lo smusso del riccio sia una buona idea, tutt'alpiù si potrebbe scavare un piccolo solco con una sgorbia a "V" e riempire di stucco d'ebano, analogamente alle decorazioni delle fasce e del resto del riccio. A mio parere la fatica non vale la spesa.
andante con fuoco
Ele58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:00
Località: Matera

Messaggio da Ele58 »

claudio ha scritto: Non credo che filettare lo smusso del riccio sia una buona idea, .
Ben detto!!!!!
Il riccio io lo preferisco senza nessun bordo nero,personalmente sconsiglio anche per un fattore estetico.

Ma se a qualcuno piace,evitare il colore sul legno.

Ele58:D
Rispondi