Violino Duca di Wellington

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Violino Duca di Wellington

Messaggio da claudio »

Non mi chiedete perchè l'ho chiamato così perchè non lo so, però suona bene (almeno il nome). Il fondo l'ho scelto perchè mi ricorda il paesaggio romano al tramonto. Lo strumento deve essere ancora finito, ma credo che già da queste immagini possa comunicare qualcosa.
Il resto delle immagini lo vedete qua:
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... play_media

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

mamma miaa....*_* Claudio è proprio bello!! :love4: Ma è sempre acero il fondo ovviamente? é particoarissimo...
é stupendo! Il nome è appropriato e bello anch'esso, non chiedermi perche ma suona proprio bene affinacato da questo strumento :)
in che tonalita lo vernicierai se puoi anticipare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

:D
Il colore dovrebbe essere un giallo ambrato scuro, ma sono ancora abbastanza indeciso.
andante con fuoco
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

Arte. devo dire che il tuo lavoro Claudio è un viaggio artistico alla ricerca di un risultato che sposa bellezza ricerca e creatività. e dico questo riferito a tutto quello che ho visto di tuo e sentito nei tuoi interventi, non solo per questo violino la cui bellezza e eleganza raffinata mi commuove. conosco il bello, o meglio so cosa è in grado di estasiarmi, non sono uno che si incanta per cose egregie a cui tutti plaudono se non mi trasmettono emozioni o non vedo il viaggio dell'autore. il suo cercare, il suo mettersi in discussione senza lasciarsi andare alla comoda esperienza al "questo si fa così..." l'osare e il lasciarsi andare alla materia togliendosi, ritirandosi per liberare solo l'opera d'arte. vedo opere, le tue, che comunicano la pienezza del loro valore e l'artista che si pone, umile, un passo dietro a loro consapevole di non sapere quanto altro può trovare ancora nei legni e in sè.
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

complimenti..e' veramente bello..
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

giallo ambrato scuro è perfetto, non potevi scegliere di meglio.... gia me lo vedo...*_* lo voglio Claudiooo!
.....stupendissimo....
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

complimenti,
bellissimo fondo, molto particolare!
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Complimenti,il fondo in pioppo è favoloso.Stradivari faceva viole in pioppo,meraviglioso legno ed economico,complimenti ancora anche per il nome del violino............
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

michelegeppetto ha scritto:Complimenti,il fondo in pioppo è favoloso.Stradivari faceva viole in pioppo,meraviglioso legno ed economico,complimenti ancora anche per il nome del violino............
E' acero tagliato di scorza.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Bel lavoro, pulitissimo come tua consuetudine. Ora una domandina.
Ma 'ndo' li trovi 'sti fondi strepitosi? Ebbene sì un po' di invidia ce l'ho.
Ma tranquillo di quella buona.
Aspettiamo il gran finale!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Caro Famar, dove trovo questi fondi? molto spesso si tratta di scarti di altri liutai! :lol:
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Allora sei un grande, riciclare sempre e comunque.
Quando si sa come operare si riesce ad utilizzare quasi tutto.
Nel caso specifico poi direi che quel fondo è magnifico. E' vero, mi ricorda dei tramonti dal monte Morra (quando arrampicavo) con splendidi strappi di viola ed arancio nel cielo verso il mare.
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Davvero bello!

Off topic:
Il nome anche quello mi piace, mi ha fatto venire in mente il filetto alla Wellington:
http://en.wikipedia.org/wiki/Beef_Wellington

quello che cucinano sempre a hell's kitchen, avete presente?
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

mi associo alle lodi sul tuo capolavoro e ne aprofitto per chiederti una cosa: ho notato sullo splendido fondo un nodo nella parte alta a sinistra che sembra presentare un piccolo buco ovviamente superficiale, come intendi colmarlo? ...magari mi sbaglio perchè da foto ci si puo confondere...comunque sia è bellissimo :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie. Non si tratta di un vero e proprio nodo, appare come una irregolarità del legno, tra l'altro del tutto stabile e senza bisogno di alcun intervento da parte mia. Forse il suo nome è dovuto proprio a questo "neo", come gli antichi nobili che addirittura amavano riprodursene di artificiali sul viso. E questo presente sul fondo non fa eccezione, non c'è sguardo che non vada a posarvisi! :)
Ultima modifica di claudio il domenica 5 giugno 2011, 14:10, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Rispondi