violino da sistemare

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

violino da sistemare

Messaggio da Graz66 »

ciao a tutti
eccomi dunque a postare le foto del violino consegnatomi

comincio con una vista generale
Immagine

poi alcuni scatti del bottone del riccio mancante
Immagine
Immagine
Immagine

e della cordiera
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ora, scrivo quello io ho pensato di fare, ma non so se è la strada giusta...
1 - per la cordiera, pensavo di tagliare in modo da eliminare completamente quel mezzo foro rimasto, incollare un pezzo di ebano, pareggiare la bombatura e la scanalatura inferiore, poi riforare col trapano a mano e rifare la scanalatura della corda con una lama sottile.

2- Per il bottone del riccio ho ancora più dubbi, l'idea che mi frullava in testa, era quella di spianare la faccia della rottura, lasciano un angolo vivo (90gradi) dove il profilo del riccio riprende, e anche qui incollare un pezzettino di acero, prendere le misure e cercare di replicare il disegno e la dimensione del riccio opposto

3- per la vernice, semplicemente ripulire il tutto così come mi ha indicato Claudio e non fare altro. C'è una leggera scollatura nella tavola, appena accennata, sotto la cordiera, ma non ho intenzione di fare nulla.

4- l'archetto necessita di nuovi crini, ho già trovato le informazioni, ma lo affronterò in un secondo momento.

Voi che fareste, per i punti 1 e 2 ? Mi fate notare anche cosa c'è di sbagliato eventualmente nei miei ragionamenti?


grazie
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Ti premetto che sono inesperto quanto te, quindi non considerare troppo ciò che dico...
per la cordiera ho qualche dubbio su come vuoi procedere, tieni conto che è un punto di grande trazione e quindi l'incollatura può rompersi di nuovo. Io comprerei una cordiera nuova e questa la terrei da parte come originale, mi sembra una cordiera standard...si trovano facilmente sul mercato.
Per il bottone del riccio la vedo dura ma la tua idea mi sembra buona...attendiamo però la parola degli esperti.
Per la vernice ok ma la scollatura io ci darei un'occhiata, dov'è scollata? La tavola dalle fasce? se è così non dovrebbe essere difficile incollarla di nuovo.
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

Messaggio da Graz66 »

gutty ha scritto:Ti premetto che sono inesperto quanto te, quindi non considerare troppo ciò che dico...
per la cordiera ho qualche dubbio su come vuoi procedere, tieni conto che è un punto di grande trazione e quindi l'incollatura può rompersi di nuovo. Io comprerei una cordiera nuova e questa la terrei da parte come originale, mi sembra una cordiera standard...si trovano facilmente sul mercato.
Per il bottone del riccio la vedo dura ma la tua idea mi sembra buona...attendiamo però la parola degli esperti.
Per la vernice ok ma la scollatura io ci darei un'occhiata, dov'è scollata? La tavola dalle fasce? se è così non dovrebbe essere difficile incollarla di nuovo.
ciao gutty, grazie per la risposta.
sì, l'opzione cordiera nuova è la prima cosa che ho valutato anch'io quando mi hanno dato il violino (assieme al ponticello che manca proprio), poi però il violino avrebbe perso l'originalità (così come il nonno del proprietario glielo ha lasciato), e allora ho valutato questo tipo di riparazione, 'sì da mantenere il tutto originale. Certo se non sarà fattibile opterò per comprarne una nuova...
La fessura dovrebbe vedersi da una delle foto, rimane sotto la cordiera, in prossimità del ponticello. Si vede in controluce, è una minuscola fessura lunga due/tre centimetri, dello spessore di un capello, sulla giunta della tavola armonica. Magari è solo una crepa della vernice, per quello non vorrei toccarla, temo di fare danni peggiori. Magari la ripulita mi dirà di più.
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

Messaggio da Graz66 »

Graz66 ha scritto:La fessura dovrebbe vedersi da una delle foto...
scusa, mi accorgo solo ora che la foto in questione non è stata caricata, ci provo più tardi o al limite stasera, nel caso cerco di farne una dove si veda meglio
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

Messaggio da Graz66 »

vediamo se va, perché dal pc dell'ufficio è un po' dura...

Immagine
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

A me sembra una scollatura di almeno 10 cm ma potrei giudicare male dalla foto. Nel caso affermativo però non puoi mettere lo strumento in tensione così, devi reincollare.
Per la cordiera non ti affannare per un fatto di originalità. E' una tastiera commerciale e quindi l'unica originalità casomai è data dal violino. Gli Stradivari ben di rado hanno montature originali ma sono Strad lo stesso. Poi un incollaggio sul punto di attacco del cantino sempre sottoposto a tensione lo vedo critico a meno di non fare anche dei tenoncini o perni di tenuta.
Questo a parer mio. Buon lavoro
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

Messaggio da Graz66 »

famar ha scritto:A me sembra una scollatura di almeno 10 cm ma potrei giudicare male dalla foto. Nel caso affermativo però non puoi mettere lo strumento in tensione così, devi reincollare.
Per la cordiera non ti affannare per un fatto di originalità. E' una tastiera commerciale e quindi l'unica originalità casomai è data dal violino. Gli Stradivari ben di rado hanno montature originali ma sono Strad lo stesso. Poi un incollaggio sul punto di attacco del cantino sempre sottoposto a tensione lo vedo critico a meno di non fare anche dei tenoncini o perni di tenuta.
Questo a parer mio. Buon lavoro
ciao, grazie per le risposte
ok, quindi per la cordiera posso pensare di acquistarne una nuova, simile ovviamente, e sostituirla, senza ulteriori sperimentazioni. Pensavo fosse "eticamente" sbagliato, ma poi in questi giorni che ho curiosato qua e là ho anche letto che le montature sono da considerarsi come "materiale di consumo". Il mondo dei violini mi è ancora sconosciuto, e si vede, perché è pure vero che anche nelle chitarre molte parti si cambiano, quindi perché non dovrebbe valere anche per i violini?

per la scollatura vi saprò dire di più, e magari fare qualche foto migliore, quando l'avrò pulito.

e per il bottone del riccio cosa mi dite?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non c'è proprio modo di recuperare la parte staccata del bottone del riccio? la frattura è di colore chiaro ed è ancora netta, sembra recente. Il solo rifacimento il bottone del riccio richiede molto tempo e credo che abbia un costo superiore al violino.
andante con fuoco
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

Messaggio da Graz66 »

claudio ha scritto:Non c'è proprio modo di recuperare la parte staccata del bottone del riccio? la frattura è di colore chiaro ed è ancora netta, sembra recente. Il solo rifacimento il bottone del riccio richiede molto tempo e credo che abbia un costo superiore al violino.
ciao Claudio,
ne dubito...nel caso, il procedimento che pensavo potrebbe essere quello giusto?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sì, io farei come hai detto tu: spianare la frattura, incollare (con colla epossidica), un blocchetto di acero (stesso orientamento della venatura dell'originale), dal quale intagliare un nuovo bottone. E poi, assolutamente da non sottovalutare, c'è il ritocco di vernice che si dovrebbe distinguere dall'originale. Te lo dico perchè ottimi restauri sono poi andati a ramengo per via di una inadeguata tecnica di ritocco e di verniciatura.
andante con fuoco
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

claudio ha scritto:... da non sottovalutare, c'è il ritocco di vernice che si dovrebbe distinguere dall'originale....
...io credevo che si dovesse invece farla più somigliante possibile!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Che NON si dovrebbe distinguere dall'originale. Chiedo scusa per l'errore.
andante con fuoco
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

Messaggio da Graz66 »

Grazie a tutti per le risposte.
Ora non mi rimane che mettermi all'opera, insomma. Non appena avrò terminato di sistemare un basso elettrico che ho in giro da un po', mi ci metterò sotto. Vi terrò informati sullo stato dei lavori.

:D

Graziano
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

claudio ha scritto:Che NON si dovrebbe distinguere dall'originale. Chiedo scusa per l'errore.
ah ok...guarda che ti controllo sai! :figo:
A dire il vero mi hai tratto in inganno perchè, da inesperto, cercavo di dare un senso a ciò che erroneamente hai detto pensando a certi restauri ( su dipinti ed affreschi) dove intenzionalmente si lascia qualche zona non restaurata in modo da evidenziare il lavoro svolto.
Avatar utente
Graz66
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 0:00
Località: in provincia di Como

Messaggio da Graz66 »

gutty ha scritto:[... certi restauri ( su dipinti ed affreschi) dove intenzionalmente si lascia qualche zona non restaurata in modo da evidenziare il lavoro svolto.
Ecco, così ho già la scusa pronta per giustificarmi eventualmente col proprietario! :D :D
Rispondi