il violino dei sogni

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Andrea Amati, Carlo IX.



Per il Suono e...visto che si tratta di sogni... proprio l'altra notte d'improvviso il suo ''Quo Unico Propugnaculo Stat Stabitque Religio'' mi ha tenuto sveglio per quasi due ore, come un mantra in crescendo prima che riuscissi a prender sonno (tra l'altro mai successo prima).

Ci sarò stato un motivo? ... non so ma ho ricavato una teoria circa il reale significato di quella ''scritta'', ma è personale e ''onirica'' quindi vale zero.

Ma si parla di sogni...
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

robinwood ha scritto:Andrea Amati, Carlo IX.



Per il Suono e...visto che si tratta di sogni... proprio l'altra notte d'improvviso il suo ''Quo Unico Propugnaculo Stat Stabitque Religio'' mi ha tenuto sveglio per quasi due ore, come un mantra in crescendo prima che riuscissi a prender sonno (tra l'altro mai successo prima).

Ci sarò stato un motivo? ...

Ma si parla di sogni...
forse il grande caldo? :wink:
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Il Molitor

http://www.youtube.com/watch?v=Y2GG0mHuJLU

Non so se per la scarsa qualità di registrazione, ma il suono non mi sembra cosi straordinario.
(Non mi piace anche cosa e come ha suonato la Mayer)
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Gutty ha scritto:
forse il grande caldo? ;-)


... a very ''hot parade'' ..:-)





circa il Molitor...per quanto valga, mi ha lasciato la stessa impressione del Lady Blunt quando lo provò Menuhin per la promozione tarisio.
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

robinwood ha scritto:

circa il Molitor...per quanto valga, mi ha lasciato la stessa impressione del Lady Blunt quando lo provò Menuhin per la promozione tarisio.
e com'era? buona?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

sarà che in quel video il Molitor viene suonato da una capra...
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

gutty ha scritto:
e com'era? buona?



... forse sempre causa il caldo, ma non riesco a sentirLo.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Povero Stradivari... arrivare ai giorni nostri dopo più di 300 anni per suonare musiche dei raccoglitori di cotone.....!!!!! :lol:
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

La mia ipotesi
Quello che ha suonato la meyers è una copia cinese, quello che è stato distrutto all’inizio era il vero Stradivari. Chi ha ideato questo scherzo ha confuso due violini e ha segato il manico del vero Molitor.
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

premettendo che dovrò prendere tutte le precauzioni per isolarmi in modo che voi non mi veniate a prendere a sassate, :lol:
tovo che almeno esteticamente quel violino abbia il sapore di uno Stradivari
enzuccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:00
Località: andria
Contatta:

Messaggio da enzuccio »

Sto ascoltando per l'ennesima volta il concerto n°1 per violino di Shostakovich interpretato da Hilary Hahn con la Berliner Philarmoniker, ebbene, tralasciando per un attimo il grande talento della Hahn e l'interpretazione che personalmente, per quanto possa valere il mio parere, trovo eccellente, durante l'ascolto amo concentrarmi sulla voce di quel violino. Una voce che per me ha dell'incredibile, un suono profondamente vivo, drammaticamente sublime. A livello fisiologico, avverto i miei timpani "drizzarsi", quasi rimpiangendo di non poter assumere le sembianze di orecchi felini. Ecco, quel suono è per me un richiamo istintivo, una voce ancestrale!
Avrete intuito quale sia il riverbero psicologico che per me ne deriva.
:roll:
Avendo esposto il necessario preambolo, mi sembra il caso di giungere finalmente al dunque. Da uno dei post precedenti, deduco che il violino in questione sia un Vuillaume: qualcuno saprebbe darmi informazioni più approfondite sullo strumento?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Caro Enzuccio, il violino della Hahn sicuramente ha un suono eccellente, ma quello che muove l'anima è sempre l'esecutore, già che un violinista di un livello così alto è in grado di suscitare emozioni anche su strumenti di poco valore. E non dico così per dire. In quanto a Villaume, si può dire che egli è stato uno dei primi grandi copisti, qualcuno attribuisce a lui la costruzione del Messia 1716 conservato all'Ashmolean Museum, tanto per farti capire il suo livello di abilità. I violini di Villaume sono comunque facilmente riconoscibili perchè antichizzati in modo artificiale, dal punto di vista sonoro non saprei dirti, ho sentito varie registrazioni di Kavakos che ne possedeva un esemplare fino a qualche anno fa, e il suono non mi ha mai convinto del tutto. Ma anche qui forse era il suono di Kavakos e non quello del violino a darmi qualche perplessità. Villaume usava invecchiare il legno artificialmente infornando letteralmente tavole e fondi, operazione che faceva assumere ai legni una colorazione caratteristica color nocciola. Tali infornate vanno comunque evitate perchè snervano il legno e si rischia concretamente strumenti "flosci" nel giro di qualche anno.
andante con fuoco
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

:) Accidenti.
Ho visto che alcuni seguaci del forum vorrebbero pirogenare l’ambra.
Vuillaume pirogenava direttamente i legni!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

E da allora molti altri, anche ai giorni nostri, usano infornare le tavole.
andante con fuoco
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Mi secca non poco che Anne Akiko Meyers e il suo violino siano presentati in si’ cattiva luce, qualche messaggio più sopra...
Vi propongo di ascoltarli in un paio di brani dove mostrano meglio le loro capacità rispettive

Barber, Concerto, 2° mvto
http://www.youtube.com/watch?v=SFQqqC0I_GI

Mendelssohn, Concerto en mi min, 1° mvto
http://www.youtube.com/watch?v=p08izmpP ... re=related
Rispondi