Corde Violino..

Suonare e costruire i violini
Rispondi
marvix89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 0:00

Corde Violino..

Messaggio da marvix89 »

Salve ho un violino stentor student 1 volevo chiedere a qualcuno più esperto di me o che ha gia cambiato le corde sul suo stentor se sapeva consigliarmi delle corde..in questo momento sono montate delle corde dogal che hanno un suono orrendo..ho visto tanti tipi di corde ma non so quale prendere..confido in un vostro aiuto..grazie :D :D :D
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

su un violino da studio le corde non fanno tutta questa differenza....
spendi poco!!!
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

Ciao Mavix! Io ho il tuo stesso violino e per un lungo periodo ho tenuto le corde in dotazione che credo fossero in acciaio (erano di colore giallo), poi sono passato alle dominat su consiglio dell'insegnante. Nonostante le mie umili capacità ricordo benissimo la differenza di comodità al tatto e di suono, le prime infatti si può dire che mi tagliavano in due il dito. Non ho mai provato altre corde anche perché non ho mai avuto di che lamentarmi.

:D
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Io ho uno stentor conservatorio , ho cambiato le corde in dotazione con le infeld blu....la differenza è abissale!Mooooolto più morbideeee e il suono è decisamente migliore! :wink:
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Io monto le Tonica :D il suono è caldo come piace a me, l'unica cosa è che tengono poco l'accordatura, spero che sia un momento di transizione visto che le ho montate da poco e che si stabilizzino presto! ;)
marvix89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 0:00

Messaggio da marvix89 »

grazie a tutti per le vostre risposte mi sono gia fatto un idea almeno..però adesso quale scegliere? mi servirebbe un suono molto più chiaro e caldo quelle che ho adesso mi producono quasi un suono metallico per questo voglio cambiarle..grazie :D :D :D
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Prova le Dominant. Nel rapporto qualità prezzo sono insuperabili, secondo me.
Tanto nella tua vita violinistica prima o poi le dovrai provare e allora o le benedirai o le maledirai!!!

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

la mia maestra mi ha sconsigliato le dominant perche hanno un suono eccessivamente metallico. di buono pero hanno che tengono molto bene l'accordatura.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

aspirante_violinista ha scritto:Io monto le Tonica :D il suono è caldo come piace a me, l'unica cosa è che tengono poco l'accordatura, spero che sia un momento di transizione visto che le ho montate da poco e che si stabilizzino presto! ;)
è anche una questione atmosferica, in questo periodo pensa che mi sono trovato più volte corde completamente "cadute" e una violoncellista che conosco ne ha trovata una addirittura fuori dal pirolo °_°
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Caspita! Comunque al dilà dell'atmosfera c'e comunque un periodo di assestamento, per permettere alle corde di stabilizzarsi.

Riguardo alla corda fuori dal pirolo, come è potuto succedere??? :lol:
Rispondi