Violino "Corelli".

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Violino "Corelli".

Messaggio da claudio »

L'ultimo violino ho deciso di chiamarlo Corelli, in verità con il grande compositre ha poco a che fare perchè credo che questo strumento ha una certa vocazione romantica, ma tant'è... La forma è quella che uso di solito, ispirata al Toscano di Stradivari 1690, ma come si può intuire uno strumento costruito con la stessa forma interna, resterà sempre un esemplare unico. In questo strumento ho abbassato leggermente le bombature (15mm la tavola, 14mm il fondo) e ho usato una vernice di mia produzione. Il suono mi sembra abbastanza pulito e dolce, al bisogno può diventare aggressivo e penetrante, quindi è dotato di una buona gamma dinamica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di claudio il mercoledì 8 settembre 2010, 11:38, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Wow, complimenti vivissimi. Se fossi bravo la metà di come lo sei tu...
Che tipo di vernice hai utilizzato per questo violino? :cry:
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

:o :o :o :o
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie :D
Anche in questo violino, come per gli strumenti di questi ultimi anni ho usato una vernice ad olio di lino e colofonia modificata. Per il colore ho usato alizarina, nero Van Dyck e terra di Siena bruciata.
andante con fuoco
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

BELLO!
sarei curioso di provarlo anche!!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

complimenti, un bel violino.

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Ciao Claudio, per colofonia modificata intendi cotta con calce o qualche altro procedimento. Complimenti ancora!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

1972pianoman ha scritto:Ciao Claudio, per colofonia modificata intendi cotta con calce o qualche altro procedimento. Complimenti ancora!
In questo caso si tratta di colofonia cotta con zinco fornitami dall'amico J. M. Lozano. La resina che ne risulta è in questo caso migliore di quella comunemente tratta con calce, perchè è meno friabile e più trasparente. Ricordo che il procedimento di trattamento delle colofonie è ancora oggi in gran voga, basta dare uno sguardo alla miriade di peci esistenti destinate agli archetti degli strumenti della famiglia del violino. Ne risulta quindi che la colofonia è una delle resine più a buon mercato che trattata nei modi opportuni può dare ottimi risultati.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Claudio complimenti, bello strumento.
La vernice l'hai stesa sempre con il palmo della mano e le dita?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Wow! Molto bello, molto bella anche la vernice con "organic look"!!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Alberto: sì, la vernice è stata applicata usando solo le dita e il palmo della mano. E' il metodo più veloce e sicuro per stendere vernici di una certa densità senza aumentare il peso dello strumento. Inoltre il "massaggio" sullo strumento
@Manfio: Grazie anche a qualche tuo consiglio,
andante con fuoco
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

veramente bello il tuo strumento Claudio, complimenti! Hai un'eleganza d'esecuzione eccezionale. Mi piace molto la vernice dall'aspetto leggermente ruvido vista in controluce. Solo una curiosità: si notano differenze sostanziali tra l'asciugatura della vernice nella UV box oppure al sole come gli antichi, ovviamente sempre stando attenti alle "gran crepate"?.......oppure è praticamente la stessa cosa?

un saluto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Ale, sono contento che "capisci" questa vernice, è quello che Manfio chiama "organic look", io aggiungo solo che organico e verace va benissimo, il difficile è farlo con stile, io spero di esserci riuscito almeno in parte.
Non ho mai usato il sole fino ad ora per far asciugare la vernice, il sole richiede un posto adatto e la stagione giusta, inoltre non dovrebbe piovere perchè se manca il sole e un pò di caldo la vernice non asciuga. Il sole assicura una essiccazione ottimale ed in profondità, ma la uvbox dalla sua garantisce costanza dei risultato, inoltre la si può usare in tutte le stagioni. Le radiazioni UV non sono potenti come quelle del sole, ma stendendo mani sottili, l'essiccazione avviene in tempi molto ragionevoli, diciamo che in circa un paio d'ore la vernice va fuori polvere. Inoltre la uvbox garantisce proprio che le gran crepate non ci siano, data la minor potenza delle lampade rispetto al sole, ma bisogna ugualmente stare attenti ed umidificare il tutto perchè lo strumento si può sempre deformare.
andante con fuoco
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

quindi usi le dita come setole? ho capito bene?
cavolo appena riesco a svicolare fino a castel madama ti faccio uno squillo e ti vengo a trovare. il violino è molto bello, sarebbe ancora più bello poterlo sentire...
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

complimenti claudio, i tuoi strumenti hanno sempre molta personalità .. peccato che non si possano sentire! :)
E' un effetto delle luci o hai usato una vernice più ambrata e meno "rossa" come negli ultimi strumenti?
CIAO
Rispondi