cosa c'è che non va?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

cosa c'è che non va?

Messaggio da giovi90 »

Ciao ragaaaaa! come state? allora volevo chiedere un question about my violin... allora... voi sapete da cosa puo essere causato il fatto che la distanza dalla tastiera alla corda è tanta, e quando devo suonare cose veloci in posizioni un po in su,devo schiacciare assai... 8O :?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Penso che si dovrebbe abbassare il ponticello, sempre che il tuo manico non si stia ribaltando per qualche altro motivo.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Re: cosa c'è che non va?

Messaggio da licuti »

giovi90 ha scritto:Ciao ragaaaaa! come state? allora volevo chiedere un question about my violin... allora... voi sapete da cosa puo essere causato il fatto che la distanza dalla tastiera alla corda è tanta, e quando devo suonare cose veloci in posizioni un po in su,devo schiacciare assai... 8O :?
Perdona la mia poca esperienza, ma il mio maestro (e ho potuto notarlo di persona) mi dice che quando suoni velocemente la pressione sulle corde deve essere gioco forza minore, perché altrimenti perderesti tempo. Quindi, domanda per musicisti e liutai, il problema a cui fai riferimento dovrebbe saltar fuori nelle esecuzioni lente, nevvero?
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Beh.......in realtà le corde non vanno MAI premute con forza, tanto meno nei passaggi veloci. In ogni caso se le corde di giovi90 sono così alte sicuramente ha il ponticello alto oppure qualche altro problema più grave (magari il manico sta cedendo) come ha detto Claudio. 8O
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

Messaggio da giovi90 »

lo so paganini... ma non intendo con forza bruta... intendo più che con altri violini...
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Prova a farti Abbassare il Ponticello come dice Claudio..........................Ciao :D :P :wink:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

bach76 ha scritto:Prova a farti Abbassare il Ponticello come dice Claudio..........................Ciao :D :P :wink:
o prova a studiare di più!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

SCUSA :!:

Certe volte d'inverno anche le mie corde si alzano... anzi a dirla tutta è il manico che spinto dal fondo si abbassa, facendo credere che il ponticello si alzi...
I contrabbassisti e molti violoncellisti usano due ponticelli, uno per l'estate e uno per l'inverno.
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

Messaggio da giovi90 »

Alfredo ha scritto:
bach76 ha scritto:Prova a farti Abbassare il Ponticello come dice Claudio..........................Ciao :D :P :wink:
o prova a studiare di più!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

??
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

giovi90 ha scritto:
Alfredo ha scritto:
bach76 ha scritto:Prova a farti Abbassare il Ponticello come dice Claudio..........................Ciao :D :P :wink:
o prova a studiare di più!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

??
Scherzavo!!!
Rispondi