Come si taglia un tronco

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Come si taglia un tronco

Messaggio da Atomino »

Mi piacerebbe avere un'idea di come si ottengano da un tronco intero (sia abete che acero), gli "split" che poi sono impiegati per la realizzazione di uno strumento.

Immagine

Qualcuno di voi ha immagini, grafici o link a video che spieghino il processo?

Grazie
- Alberto Soccini -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Come si taglia un tronco

Messaggio da violino7 »

Atomino ha scritto:Mi piacerebbe avere un'idea di come si ottengano da un tronco intero (sia abete che acero), gli "split" che poi sono impiegati per la realizzazione di uno strumento.
............
Alberto, al di là dei possibili video, mi sembra che il concetto di "taglio radiale" sia molto semplice.

Un tronco viene tagliato a pezzi cilindrici lunghi circa 40 cm.
Ogni cilindro viene tagliato in due in senso longitudinale: esattamente il tronco che fai vedere nella foto spaccato in due lungo il suo diametro.
A loro volta ciascuna di queste parti viene spaccata esattamente lungo il raggio che la divide in due (ora in tutto sono 4 pezzi). Ognuno di questi quarti viene ulteriormente diviso in due (ora sono 8 pezzi buoni per fare 8 violini).
Credo che a questo punto ci si debba fermare, non so se, andando avanti di questo passo, sia possibile ricavare da un tronco di cono 16 tavole per violino! :roll: Forse ogni quarto viene diviso in tre ed in questo caso in tutto sarebbero 12 tavole invece che 8.

Immaginiamo la ruota di una bicicletta: i "raggi" metallici sono la raffigurazione dei tagli fatti sul tronco cilindrico! Io la similitudine per semplicità la vedo così. :P