Il manoscritto liutario di G.A. Marchi

Suonare e costruire i violini
Rispondi
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Il manoscritto liutario di G.A. Marchi

Messaggio da giovanni »

Il Marchi cosi recita a pagina 64 del suo manoscritto:

Mi trovo ad avere aperto tanti violini d’Amati, tanti di Stradivario, dell’Albani, Del Ruggeri, del Guarneri, e qualchuno di Stainer, tutti Celebri un più dell’altro, e quel che dico essermi successo d’uno, e successo pure di tutti gli altri Maestri. Per ogni violino che ho osservato per di dentro con il compasso di proporzioni, tutti quanti li ho trovati tanto vari nelle sue grossezze, che per sino è cosa da non credere, e voglio dire, che si misurano dieci violini d’Amati, tutti dieci sono diversi si nell’ordine, che nelle grossezze; e lo stesso accade im quelli di Stradivario, e così di tutti gl’altri Maestri, in grazia di che non mi curai più di fare ulteriori osservazioni, per non confondermi ulteriormente il capo.

Alla pagina successiva:
La migliore regola per ammaestrarsi in ordine al produrre buona voce ne stromenti, è il tener conto del rissultato che si ottiene nel coreggere li stromenti vecchi, che solo per questa via ho preso qualche buon lume, e che volesse il Cielo, che in questo non avessi mancato.

Confesso questa mancanza, perchè non la cometti tu o lettor caro se sei dell'arte, la qual mia mancanza a causato di dover andare più a longo per anni non pochi.

Veramente interessante! anche all'epoca, il problema degli spessori delle tavole costituiva un rompicapo per tanti.
Ciao, Giovanni
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Re: Il manoscritto liutario di G.A. Marchi

Messaggio da Atomino »

giovanni ha scritto:........Veramente interessante! anche all'epoca, il problema degli spessori delle tavole costituiva un rompicapo per tanti.
Ciao, Giovanni
Perché oggi no ;) ?
- Alberto Soccini -
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Oggi più che allora.
Ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sono parole da meditare molto accuratamente.
andante con fuoco
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Se è vero che questo Marchi, ha modificato gli spessori degli strumenti dei liutai classici spero che sia deceduto dopo una agonia lunghissima causata da una adeguata fustigazione e la scorticazione sulla pubblica piazza al pari di Marsia.............
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Rispondi