Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Fondo finito!

Messaggio da davidesora »

astromax ha scritto: Ho fatto la giuntura della tavola secondo la lezione di Davide. Mi sono attrezzato con bicchierino e la giuntura è andata moooltooo bene, solo che ho fatto un macello a terra :D.
:D eh si, nel video non si vede in effetti......per prevenire il macello io ricopro il pavimento sotto alla giunta da incollare con il mucchio dei trucioli risultanti dalla spianatura preventiva dei piani delle tavole da giuntare, funziona benissimo....
Domanda che mi assilla: Non ho trovato da nessuna parte ne' sul Sacconi, ne' sul forum quando si effettua il foro per il bottone. Se è presente nel forum non sono proprio riuscito a trovare una risposta. E' vero che sono una frana nella ricerca ma l'unica risposta che ho trovato è: "si fa sempre in tempo a fare un buco". Voi quando lo fate? a cassa ancora aperta? Prima di incollare il fondo? A cassa chiusa?
A presto!
Io lo faccio prima di chiudere la cassa, con il fondo incollato alle fasce, utilizzando una punta conica manuale (senza trapano) seguita dall'alesatore.
Si può fare anche a violino finito ma non riesci a rifinire il foro internamente e poi devi far uscire i trucioli dalle effe.......

Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Fondo finito!

Messaggio da davidesora »

astromax ha scritto: Per quanto riguarda l'intonazione il fondo restituisce un FA. Lo strumento di misura è stato il meraviglioso orecchio assoluto della mia fianzata che è concertista e che sta cercando di insegnarmi ad allenare l'orecchio.
L'unica pecca che non sono riuscito a capire a cosa sia dovuta è il peso: Il fondo pesa 116 g. Avevo letto che il peso di un fondo si aggira fra i 98-108 g. Ho ricontrollato decine di volte gli spessori e le dimensioni e va tutto bene.
Per un fondo basato sulla PG già filettato vi sembra un peso normale?
Non è poi pesantissimo, io comunque ridurrei al minimo la larghezza del piano di incollaggio per le fasce e andrei avanti ad assottigliare gli spessori nelle zone periferiche verificando che la nota non scenda troppo, mi fermerei ai primi accenni di abbassamento della frequenza.
Considera anche che una volta arrotondati i bordi e finita la nocetta avrai guadagnato un paio di grammi abbondanti.

Per scendere sotto i 100 grammi occorrono legni a bassa densità, altrimenti rischi di indebolire troppo la struttura.

Davide
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Grazie mille Davide per le tue risposte sempre così precise!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

quinte tavola

Messaggio da astromax »

Salve a tutti! Vi posto alcune foto delle quinte per la tavola fatte questa volta in legno.
Aggiungo alcune immagini della giuntura della tavola dove ho già riportato le fasce. Si vedono anche i fori dei chiodini. Ho già tagliato la tavola e iniziato a sgrossare. Dopo aver lavorato con l'acero l'abete sembra burro fuso!
Forse ho scoperto perchè il mio fondo è un po' grassottello. Ho scoperto un errore nel disegno della forma che propagandosi nei vari passaggi ha fatto che la forma sia 3 mm più larga fra le CC :(. Spero che questo non comprometta troppo il risultato finale. Magari ho inventato una variante della PG! Sono ottimista! :)
A presto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, ero un po' preoccupato per il mio fondo con gli anelli di accrescimento molto larghi ma ho trovato questa foto di un Carlo Antonio Testore del 1741. Ecco la foto:

Immagine

e riecco il mio fondo:

Immagine

Venature così larghe come influenzeranno il suono? Cosa ne pensate di un legno simile?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il problema della marezzatura e della venatura dell'acero è solo estetico, al massimo si potrebbe riscontrare che il tuo fondo sia stato ottenuto da un acero piuttosto tenero, ma resta comunque usabilissimo.
andante con fuoco
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

Tre millimetri più largo al centro delle C potrebbe rendere più difficoltosa l'esecuzione di chi lo suona?
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Acessier ha scritto:Tre millimetri più largo al centro delle C potrebbe rendere più difficoltosa l'esecuzione di chi lo suona?
Se ti riferisci a problemi nelle arcate ti rispondo da violinista e posso dirti di no. Tre millimetri al centro si traducono in 1,5 mm in più di "sporgenza" del bordo della C e cio' non comporta alcun problema se la posizione del braccio destro è corretta. Toccare con i crini il violino nella zona delle CC è sintomo di una scorretta posizione del braccio destro o di rigidità nel polso. Inoltre, esistono anche le viole e i violisti che le suonano divinamente! :)
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

PAURAAAA

Messaggio da astromax »

Salve a tutti! Come da titolo di questo post volevo condividere con voi un momento di TERRORE...
Mentre scolpivo la tavola è apparsa una sacca di resina! PAURA!
Ecco come si presentava appena scoperta:

Immagine

Ecco dopo qualche sgorbiata

Immagine

E per fortuna è sparita!!!

Immagine

Se non fosse sparita e malauguratamente capitava proprio a misura finale. Come bisogna fare? Si butta tutto? Si toglie il pezzo e si fa una toppa? E se si fa una toppa come ne risente l'elasticità della tavola?
Grazie a tutti e speriamo non capiti più!
A presto!
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Provo a risponderti ma altri lo faranno meglio e più approfonditamente di me. Se la sacca di resina fosse rimasta non rimaneva che ripulirla e procedere con il posizionamento di un pezzo delle stesso legno sagomato che sarebbe stato nelle spazio vuoto senza forzare. Ci sono diversi esempi riferibili a queste problematiche e capisco la tua paura quando hai visto la sacca ma sono cose che capitano. Mi sembra ci sia una discussione nella sezione violoncello che affrantava un esempio pratico di sacca di resina coperta, dai un'occhiata.
In bocca al lupo e complimenti per il lavoro di filettatura e sguscia, io mi accingerò a farlo il prossimo fine settimana. Questo fine settimana ho chiuso la cassa e adesso sto pareggiando i bordi.


p.s= hai già pensato a che tipo di vernice utilizzerai?

Da garzone a garzone: in bocca al lupo!
Ciao
Levin
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Capitasse a me di trovare una sacca di resina! Certe fortune bisogna meritarsele, evidentemente :D
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Levin ha scritto:Provo a risponderti ma altri lo faranno meglio e più approfonditamente di me. Se la sacca di resina fosse rimasta non rimaneva che ripulirla e procedere con il posizionamento di un pezzo delle stesso legno sagomato che sarebbe stato nelle spazio vuoto senza forzare. Ci sono diversi esempi riferibili a queste problematiche e capisco la tua paura quando hai visto la sacca ma sono cose che capitano. Mi sembra ci sia una discussione nella sezione violoncello che affrantava un esempio pratico di sacca di resina coperta, dai un'occhiata.
In bocca al lupo e complimenti per il lavoro di filettatura e sguscia, io mi accingerò a farlo il prossimo fine settimana. Questo fine settimana ho chiuso la cassa e adesso sto pareggiando i bordi.


p.s= hai già pensato a che tipo di vernice utilizzerai?

Da garzone a garzone: in bocca al lupo!
Ciao
Levin
Ciao Levin, grazie per i complimenti e crepi il lupo! Per la vernice di sicuro sarà all'alcool. Ho già molte resine come gommagutta, gomma elemi, sandracca, copale di manila, gommalacca decerata, sangue di drago, curcuma, mastice in lacrime, ecc. ( le ho quasi tutte :) ). Ho già verniciato un mio violino che aveva subito un incidente con risultati abbastanza buoni. Quindi per adesso rimango sull'alcool. In futuro di certo proverò con la vernice ad olio ma devo fare molte prove. Quello che mi sento di consigliati se vernici ad alcool è di procurarti un pennello in pelo di martora, da cremona tools lo trovi, il risultato finale ne gioverà tantissimo.
Complimenti per la chiusura cassa e in bocca al lupo per il resto!
Mi raccomando posta qualche foto! E' bello vedere come procedono i lavori!
A presto!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ananasso ha scritto:Capitasse a me di trovare una sacca di resina! Certe fortune bisogna meritarsele, evidentemente :D
Ananasso!!! Non ho capito! perchè è una fortuna? 8O 8O 8O 8O
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

astromax ha scritto: Ananasso!!! Non ho capito! perchè è una fortuna? 8O 8O 8O 8O
Mi piacciono i segni che il tempo lascia negli alberi. Le maschiature, le marezzature, le sacche di resina...
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Tavola pre-filetto

Messaggio da astromax »

Salve a tutti! Ho quasi finito la scultura della tavola e dopo mi cimenterò con la filettatura della TA!!!
Vi posto alcune foto! A presto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi