Mettere alla prova un violino da comprare

Suonare e costruire i violini
Rispondi
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Mettere alla prova un violino da comprare

Messaggio da fabio1251 »

Salve a tutti!
Sto cominciando a vedere per comprare un violino migliore del mio cinesino. Ho letto alcuni articoli come questo:

http://www.violinisti.net/p/libri.html

e anche quello presente proprio su questo portale. Si parla però sopratutto della fattura artigianale del violino.

Invece voi come mettereste alla prova dal punto di vista sonoro un violino che vorreste comprare?
:D
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

vabbè lascia perdere quell'articolo, che sembra scritto dal chitarrista dei Cannibal Corpse.

Per scegliere un violino se non si è esperti bisogna affidarsi ad un violinista, o al proprio insegnante.
Se non si è mai toccato un violino è meglio lasciare perdere. E' come pretendere di far scegliere un vestito alla moda da un indigeno.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Dal punto di vista sonoro non si può mai sapere, dei affidarti alla bravura del liutaio, un violino nuovo può suonare avere un bel o cattivo suono, ma col tempo il violino matura e il suono si definisce, definendosi può migliorare o peggiorare.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Io ho fatto qualche violino. Quando ho trovato qualche violinista per farli provare ho visto metodi diversissimi.
Alcuni suonano brani molto conosciuti, di andatura lenta come se volessero avere il tempo di ascoltare ogni singola nota prodotta ed il risultato totale rispetto ad un brano che hanno perfettamente nelle mani ed in testa.
L'ultimo caso invece tutto l'opposto, due pezzi tipo capriccio paganiniano ma contemporaneo dove c'è di tutto e lo strumento viene messo veramente a dura prova su tutte le tipologie di suono, ribattute, strappate, doppie e triple corde, acuti estremi fino ai mozziconi di corda retroponticello. Mi ha stupito e dato i brividi. Metodi di giudizio e test completamente diversi ma che possono essere entrambi validi.
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

Grazie delle risposte! Certo non posso dire che il mio repertorio sia piuttosto ampio quindi forse è meglio che mi basi su due dei pezzi che già conosco in modo da aver già in mente il suono che riesco ad ottenere adesso! :wink:

Vorrei cominciare a vedere in giro se c'è qualche violino per principianti, della qualità del violino proposti da Claudio del liutaio rumeno, perché il mio cinese è proprio una chiavica. Ma non avendo nessuno che mi accompagna mi volevo fare un idea delle prove che fanno il violinisti bravi!

Butto qui una proposta: se facciamo una lista di piccoli pezzi da poter utilizzare per provare un violino? Per la corda del sol e del la ne ho già uno!
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

non ho la minima esperienza ne come musicista (infatti l'unico strumento a corda che potrei suonare è la campana...) e pure come liutaio mi avvicino ora a questo mondo però una riflessione provocatoria voglio farla: la prova del violino puo secondo me essere falsata dalla scelta e dall'eseguzione di un pezzo e dalla bravura del musicista...per assurdo io riuscirei a far sembrare una cornacchia anche un ottimo violino mentre in mano ad un maestro anche la sola che sto costruendo io puo sembrare che abbia un ottimo suono..... certo che alle orecchie di un professionista non sfuggono pregi e difetti. In sostanza se ti fidi di chi lo prova, e se lui ha conoscenza sufficiente sai cosa acquisterai, altrimenti ...
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

farei come fabio, proverei a suonare un pezzo che mi esce bene e che il mio orecchio sa riconoscere come suono con il mio violino attuale. cosi potrei rendermi conto di un miglioramento o peggioramento...;)
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Secondo me si dovrebbe prima testare i bassi in posizioni alte e provare vari colpi d'arco, oltre ovviamente al suono,ma ciò è del tutto personale.
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Io guarderei anche la vernice... non è una cosa da sottovalutare, secondo me bisogna conoscerla bene...
Rispondi