Pelle di daino vs fazzoletto alla Perlman

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Violinesco ha scritto:
Mr_Svanderkajovskij ha scritto: uhm,,, puoi dare un'occhiata alle foto che ho postato prima???
Dalla prima foto mi sembra di capire che, non tenendo il violino poggiato esclusivamente sulla clavicola, lo poggi sulla spalla e questo non va bene (si vede che il tuo braccio sinistro non tiene il violino).
Cosa cambia tenere il violino così o suonare con la spalliera?
Nulla.
Almeno per la tecnica che mi è stata spiegata.
Come suggerisce giustamente però Claudio, faresti bene ad informarti con un maestro che conosce bene questa tecnica.
Dove abiti?

P.S. ricordati però di pulire il piano armonico del tuo strumento e togliere le particelle di resina ... :lol:
Non riesco a suonare così... come funzionano i passaggi di posizione sorreggendo il violino con il braccio sinistro?
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

la mano sinistra deve essere molto leggera sulla tastiera, non devi stringere la tastiera, nè con il pollice nè con le altre dita.
Quando sali non ci sono problemi, quando scendi invece devi premere un po' di più il mento sulla mentoniera per evitare che il violino si muova.
Comunque, cambia un po' la filosofia della tenuta del violino.
Con la spalliera il violino rimane rigido, fermo, bloccato tra spalla e mento; senza spalliera invece il violino si può spostare verso il viso o verso la spalla a seconda delle esigenze del tuo corpo.
La mia insegnante dice che il violino è un ballerino che danza insieme a te ... un'immagine molto bella e molto vera!
Se stai vicino a Roma puoi prendere qualche lezione dalla mia insegnante (bravissima) oppure puoi cercare di informarti nella tua zona se c'è qualche maestro in grado di supportarti.
Comunque, non c'è un modo giusto e uno sbagliato, il violino si suona bene con la spalliera che senza.
Sta solo al nostro corpo deciderlo.
Io non tornerò più indietro.
Cambia chiaramente anche la tecnica di smanicamento della mano sinistra e ci sono cose molto interessanti che aiutano molto la tecnica.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Violinesco ha scritto:la mano sinistra deve essere molto leggera sulla tastiera, non devi stringere la tastiera, nè con il pollice nè con le altre dita.
Quando sali non ci sono problemi, quando scendi invece devi premere un po' di più il mento sulla mentoniera per evitare che il violino si muova.
Comunque, cambia un po' la filosofia della tenuta del violino.
Con la spalliera il violino rimane rigido, fermo, bloccato tra spalla e mento; senza spalliera invece il violino si può spostare verso il viso o verso la spalla a seconda delle esigenze del tuo corpo.
La mia insegnante dice che il violino è un ballerino che danza insieme a te ... un'immagine molto bella e molto vera!
Se stai vicino a Roma puoi prendere qualche lezione dalla mia insegnante (bravissima) oppure puoi cercare di informarti nella tua zona se c'è qualche maestro in grado di supportarti.
Comunque, non c'è un modo giusto e uno sbagliato, il violino si suona bene con la spalliera che senza.
Sta solo al nostro corpo deciderlo.
Io non tornerò più indietro.
Cambia chiaramente anche la tecnica di smanicamento della mano sinistra e ci sono cose molto interessanti che aiutano molto la tecnica.
Purtroppo abito a Salerno e l'unico insegnante che suonava senza spalliera con cui ho avuto a che fare era il supremo Christian Anzinger :clb2:

Quest'estate però verrò più volte a Roma,quindi potresti darmi qualche informazione in più e magari anche il tuo nome così posso dirle "mi manda ... " :mrgreen:
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

In ogni caso mi sto già abituando :mrgreen: anche se mi stanco subito e spesso il violino sfugge,ma credo siano tutti problemi risolvibili con l'allenamento...
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Sivori ha scritto:Vi invito a leggere questo libro: Anatomia violinistica - fondamenti anatomici della tecnia violinistica di Edoardo Oddone.Tenere il violino senza nessuna cognizione di anatomia è deleterio come è deleterio prendere per oro colato quello che l'insegnante dice
Caro Sivori, a volte non risulta molto chiaro quello che dici e dovresti dare un po' più di fiducia a chi non conosci.
Innanzitutto chi ti sta parlando è una persona che suona il violino da 15 anni e di maestri ne ha visti molti e molti violinisti ha conosciuto.
Secondo, non sono proprio uno sprovveduto, sono una persona che il cervello lo sa usare molto bene e so accorgermi se mi viene data un'indicazione corretta o meno.
Per entrare in merito, il libro che suggerisci l'ho letto e tra l'altro il Maestro Oddone al riguardo dell'utilizzo della spalliera dice una emerita str@@@@ta in quanto afferma che se non si usa la spalliera si alza la spalla.
Evidentemente il Maestro Oddone non conosce una min@@ia di come si suona il violino senza spalliera!!!
La spalla non va mai alzata!!!
Il mio maestro non è uno scemo qualunque, insegna al conservatorio di Latina da quasi trent'anni e ha seguito corsi di perefezionamento con bravissimi insegnanti e in merito ha molta competenza.
Quello che stavo dicendo all'altro amico era soltanto un'informazione molto superficiale.
E' ovvio che lui deve trovare un'insegnante che suoni in questo modo in quanto si può incorrere in errori posturali.
Per questo gli avevo domandato se abitava a Roma così lo avrei messo in contatto con il mio maestro.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Carissimo violinesco...forse ti ho quotato prima di scrivere il mio commento?non mi sembra..cosa ti fa pensare che il mio intervento riguardi te?
Io ho consigliato la lettura di quel libro,perchè analizza i muscoli coinvolti mentre si suona..e quelli sono dati di fatto..non opinabili..è scienza.Punto.Un atleta di alto livello guardacaso sa esattamente quali muscoli usa durante la propria performance..capisce quando tutto va bene e capisce quando qualcosa non va..e a quel punto interviene e modifica l'allenamento e se non riesce da solo si rivolge ad un professionista del settore(preparatore,medico ecc.).Con "deleterio non avere nozioni di anatomia" applicata allo strumento intendo che un violinista che non conosce minimamente queste cose troverà piu difficile trovare una postura comoda e non dannosa a lungo termine.
Con "deleterio prendere per oro colato quello che dice l'insegnante" significa che se anche io avessi il piu figo insegnante della storia...io sono io..individuo..persona senziente..e mi pongo quesiti..studio..mi interrogo..e non faccio quello che mi dice l'insegnante solo perchè me lo dice.
Ora che ho esplicato il mio intervento vorrei dirti un paio di cose:

1) Non ti permettere di parlare in quel modo e con quei toni di una persona che ha pubblicato un libro..è una persona che ha dato un grosso contributo a questa materia..poi se non sei d'accordo lo dici e fine e la tua opinione verrà rispettata

2) Illuminami..una persona alta 1.90 metri..con collo lungo..come diavolo fa a tenere il violino tra clavicola e mento senza alzare la spalla?I casi in cui è consigliabile l'uso della spalliera ci sono e a me gli integralismi stanno proprio sulle palle

3) Io suono da 20 e sono io stesso un insegnante,vuoi fare a gara a chi ha piu esperienza?Mah

2)
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Carissimo Maestro discepolo dell'Illustrissimo Maestro Niccolò Paganini, ti consiglio di rileggere quanto il Maestro Oddone espone sul suo libro riguardo all'utilizzo o meno della spalliera.
Evidentemente non conosce la tecnica di suonare senza spalliera e quando una persona si espone in un trattato deve parlare con cognizione di causa e lui, in questo specifico argomento dimostra di non averne.
Punto.
Non ho poi nessuna intenzione di "fare a gara con chi ha più esperienza", onestamente ho cose più importanti a cui pensare.
Si vales bene est ego valeo.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

torno all'argomento originario del topic: a me sembra, dalle foto, che tu tenga il collo piegato (ed effettivamente non potrebbe essere altrimenti, dato che lo spazio tra collo e clavicola è superiore allo spessore del violino...) sicuro che a lungo andare non possa portare a problemi di cervicale?
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

http://www.youtube.com/watch?v=pR8ABKpwm7w

in questo video però Perlman sembra poggialo sulla spalla... insomma non lo regge con la sinistra
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Mr_Svanderkajovskij ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=pR8ABKpwm7w

in questo video però Perlman sembra poggialo sulla spalla... insomma non lo regge con la sinistra
Si ma te lo hai visto il collo di Perlman? Io no..
E' proprio senza. Secondo me ognuno è diverso, quello che conta è stare in una posizione che non sia nociva. Io per esempio ho un collo lungo, cominciai con la mia insegnante a suonare senza spalliera e mi accorsi che senza spalliera facevo più fatica.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Paul ha scritto:
Mr_Svanderkajovskij ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=pR8ABKpwm7w

in questo video però Perlman sembra poggialo sulla spalla... insomma non lo regge con la sinistra
Si ma te lo hai visto il collo di Perlman? Io no..
E' proprio senza. ...
...
Scusate l'intervento molto OT, ma quando ho letto il post di Paul non ho potuto trattenere una risata! :D
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

[quote="Violinesco"]Carissimo Maestro discepolo dell'Illustrissimo Maestro Niccolò Paganini, ti consiglio di..........................
................. boni ragazzi ...boni! :wink:
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Problema risolto,il maestro Salvatore Quaranta mi ha indicato la giusta postura :D
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Immagine Vadim Repin suona senza spalliera. Secondo me suona benissimo. Io non ci riesco senza spalliera, non mi sento a mio agio, nulla da fare.
Vi cosngilio di guardare questo, se siete registrati a medici.tv, suona anche il concerto di Max Bruch:

http://www.medici.tv/#!/a-crazy-night-in-verbier
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Paul ha scritto:Immagine Vadim Repin suona senza spalliera. Secondo me suona benissimo. Io non ci riesco senza spalliera, non mi sento a mio agio, nulla da fare.
Vi cosngilio di guardare questo, se siete registrati a medici.tv, suona anche il concerto di Max Bruch:

http://www.medici.tv/#!/a-crazy-night-in-verbier
Dalla foto sembrerebbe che abbia il cuscinetto imbottito rosso...
Rispondi