Obligato (in particolare il LA speciale)

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Obligato (in particolare il LA speciale)

Messaggio da cryp »

Salve, ragazzi... Io attualmente ho un violino semiartigianale degli inizi del 900 e monto le corde Evah Pirazzi + MI N°1...

Volevo provare a montare le Obligato perché dicono che abbiano un suono più dolce data la minore tensione (vero???) e ho visto una cosa...
Sul sito della Pirastro parlano di un LA speciale delle obligato in acciaio cromato che garantirebbe una maggiore durata (problema a me molto a cuore dato che i lLA devo cambiarlo molto spesso)...
Ma ho paura di una cosda... Non è che questo fantomatico LA sia tutto in acciaio e quindi risulti troppo squillante rispetto alle altre corde???

vi prego ditemi che almeno qualcuno qui ha provato queste corde... nemmeno i rivenditori sanno dirmi granché...

confido nella vostra sapienza... ciao!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

le Obligato, sul mio violino, sono quelle che assomigliano di più alle Oliv, e quindi direi che sono ottime.
questo fantomatico la non l'ho mai sentito ne provato.. quindi non posso aiutarti.. tutto quello che ti posso dire, è che le corde vanno montate e suonate. Ti possono dire miliardi di cose, che possono non essere reali sul tuo violino.. l'unica è spendere soldi (lo so... lo so...) e provarle!
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

ok proverò a ordinare innanzitutto una muta standard (mantenendo il mi n°1...) poi si vedrà!!! grazie del consiglio comunque!!! Alcuni addirittura mi hanno detto che le obligato sono DURE O_O
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

no dure non direi.. e cmq sono sempre molto più morbide delle pirazzi...
però dipende anche li chi te lo ha detto che corde suona...
alberodeiviolini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da alberodeiviolini »

personalmente non mi sono trovato bene nè con le Evah Pirazzi nè con le Obligato.
Sebbene le seconde abbiano meno tensione, sono entrambe conl'anima in fibra di carbonio e per qualche motivo (forse il setup) con miei 2 violini non vanno troppo d'accordo, essendo entrambe troppo tese e rigide.
Se vuoi ammorbidire lo strumento per me sono consigliatissime le Larsen normali che le Larsen Tzigane.
Entrambe hanno ancora meno tensione delle Obligato, con il vantaggio che il suono corre di più. Le Larsen normali hanno un La in versione acciaio-cromo fasciato che suona molto pulito e morbito allo stesso tempo.
Se guardi su violinst.com trovi un bellissimo post sulle corde da violino, estremamente indicativo scritto da Christian Vachon.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Quoto per quanto riguarda le Larsen Tzigane...le uso da anni e mi trovo benissimo,meglio di molte altre corde più blasonate e inoltre hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Messaggio da angioletto »

mi trovo benissimo con le Larsen Tzigane perché sono morbide al tatto e hanno un timbro molto caldo. L'unica corda di questa marca che non ho apprezzato è il Mi perché si ossida facilmente. Per questo motivo l'ho sostituito con il MI Kaplan Solution, suono pulito e non stridente...e questa associazione è perfetta per il mio violino di fascia media!!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Confermo che le obligado sono corde veramente buone, morbide, dal suono caldo che dura (specialmente le due basse).
Sicuramente vanno provate.
Nel mio violino attualmente non ho trovato di meglio, anche se ho acquistato le larsen normali dopo aver letto i vostri pareri e che proverò quando sostituirò le obligado.
Un mi ottimo da provare è quello della westminster; non fischia e ha un suono potente.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Mmm... Io non ho una vasta conoscenza in proposito. Considerando che sono tra il quinto-sesto anno (farò l'esame di quinto a febbraio) pensate che per il mio livello vadano bene le Dominant? Attualmente uso quelle... Ma questa interessante discussione mi ha portata a pensare che forse potrei sperimentare qualche altra marca.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Ah, considerando che corde di buona qualità potrebbero risultare sprecate su strumenti di bassa qualità, sui quali tanto vale conviene mettere corde dal rendimento mediocre, preciso che il mio strumento è un violino da studio ma che potrei usare in futuro come secondo violino in sostituzione a un violino da concerto. Quindi vorrei capire se un certo tipo di corde potrebbero risultare sprecate su uno strumento di questa fascia qualitativa.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Fusion93 ha scritto:Ah, considerando che corde di buona qualità potrebbero risultare sprecate su strumenti di bassa qualità, sui quali tanto vale conviene mettere corde dal rendimento mediocre, preciso che il mio strumento è un violino da studio ma che potrei usare in futuro come secondo violino in sostituzione a un violino da concerto. Quindi vorrei capire se un certo tipo di corde potrebbero risultare sprecate su uno strumento di questa fascia qualitativa.
Le Dominant sono corde quasi universalmente accettate dalla maggioranza dei musicisti, sono sul mercato da tantissimi anni, sono affidabili e offrono un buon standard di qualità. Ovviamente ci sono molti tipi di corde, io ad esempio per i miei strumenti preferisco le Infeld Blu, sempre Thomastik, perchè un pochino più dolci e brillanti rispetto alle Dominant. Ma anche le Pirastro Tonica sono a mio parere da tenere di conto per il loro ottimo timbro. Poi ci sarebbero quelle più costose, ma in quest'ambito preferisco solo le Oliv di Pirastro per il loro carattere inconfondibile.
Montare corde di qualità su uno strumento da studio può essere una buona scelta, a patto che lo strumento sia bene messo a punto e abbia un ponticello di qualità.
andante con fuoco
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Ciao Claudio, grazie per le risposte sempre esaurienti. Mi è stato utile leggere anche le considerazioni degli altri utenti sulle altre marche.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ciao,le Dominant come ha detto Claudio sono buone corde,diciamo uno standard qualitativo sotto il quale sarebbe meglio non scendere.Sono un punto di partenza..per alcuni strumenti possono andare meglio,su altri peggio.Poi sta allo strumentista capire in base alle caratteristiche del proprio strumento e al proprio modo di suonare,e anche per esempio al tipo di arco che si usa quali corde siano più adatte.
Secondo me le Tonica hanno un timbro migliore rispetto alle Dominant ma a mio avviso durano davvero poco
E messa a punto prima di tutto come ha detto Claudio!ci sono tanti violinisti che trascurano la messa a punto dello strumento e si lambiccano il cervello su quali corde usare
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Ho sostituito oggi le corde del violino e ho montato le larsen (normali); devo dire che la prima valutazione è positiva; il suono è morbido e comunque potente.
Grazie per la dritta; sapete dirmi quanto durano, così a occhio?
Le tzigane invece come suonano?
Che differenza con quelle normali?

:wink:
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Grazie anche a Sivori per i suoi chiarimenti.
Scusate se sono stata via al Forum, ma sono stata parecchio impegnata.
Nonostante i vostri consigli comunque ho continuato ad utilizzare le Dominant, perchè ho pensato che per il momento magari potessero continuare ad andare... Fino a quando qualche giorno fa ho portato il violino dal liutaio perchè mi dava seri problemi di intonazione. Non avendo trovato alcun problema nel violino, mi ha spiegato che spesso i test che servono per controllare la qualità di una corda Dominant non sono molto accurati. Così mi ha consigliato sempre più o meno della stessa fascia economica le Vision.
Non trovandole tutte ho preso solo il Mi cantino, per qualche giorno sto utilizzando Sol Re e La sempre Vision, ma sono corde vecchie che mi ha prestato il liutaio. Ho riscontrato che il Mi è più brillante e più dolce di quello delle Dominant, tiene l'accordatura meglio, e suonare nelle posizioni acute è molto più sicuro e semplice. (Il liutaio mi ha detto che l'unica pecca è che basta che il Mi sia un po' consumato che inizia a fischiare).
Ho riscontrato anche che il problema dell'intonazione si è risolto, quindi effettivamente può darsi che i test delle Vision siano più "selettivi".
Ho notato anche che, salendo di posizione nelle corde Re e Sol, il timbro rimane molto più nitido rispetto a quello delle Dominant. In generale ho anche notato una migliore emissione di suono, la cui qualità si sente soprattutto nelle corde doppie, che adesso sono molto più semplici da suonare simultaneamente. Solo una cosa non va, il Re corda vuota ogni tanto mi da problemi di emissione... Forse essendo una corda già usata è normale, mentre se l'avessi comprata non mi avrebbe dato problemi. In generale comunque le Vision mi sembrano migliori delle Dominant, sotto molti aspetti. Quindi vorrei sapere cosa ne pensate delle Vision e se il problema del Re sia semplicemente relativo alla corda che al momento mi è stata data dal liutaio.

Comunque rileggendo questo post sto seriamente pensando di comprare le Larsen. Ripropongo la domanda di Violinesco: qual è la differenza tra le normali e le Tzigane?
E poi Claudio, tu mi avevi consigliato le Infeld Blu, e ho scoperto che esistono anche le Infeld Rosse (praticamente avendo un maestro che inneggia alle Dominant non mi sono mai chiesta quante infinità di marche di corde ci siano, e me ne sto rendendo conto solo da un po' di tempo!), in cosa si differenziano?
Rispondi