Corde

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Corde

Messaggio da otocione »

Salve, ho acquistato un violino elettrico di fascia medio-bassa (per la solita questione di suonare a ore tarde, e perché si tratta solo di un hobby) ma come temevo le corde montate non sono un granché. Mi spareste consigliare delle corde di buona qualità (non eccellente) a un prezzo che ne giustifichi l'acquisto per un violino di quel tipo?
grazie
Sebastiano
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

sulll'elettrico funzionano alla grande le daddario zyex.
la muta è intorno ai 40 euro, ma cambiano il suono del violino, ti assicuro!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io punterei direttamente sulle super flexible della thomastik, costano poco e rendono benino.
andante con fuoco
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Messaggio da otocione »

Vi ringrazio molto per i consigli. A riguardo vi chiedo: non essendomi mai interessato dei dettagli di una corda per violino vi chiedo una cosa forse banale: cosa cambia strutturalmente (e di conseguenza nel suono) tra corde light medium e heavy? Certo dal nome è intuibile ma vorrei notizie più precise per capire quali per me possano andar meglio
ancora grazie
Sebastiano
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In genere la scelta migliore cade sulle corde medium, sono quelle che rappresentano il miglior compromesso tra qualità e prontezza di suono. A volte si usano anche corde heavy (tensione alta), soprattutto nei bassi, per compensare un deficit di equilibrio dello strumento o una messa a punto errata o trascurata, ma sono più dure da suonare. Le corde light (tensione bassa), servono per recuperare qualcosa nel timbro a scapito del volume.
andante con fuoco
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Messaggio da otocione »

Grazie a tutti, alla fine ho optato per le Thomastik Spirocore (diciamo che ho dovuto perché le superflexible non si trovano..! )
Mi sembrano ottime, ma d'altronde già il prezzo lo faceva presagire :oops:
Ciao
Sebastiano
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Volevo suggerirti proprio le spirocore, sono ottime, ma sono corde professionali e il prezzo è piuttosto alto.
andante con fuoco
Rispondi