Cambiare violino

Suonare e costruire i violini
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

Cambiare violino

Messaggio da giovi90 »

ciao ragazzi... sto pensando di cambiare violino e sono indeciso...
il mio liutaio mi ha detto che le scelte sono due (per il budget che ho a disposizione... massimo 10'000 €) : o prendere un violino antico da studio, oppure prenderne uno di autore nuovo... voi che consigliate?
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Cosa significa di autore nuovo?
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

... e che cosa vuol dire "antico da studio"?

Io, dal basso della mia inesperienza, lo comprerei nuovo: penso che per uno studente, che potrebbe non avere la possibilità di curarlo come può fare un concertista, sarebbe meglio, in quanto più robusto.
Ovviamente il ragionamento cade se ne hai un altro per l'uso quotidiano, però mi pare di capire che non è così.

Beato te per il budget disponibile, penso che a quella cifra puoi avere uno strumento super!!
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

Messaggio da giovi90 »

ops ho dimenticato un po' di virgole x strada... cmq intendevo uno da studio, antico. oppure uno d'autore, nuovo!

Non so bene neanke io cosa intendeva, ma ha detto che quelli d'autore antichi hanno prezzi alle stelle!

comunque non ho un altro strumento da studio, cioé si uno, ma penso di venderlo!
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Con quei soldi Giovi 90 ,ne puoi comprare due nuovi buoni violini....fidati !!!E' anche un un buon archetto..................... :D :P
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cambiare violino

Messaggio da Onorino »

Giov90, io ti consiglierei di non andare su violini antichi perchè spesso si tratta di violini soltanto "vecchi" e infinocchiare il cliente, specie con l'antiquariato è facilissimo, un mio caro amico ha acquistato da un liutaio della mia città uno strumento antico pagandolo nel 1998 circa 3.500.000 £, ha provato recentemente a rivenderlo allo stesso liutaio per acquistarne uno migliore e (incredibile ma vero) questo gli ha offerto la metà del prezzo, sai c'è la crisi......i tempi sono duri per tutti.... e bla bla bla !!
Dai retta a chi di strumenti ne ha comperati molti, sciegliti un bravo liutaio moderno e fatti fare uno strumento sul modello che ti piace, i vantaggi sono che prima di tutto il liutaio non ti prenderà per il naso e sarà orgoglioso di darti un prodotto curato e di qualità, il secondo vantaggio è che spenderai anche meno di quello che hai nel portafoglio e avrai quindi la possibilità di acquistare un arco da concerto, anche questo prodotto da un archettaio moderno.
Ah, ...... dimenticavo, ho visto in un sito delle foto di strumenti molto validi di un certo Claudio Rampini, io prima o poi ci faccio un giro!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

a parte gli eventuali acquisti, però si potrebbe qualche volta fare delle prove collettive di strumenti, così da renderci conto delle differenze sonore tra gli strumenti. Si potrebbe andare tutti in un piccolo teatro e passare lì una mezza giornata con tutti gli amici che vogliono partecipare. Si potrebbe anche approfittare dell'occasione per fare un controllo sugli strumenti e magari mettere a punto quelli che ne hanno bisogno.
Si potrebbe... :lol:
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:a parte gli eventuali acquisti, però si potrebbe qualche volta fare delle prove collettive di strumenti, così da renderci conto delle differenze sonore tra gli strumenti. Si potrebbe andare tutti in un piccolo teatro e passare lì una mezza giornata con tutti gli amici che vogliono partecipare. Si potrebbe anche approfittare dell'occasione per fare un controllo sugli strumenti e magari mettere a punto quelli che ne hanno bisogno.
Si potrebbe... :lol:
Mi aggrego immediatamente: già Claudio mi ha dato prova della sua capacità di spiegare le differenze sonore tra gli strumenti, nella breve visita al suo laboratorio di questo autunno. Ne vale la pena.
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Onorino »

La tua idea è interessante ma forse non realizzabile, almeno per gli amici più lontani. Per quanto mi riguarda vorrei trovare un occasione per venire a Pisa per provare uno dei toui strumenti e per farti vedere la mia prima viola.
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Io ci sono anche in questo caso!!

.... :oops: .... ti farebbe schifo mettere le mani sul mio cinese.... :oops: ???

no, non mi farebbe schifo. :lol:
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Come cappero hai fatto a rispondere "da dentro" la mia risposta?

Sei diabolico :evil2: !!! Chissà allora come suonerà il mio cinese, con un diavolo dentro!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:a parte gli eventuali acquisti, però si potrebbe qualche volta fare delle prove collettive di strumenti, così da renderci conto delle differenze sonore tra gli strumenti. Si potrebbe andare tutti in un piccolo teatro e passare lì una mezza giornata con tutti gli amici che vogliono partecipare. Si potrebbe anche approfittare dell'occasione per fare un controllo sugli strumenti e magari mettere a punto quelli che ne hanno bisogno.
Si potrebbe... :lol:
questa è una di quelle idee che mi frullavano per la testa da un pò di tempo. Penso che farò di tutto per esserci se sarà possibile organizzare l'incontro.
Mi raccomando, non fatelo i primi 15 giorni aprile...in quei giorni è previsto l'arrivo di una bimba e non vorrei perdermi l'evento :D :D :D :D

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

jofal ha scritto:Come cappero hai fatto a rispondere "da dentro" la mia risposta?

Sei diabolico :evil2: !!! Chissà allora come suonerà il mio cinese, con un diavolo dentro!
Immagine
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ultra fantastico!!!!!!!!!!!!!! Proviamo tutti i nostri strumenti ..... io per prima li voglio suonare tutti ..specie quelli del M° Claudiuo Rampini...........poi vi faro' sentire i miei di violini........ sempre se sono considerato un'amico per Claudio..................Ciaooooooooooo. :D :P :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

claudio ha scritto:a parte gli eventuali acquisti, però si potrebbe qualche volta fare delle prove collettive di strumenti, così da renderci conto delle differenze sonore tra gli strumenti. Si potrebbe andare tutti in un piccolo teatro e passare lì una mezza giornata con tutti gli amici che vogliono partecipare. Si potrebbe anche approfittare dell'occasione per fare un controllo sugli strumenti e magari mettere a punto quelli che ne hanno bisogno.
Si potrebbe... :lol:
EVVAI! Sì!!
Rispondi