montatura di olivo

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

montatura di olivo

Messaggio da ariele »

ho visto ad un mio amico una viola con cordiera e tastiera in olivo, devo dire che l'effetto l'ho trovato molto bello e poi una variazione su un particolare così fisso sull'ebano che sembra imprescindibile mi ha dato respiro. è possibile montare l'ulivo anche su violini? che differenza c'è con il nero ebano come legno? perchè è poco usato? il risultato mi è sembrato di grande impatto estetico
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

WOW... Se possibile mi piacerebbe vedere una foto con una tastiera con questo tipo di legno... Interessante, aspetto anche io con curiosità qualche risposta :)
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

per quanto riguarda la cordiera non c'é problema, si può usare tranquillamente, per la tastiera non é indicato secondo la liuteria classica, e i motivi sono l'instabilità, la nervosità dell'ulivo, anche se stagionato, in più l'ebano é molto più duro, sono d'accordo che dal punto di vista estetico non ci sia paragone,
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

liutaiobruciato ha scritto:per quanto riguarda la cordiera non c'é problema, si può usare tranquillamente, per la tastiera non é indicato secondo la liuteria classica, e i motivi sono l'instabilità, la nervosità dell'ulivo, anche se stagionato, in più l'ebano é molto più duro, sono d'accordo che dal punto di vista estetico non ci sia paragone,
Concordo pienamente, in più l'ulivo è molto più difficile da lavorare a causa dell'irregolarità della struttura delle fibre. Vero è che è molto bello da vedere :D
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

immaginavo motivi tecnici. la viola in questione sembra non avere problemi questo non vuol dire che non insorgano però. un peccato perchè è davvero bella.
Rispondi