robbia e campeggio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

robbia e campeggio

Messaggio da famar »

Ciao a tutti, ieri a Roma ho trovato passando davanti ad uno storico negozio la radice di robbia ed il legno di campeggio.
Ho fatto una ricerca su google sperando di trovare come ottenere i rispettivi coloranti. Ho letto che dalla robbia si estrae la famosa alizarina ma attraverso un processo che prevede acido cloridrico, allume ed altro.
Qualcuno di voi mi sa dire se semplicemente mettendo in alcool le rispettive sostanze si possa ottenere un colorante da aggiungere alla vernice base all'alcol?
Appena avrò un po' di tempo farò io stesso delle prove ma se nel frattempo qualcuno ha qualche dritta glie ne sarei grato.
Buoni lavori a tutti.
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Messaggio da otocione »

Dando un'occhiata alle tecniche di estrazione si evince questo: l'alizarina è insolubile in acqua, e l'allume è necessario perché l'alluminio in esso contenuto la rende solubile e quindi estraibile tramite soluzione acquosa, (necessari sono anche acido cloridrico prima, e soda poi). In realtà si tratta comunque di sostanze facilmente reperibili, in negozi anche non troppo specializzati.
Detto questo, attendi il parere dei maestri liutai che rimane il più affidabile in questo campo ;)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Questo Thread, illustra con dovizia di particolari la preparazione della lacca di robbia partendo dalla radice e risponderà a molte delle tue domande.
- Alberto Soccini -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Grazie Atomino, in effetti Giuliano illustra la lavorazione molto bene.
Forse lui ha un antro per l'alchimia, beato lui. Io in un appartamento cittadino avrei molte difficoltà soprattutto muliebri. Mi sembra anche di aver capito che il colorante estratto viene usato nelle vernici ad olio per cui nel mio caso verrebbe inutilizzato.
Vi ringrazio.
Rispondi