Corde Dominant: sono di qualità?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
antoniolucio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 0:00

Corde Dominant: sono di qualità?

Messaggio da antoniolucio »

ciao a tutti.
Cosa ne pensate delle corde dominant?
tanti grandissimi del violino le usano nei concerti/dischi e evidentemente si trovano molto bene.
Bisogna ammettere che sono molto facili da suonare e assicurano prontezza di risposta, tenuta di accordatura praticamente perfetta e suono forte.
Che dire però della "qualità" del suono e delle conseguenze sul violino?

devo ammettere che, essendo stato abituato a suonare con le due basse "pirastro OLIV" (budello rivestito), suonare con le dominant mi ha fatto subito notare il suono più "metallico" e, pur nella potenza che le dominant assicurano, più "sgraziato" (all'epoca il primo aggettivo che mi è venuto in mente è stato: (suono) "industriale".
c'è da dire poi che le corde di budello richiedono una maggiore destrezza nell'uso dell'arco: non si può "schiacciare" con l'arco, l'uso dell'arco "di peso" e non "di forza" è basilare se si vuole ottenere un suono forte e di qualità.

le dominant "permettono" molto di più al violinista, nel senso che se anche l'uso dell'arco non è perfetto (rigidezza, forza muscolare invece di peso del braccio etc), il suono che producono è quasi sempre dello stesso "range" di qualità (ovviamente in violinisti sopra un certo livello).

Ho avuto però l'impressione che il violino, suonato in questo modo, si "impoverisse" via via di qualità armoniche.
il suono rimaneva (almeno sotto le orecchie) forte, ma con molta meno ricchezza di armonici, il suono si faceva via via più "freddo" e "sterile".

Cosa ne pensate?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

penso tutto quello che hai scritto.
uso le oliv da una vita, e.... comincio a stancarmi!

certo, il sol e re dominant su un violino 'moderno' sono dure da sentire...

il suono delle oliv è impareggiabile (con quello che costano mi pare il minimo comunque...) però i tempi di accordatura sono biblici! e poi è vero, le dominant sono 'pronte' da suonare, e ti permettono certe cose che con le oliv proprio non puoi nemmeno sognare.

quindi l'eterno dilemma: suono bello e pieno e potente ma con difficoltà di intonazione e calibrazione arco o suono povero di armonici e più metallico ma con intonazione facile e risposta sicura?

boh

so solo che al solo pensiero di montare le dominant sul mio violino divento triste. (anche se poi sono un cretino perchè stando in orchestra non è che i 70 euro che spendo nel sol e re oliv mi servano a qualcosa...)
Avatar utente
LUCA1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 0:00
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da LUCA1 »

..le Dominant ho suonate per tanti anni e poi ho cambiato, lasciando stare le corde in budello, mediamente superiori a tutte le altre ma costose, devo dire che la nuova generazione delle "sintetiche" rispetta molto il portafoglio senza sminuire le qualità del timbro. In questo periodo sto provamdo le Wondertone (..troppo sottili però..) le Evah Pirazzi sono molto valide, le Obligato ... ecc.
Un vantaggio innegabile delle Dominant è la robustezza..le puoi smontare e rimontare e non fanno una piega... a volte può essere utile cambiare tipo di ponticello e fare alcune prove sullo strumento, se lo fai con le corde di budello le puoi danneggiare irreparabilmente....

Luca
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

Concordo con Luca.
Credo che le sintetiche siano un compromesso piu che accettabile.
Rispondi