Affilatura e lucidatura lame

Suonare e costruire i violini
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Affilatura e lucidatura lame

Messaggio da TheRocksJR »

Vorrei dei vostri pareri su come affilare diversi attrezzi (sgorbie, scalpelli, coltelli, ferri pialle ecc.)
Avevo intenzione innanzitutto di comprare una mola ad acqua per l'affilatura iniziale, ad esempio la mola Femi 177 mi sembra buona, voi cosa ne pensate?
Poi volevo sapere che mola potrei usare per le affilature di fino?
Infine che mola mi consigliate per la lucidatura finale delle lame?
Grazie.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

fai una ricerca prima di aprire nuovi argomenti:
http://claudiorampini.com/modules.php?n ... t=affilare
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Caro edi, evidentemente se ho aperto questo topic vuol dire che non ho trovato sufficientemente soddisfacente il contenuto presentato nel topic da te segnalato (che in passato ho già letto e riletto). E' vero forse ho sbagliato ad aprire questo topic e avrei dovuto continure ed insistere sull'altro topic per avere comunque informazioni che mi soddisfacessero.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Esatto, avresti dovuto continuare lì e spiegare in cosa non ti soddisfaceva. E' inutile e dispersivo, quindi dannoso all'utilizzo del forum da parte di tutti aprire nuove discussioni sugli stessi argomenti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La mola ad acqua io la uso solo per ripristinare l'angolo di taglio degli utensili, per l'affilatura vera e propria uso e consiglio pietre naturali e sintetiche, ottime quelle giapponesi ad acqua.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Pietre sintetiche giapponesi: Grana 800, 1200 e 6/8000 della King potrebbero rappresentare un buon kit di base.
Studia bene anche la manutenzione delle pietre. Necessaria per una buona affilatura.

Se digiti su Google:
Affilatura Pialla
Affilatura sgorbie
Affilatura scalpelli

oppure l'equivalente inglese

Sharpening plane blades
Sharpening carving tools
Sharpening chisels
Sharpening Gouges

troverai un sacco di manuali e video sull'argomento.
- Alberto Soccini -
nicole-bs
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da nicole-bs »

Io consiglio una affilatura con una normale mola acquistata al supermercato, naturalmente bisogna fare attenzione a non "bruciare" il ferro. Tra tutte le pietre per la finitura le migliori sono quelle naturali usando olio d'oliva..
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Vi ringrazio per i vostri consigli. Per l'affilatura vera e propria oltre che alle pietre Giapponesi pensavo anche ad una mola in cui si possano applicare dei dischi di carta abrasiva molto fine (per l'affilatura appunto). Non so se anche questa soluzione potrebbe andare bene.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

TheRocksJR ha scritto:Vi ringrazio per i vostri consigli. Per l'affilatura vera e propria oltre che alle pietre Giapponesi pensavo anche ad una mola in cui si possano applicare dei dischi di carta abrasiva molto fine (per l'affilatura appunto). Non so se anche questa soluzione potrebbe andare bene.
Il concetto è semplice: per l'angolo di taglio va bene una mola ad acqua a 150 giri/min, per tutto il resto è bene fare a mano, perchè le macchine lavorano da macchine ed oltre al rischio di scaldare l'utensile, e quindi rovinarne l'acciaio, quel che il liutaio impara con la sua sensibilità, nessuna macchina per quanto perfetta potrà eguagliarlo. Le macchine le usa chi non sa affilare, anche se ho visto che la Tormek produce qualcosa di valido.
Per la lubrificazione riguardo le varie pietre, c'è chi preferisce l'olio e chi l'acqua, io preferisco quest'ultima perchè vicino al legno non amo avere cose che ungono. Le pietre giapponesi ad acqua sono eccezionali, nelle fasi di rifinitura uso la pietra di Candia e l'Arkansas.
andante con fuoco
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Ok grazie Claudio. Se dici che l'affilatura manuale (con le pietre) è meglio farò così.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

TheRocks
Esiste anche una tecnica denominata "Scary Sharp" (affilato da far paura in italiano), che prevede l'impiego di carta a vetro di differenti grane. Trovi anche queste info su Google oppure direttamente su youtube.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Il mondo sappia che io amo Alberto Soccini, è talmente perfetto nelle sue spiegazioni o descrizoni che lo paragonerei a Mary Poppins. 8)
p.s. Moooooolto meglio di Mary Poppins...
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Il mondo sappia che io amo Alberto Soccini, è talmente perfetto nelle sue spiegazioni o descrizoni che lo paragonerei a Mary Poppins. 8)
p.s. Moooooolto meglio di Mary Poppins...
:lol: Condivido!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

E pensare che Igino Sderci affilava le sgorbie col solo ausilio di "lisci d'Arno" cioè dei sassolini che si trovano sul greto del fiume e dei quali aveva una cassetta piena. In vita sua non ha mai usato la carta a vetro per nessuno dei suoi lavori solo sgorbia pialla e rasiera.....icchè vorrà dire?
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Vorrà dire che aveva un'abilità notevole e da ammirare anche nell'affilatura degli strumenti, cosa che è parte integrante del lavoro del liutaio...
Rispondi