Violini in materiali alternativi

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Violini in materiali alternativi

Messaggio da ScudodipietrA »

Sito di un artigiano che ha sperimentato di produrre (ed ovviamente vendere) violini in materiali alternativi come la fibra di carbonio o il legno di noce. Addirittura anche in metallo. Su you tube si trovano anche dei semple di questi strumenti. In particolare a me attira quello in fibra di carbonio. Il suono sembra poco rotondo ma potente e netto.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Ciao mpare,anche a me attira tanto la fibra,per lo piu' mi piace la sperimentazione,sono sicuro che per farne uno non ci vuole tanto tempo.....
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da ScudodipietrA »

michelegeppetto ha scritto:Ciao mpare,
HAHAHAHA abito in Calabria ed è raro che mi chiamino Mpare qua! GRAZIE!
Si io non ho idea di come si lavori la fibra ma credo che non sia molto complesso da fare in fibra. Credo si usino dei calchi o cose del genere. Ma io pensavo, un violino del genere, per definizione è indistruttibile, o no?
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Questo topic NON MI PIACE!!!!!!!!!!!!

(spero si possa dire....senza offesa..)
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da ScudodipietrA »

Immagino che molti storcano il naso, ed anche a ragion veduta, ma forse basterebbe vedere questi strumenti come cose un po a parte, derivazioni del violino. In ogni caso credo che indipendentemente dal materiale, un artigiano dovrà sempre avere un bagaglio di conoscenze non indifferente per affrontare la produzione di uno strumento in grado di suonare. Il suono prodotto potrà poi non piacere ma se sarà sempre lo stesso e non frutto del caso si potrà di dire di aver creato uno standard. Poi io sono ignorante, ribadisco.
Quindi aldilà dell'estetica, che può essere soggettiva, a nessuno verrebbe la curiosità di provare uno di questi strumenti od addirittura di provare a farne uno?
Emidio_Pignotti mi scuso per aver fatto un topic sgradevole, non si ripeterà (non prometto niente) :)
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Probabilmente il topic sarà anche interessante,ma non per me..
non accetto le scuse semplicemente perche non me le devi,ho solo espresso il mio dissenzo sull'argomento...

A me non basterà il resto della vita per capirci qualche cosa di liuteria classica,non ho il tempo per le sperimentazioni.

detto questo ti auguro di fare esperienze positive e di riuscire nell'intendo di creare un violino alternativo.
lucailmoro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da lucailmoro »

Provare altri legni ok, ma fare un violino classico in altri materiali quando anche i cinesi usano il legno mi sembra anacronistico.
Certe sperimentazioni lasciamole agli americani o al solito Popov russo :twisted:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Abbiamo almeno un paio di discussioni dedicate agli strumenti in carbonio, questa è una:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=4542
andante con fuoco
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Claudio,non mi hai neanche dato il tempo di postare il vecchio post,che gia' lo avevi fatto tu,buon violino di legno a tutti. :lol:
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

claudio ha scritto:Abbiamo almeno un paio di discussioni dedicate agli strumenti in carbonio, questa è una:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=4542

ORRENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8O 8O 8O 8O
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ehm...ve bene la sperimentazione, i materiali alternativi e quello che volete, ma almeno un po' di attenzione alla forma :con:

ciao

edo
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

ScudodipietrA ha scritto:
michelegeppetto ha scritto:Ciao mpare,
HAHAHAHA abito in Calabria ed è raro che mi chiamino Mpare qua! GRAZIE!
Si io non ho idea di come si lavori la fibra ma credo che non sia molto complesso da fare in fibra. Credo si usino dei calchi o cose del genere. Ma io pensavo, un violino del genere, per definizione è indistruttibile, o no?[/quote


Lavorare la fibra di carbonio impregnata con resina epossidica non è un procedimento semplice nè estremamente complesso, ma va eseguito il tutto con notevoel cura.
Comunque,almeno per le barche,la fibra si stende ben posizionata sullo stampo preventivamente trattato con distaccante e viene impregnata sottovuoto con un specie di "cappotto" per ottmizzare il rapporto resina-fibra e per evitare la formazione di bolle d'aria.
Per miglioarre la catalizzazione il tutto avviene in forni di cottura a temperature intorno ai 60-80°.
Per il resto,preferisco di gran lunga il legno.
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da ScudodipietrA »

Forse usando la lingua scritta non riesco a comunicare il tono amichevole con cui mi rivolgo. Assolutamente non voglio far innervosire nessuno nè pretendo di saperne qualcosa. Per esemprio ho appena imparato che la fibra di carbonio è simile a alla fibra di vetro nella lavorazione. Sicuramente richiede attenzione.
Io resto convinto che non può non esserci curiosità in questo senso, (materiali alternativi in genere) e come detto da alcuni si dovrebbe in certi casi dare anche attenzione all'estetica. Probabilmente non riuscirò mai neanche ad iniziare un violino "canonico" di mia mano. Semplicemente ho visto questi oggetti che ho trovato "particolari" ed ho deciso di chiedere parere su questo ottimo portale.
A presto! :wink:
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Ted,vedo che sei preparato in compositi,ti sei fatto qualcosa in fibra,o hai utilizzato il prepeg?
Il tipo ha usato del carbonio monodirezionale,io avrei usato del multiassiale di grammatura diversa.....
certo che per un violino fa proprio schifo il carbonio,vuoldire che lo
usero' per farmi le basi del quadricottero che presto iniziero' a costruire.....
buon volo a tutti....
PS:qualcuno di voi è esperto di elettronica?
usero' Arduino come scheda per la gestione dei motori.. :wink:
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Ma queste son brave perchè suonano dei cancelli, perchè zampettano coreograficamente come oche giulive, perchè riescono a suonare sorridendo o ammiccando stile nuotatrici del sincronizzato, o perchè son quattro (o tre e mezzo) strafiche che suonicchiano con una base sotto?

http://www.youtube.com/watch?v=S3Gvxgud ... r_embedded
Rispondi