I composizione per violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

I composizione per violino

Messaggio da aspirante_violinista »

permettetemi di postare la mia prima composizione per violino.
Suono il violino da poco piu di tre mesi quindi non aspettatevi gran che, la rivolgo piu che altro a quei che, come me, sono principianti.
Provatela a fatemi sapere se vi aggrada ;)
mia mamma che è pianista ha scritto anche un accompagnamento al piano davvero delizioso! :)
La foto dovrebbe vedersi, se cosi non fosse provero a metterne una migliore. cmq su image shake si può zoomare.

http://imageshack.us/photo/my-images/12 ... 01153.jpg/
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Perché non la trascrivi con MuseScore e poi condividi il file?
Volendo, per completare l'opera, potresti anche riportare la parte di piano.

Facci sapere!
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

ho iniziato anche a scriverla con muse score pero mi innervosisco perchè molto spesso non riesco a scrivere come vorrei io e mi fa delle modifiche del tempo che decide il programma. poi per vedere un file con muse score bisogna averlo installato sul pc...nn so se lo hanno tutti. cmq quando ho un po di tempo provo a scriverlo va, solo che nn so come si fa a integrare in un messaggio....:S
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Leggi bene il manuale, vedrai che è facile venire a capo dei problemi se sai come si usa il programma. Personalmente ci ho trascritto un bel pò di cose con ottimi risultati e con poca fatica.
Inoltre tieni presente che i formati in cui possono essere salvate le composizioni sono una miriade, tra i quali l'universale PDF, Lilypond, e l'omnicommestibile xml, solo per citare i più celebri.

Mal che vada lo puoi inviare tramite e-mail su richiesta...ed in proposito colgo l'occasione per:

1) chiedertene una copia quando lo avrai trascritto (se avrai intenzione di farlo, ovviamente)

2) lanciare una proposta a Claudio (scusa se ti tiro in mezzo, ma dopotutto sei l'Admin per eccellenza): perché non istituire una sezione dedicata alle trascrizioni musicali, sempre che la cosa non sia troppo onerosa o che rischi di sconfinare in territori infidi quali quelli dei diritti d'autore e copyright vari?
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

la proposta mi piace! non ti nego che quando volevo postare la mia composizione stavo cercando una seziona adatta e mi sono chiesto proprio perche non ce ne fosse una proprio degli spartiti e partiture varie!
ovviamente come dici tu c'e il problema del copyright, magari si puo fare che ogni "compositore" trascriva le sue partiture, e non altre esistenti per esempio.
Cmq grazie della dritta per la conversione dei file di mUseScore che non ne ero al corrente. Intanto che la scrivo prova a suonarla cosi XD poi se non ci leggi che è scritto male e piccolo ( ti capirei ;) ) allora attendi la versione digitale :D
morella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 0:00

Messaggio da morella »

Ce la faresti sentire? Per favore...
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

fatemela sentire voi! :D o almeno ditemi se vi piace!
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

morella ha scritto:Ce la faresti sentire? Per favore...
Ecco, infatti uno dei pregi di MS è proprio quello. Ti permette di ascoltare il brano trascritto. Si intende che il suono è sintetizzato, e l'interpretazione è quella del computer, ma almeno hai un riferimento che può aiutarti ad impostare la tua esecuzione.
Ritengo che questa possibilità sia un valido aiuto nello studio quotidiano, almeno io l'ho trovata utilissima come principiante perché mi ha permesso di capire e studiare meglio molte figurazioni musicali.
Per la questione dei diritti è vero che non è possibile pubblicare trascrizioni di brani coperti da copyright, ma penso che chiunque voglia condividere le proprie creazioni possa farlo senza nessun problema.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

in questo non sono dello stesso tuo parere, il suono sintetico di MuseScore (a parte che è un piano, si puo cambiare?) non rispecchia quello che effettivamente è la melodia quando la si suona. almeno io parlo per la mia composizione, l'ho ascoltata e riascoltata piu volte su musescore ma proprio non corrisponde al violino che la suona. alcune note sembrano proprio fuori luogo suonate dal programma, mentre col violino stanno bene. quindi chiedo, in virtù di essere il compositore ( :lol: ) di non sentire la melodia con musescore bensì provarla a riprodurre con violino! :D è tutta un'altra cosa. ;)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

aspirante_violinista ha scritto:...
il suono sintetico di MuseScore (a parte che è un piano, si puo cambiare?) non rispecchia quello che effettivamente è la melodia quando la si suona. almeno io parlo per la mia composizione, l'ho ascoltata e riascoltata piu volte su musescore ma proprio non corrisponde al violino che la suona.
...
Certo che il suono si può cambiare...i manuali, non sottovalutateli, saranno anche noiosi, ma servono.
Riguardo alla rispondenza che citi tra scrittura e riproduzione a livello di altezze/durate delle note deve esserci qualcosa che non corrisponde tra quanto hai scritto e quanto suoni, perché ti garantisco che tutto ciò che ho trascritto con MS lo suono e la corrispondenza è univoca (con tutti i limiti e le differenze tra una riproduzione informatica e una reale), le altezze e le durate sono assolutamente le stesse.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

ad ogni modo cerchero di postare il file PDF ;)
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

finalmento ho la mia composizione, come faccio a postarla? è in formato immagine credo...come si fa? :D[/img]
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

[/img]http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... o.png/[img]

la mia maestra ha omesso diverse battute per cui, dopo la battuta 26 continua cosi: si (nota bianca) do si do si do re rediesis (nota bianca) e di seguito si suona uguale alle battute 24, 25 e 26 per poi continuare con la 27 dello spartito.
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

L'immenso,supremo,enorme,umilissimo maestro Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij ritiene questa composizione,in quanto la prima della serie,ottima.

L'uso elevato di sensibili provenienti anche da tonalità vicine rende all'ascoltatore un'atmosfera molto aspra e acida. Ciò è molto utilizzato nei pezzi di Svanderkajovskij.

Secondo l'umilissimo parere di Svanderkajovskij questa composizione è inadeguata per violino solo ma deve essere accompagnata da altri strumenti,magari un clavicembalo. È possibile estendere i temi ed allungarlo fino ad almeno 2 pagine e mezza.

Secondo l'enorme supremo illustre Svanderkajovskij questa composizione s'ha da fare,e augura un futuro Svanderkajovskiano all'autore.

Umilmente,Ivanov Svanderkajovskij
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

ringrazio per il commento Mr Svanderkajovskij :) ed aggiungo che ho trovato gia un accompagnamento per pianoforte scrittomi da mia madre pianista, in quanto mi sono reso conto che per un violino solo è poca cosa.
Grazie ;)
Rispondi