DA AUTODIDATTA

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

bisogna che un giorno o l'altro mi decida ad aprire un forum intitolato "La Corrida - dilettanti allo sbaraglio". Ma non bastava un forum "la Classica al bar?" :roll: :lol:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Fortissimo!!!!!!!! Claudio...............Lo puoi chiamare " La Corrida dei Violini "........... :D :P :lol: :lol: :lol: :wink:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: DA AUTODIDATTA

Messaggio da Alfredo »

Accidenti, dopo un solo giorno di iscrizione al Forum, fai già parlare di te!

Ma sei un violinista di professione?

Che tipo di esercizi quelli inventati da te?

In ogni caso il talento naturale come nel tuo caso può aiutare molto, ma per raggiungere un certo livello (Capricci di Paganini), certi esercizietti dei "professionisti" non si possono evitare.
Poi ognuno è libero di piacersi così com'è...

Per un periodo avevo sensazioni simili alle tue con le mie "passioni", la liuteria e la fotografia... (Claudio non leggere)

Sentivo tanto talento naturale per la liuteria e credevo di poter costruire strumenti meglio di Stradivari... senza però averne mai costruito uno...
In fondo è naturale se hai una predisposizione naurale per qualcosa, che tu senta le tue possibilità del tuo talento. Però una cosa è il talento un'altra è affinarlo e portarlo a realizzarsi.
Secondo me la proporzione è 1/3 Talento, 1/3 Lavoro e 1/3 esperienza...

Comunque se a te piace suonare i capricci di Paganini e ti piace come li suoni (evidentemente anche a tua moglie) sei liberissimo di farlo, magari per non provocare una rivolta nel forum non dire che non sono difficili da suonare, è più realistico se dici: riesco a far uscire quasi tutte le note... lentamente, insomma qualcosa di più modesto.

Ti ricordo che lo stesso Heifez non li suonava mai in concerto, Oistrak nemmeno e tanti altri ancora.

Toglimi una curiosità, di che nazionalità è tua moglie? vivete in Italia?

Provo ad indovinare... vivete in America!
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

claudio ha scritto:bisogna che un giorno o l'altro mi decida ad aprire un forum intitolato "La Corrida - dilettanti allo sbaraglio". Ma non bastava un forum "la Classica al bar?" :roll: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

licuti ha scritto: paganini, non prendere la mia affermazione come una offesa (è un sito di permalosi, lo so). Era solo psicologia spicciola, nulla di trascendentale. Anch'io, ripeto, sono molto dubbioso su una affermazione del genere, ma, isolando il tipo, quello che ha scritto è un po' quello che vorremmo tutti; almeno quelli di noi che non hanno tempo di studiare più di 20 minuti al giorno perché fanno altro nella vita.
Caro licuti, nessuna offesa per carità.......ci mancherebbe! Ho capito perfettamente il concetto che volevi esprimere, io ribadivo solamente il mio essere scettico di fronte a certe affermazioni. E' ovvio che chiunque vorrebbe poter diventare un grandissimo violinista senza aver bisogno di studio, ma il solo talento non sarebbe comunque sufficiente.........ci vorrebbe un miracolo io credo!!!! :roll: :wink:
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

Messaggio da giovi90 »

mah... Io suono il violino da 6 anni.. purtroppo non riesco ancora a fare i capricci di paganini... comunque ti dico... senza tecnica si riesce a suanare all'inizio, ma poi diventa impossibile.... per fare i capricci bisogna avere una tecnica perfetta direi, da autodidatta mi pareun po difficile impararla...
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

ahahahhaa...io farei i complimenti a francesco per la simpatia....ho letto tutta la discussione e scusate ma mi ha fatto morire dal ridere....persone così andrebbero solo assecondate...allora...grazie francesco... :lol:

ciao a tutti
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

La dico o non la dico? Ok, la dico!

Io, nell'altro thread, vi chiedevo consiglio su come tirare l'arco perché vibra troppo, ricordate?
Ma mi ero scordato di dirvi che io tiro l'arco con il piede destro, mentre con la mano destra arrotolo gli spaghetti: è per quello che avevo un po' di difficoltà! E che credevate?!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Jofal mi sa' che sei fuori di testa !!!Se ti sente Claudio.............ti lincia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
francesco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da francesco »

dalle risposte che ho letto e facendone la somma c'e' un 50% di dubbio e sfiducia ( ma non fa niente ) un 40% di sfottimento e un 10% di invidia,,,
come manuela ha scritto "persone cosi andrebbero solo assecondate" quindi questo mi porta a 2 diverse conclusioni, la prima e' che il violino e uno stumento ora mai morto nella musica ( il classico non muore mai ma difficile trovare oggi giorno dei veri appassionati che riescano a far rivivere questo strumento come un 200 anni fa, persone che lo suonavano perfettamente senza insegnanti come oggi giorni trovare migliaia di ragazzi che suonano correntemente la chitarra senza preoccupazzioni ) nessuno mette in dubbio la vostra passione ma potrebbe essere per questo che a voi resta cosi diufficile questo strumento, quindi dopo aver raccontato la mia esperienza in cio sono io ad assecondare voi drasticamente, chiudere il computer e rimettermi a suonare,,,,la seconda conclusione e' prendervi sul serio ed entrare in un'aria di sfida, non sarebbe la prima volta sopratutto con chitarra e pianoforte, prima o poi tornero in italia,,,,forse e' propio questo che molti di voi si aspettano da me, ho sempre saputo perdere come vincere quindi non mi preoccupa la cosa. prendo in considerazzione entrambe le 2 conclusioni.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

francesco, scusa, una domanda: ma se suoni tutti i giorni dalle 6 alle 8 ore al giorno il violino, nelle restanti 4-6 ore di veglia cosa fai? Hai un lavoro, visto che non sei un violinista professionista?
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Caro Francesco. A me il problema non sembra tanto quale sia il tuo livello strumentale (un non professionista che può suonare 6-8 ore al giorno è un privilegiato rispetto a chi deve combattere per poter suonare venti minuti inventandosi le sordine per non disturbare i vicini) ma il fatto che tu continui a voler dimostrare a tutti i costi che il violino sia uno strumento non difficile, quando -per una serie di ragioni anche fisiche- è proprio il contrario. Non sarebbe meglio semplicemente affermare che a te risulta facile e sottolineare che è un'eccezione alla regola?
Ci sono grandi musicisti che a ottant'anni continuano a mettere in discussione la loro tecnica ma soprattutto il loro concetto di musica e che non si sentono mai arrivati.
Io credo che una delle doti più importanti del musicista sia l'umiltà.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

.....Ma Francesco non sa' cosa significa la parola Umilta'..........Vai sul vocabolario alla lettera "U" ( Sai come trovarla?) e leggi il significato ,puo' darsi che esce quel po' di Musica che c'e' in te!!! :D :P :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Please, don't feed the trolls...
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D :wink: :wink: :wink:
Rispondi