Ci provo anche io a fare un violino!
- davidesora
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Il tuo lavoro è straordinario, come il coraggio che hai avuto ad iniziarlo. Ho sempre voluto provare a tentare qualcosa, ma non penso di avere gli strumenti né il tempo per fare una barchetta di legno, figuriamoci un violino
« Veramente, signor Tarisio, il vostro violino è come il Messia degli ebrei: lo si attende ancora, ma egli non appare mai. »
Sono d'accordo con te per il lavoro di Astromax: come primo violino è notevole, e le incertezze che si notano nel filetto della tavola a mio parere aggiungono valore al tutto.Pucca ha scritto:Il tuo lavoro è straordinario, come il coraggio che hai avuto ad iniziarlo. Ho sempre voluto provare a tentare qualcosa, ma non penso di avere gli strumenti né il tempo per fare una barchetta di legno, figuriamoci un violino
Trovo invece da ridire sul tuo approccio: provaci a fare un violino. SI-PUO'-FARE!
Lasciatelo dire da me che, più che coraggioso, sono temerario. Anche se il primo è uno sgorbio (e non è detto, vedi il lavoro di Astromax), l'emozione di sentirlo suonare è unica.
Grazie :)
Salve a tutti, grazie per gli apprezzamenti e per i commenti! Mi incoraggiano ad andare avanti. Per quello che riguarda il poco tempo rispondo a Pucca:
Ho avuto i legni in un cassetto per 2 anni prima di poter metterci mano, un po' per paura e un po' per mancanza di tempo. Dopo, approfittando delle vacanze, ho iniziato. Mi sono iscritto a questo forum e ho trovato l'appoggio morale, il sostegno e le competenze messe a disposizione di persone come Claudio, Davide e tutti gli altri che non nomino per paura di dimenticare qualcuno . Persone che potrebbero tranquillamente sfruttare il proprio tempo libero per fare altro e invece hanno il piacere di insegnare a chi come noi ha dentro di se questa passione.
Io vado molto lento, ormai sono quasi due anni che ho iniziato con punte di velocità e poi, magari per impegni lavorativi, pause lunghissime. Pero' piano piano inizia a prendere forma. Credo che la calma e la "lentezza" per un primo violino siano tutt'altro che un handicap in quanto devi prenderti tutto il tempo per ragionarci su prima di mettere mano alla sgorbia.
Perciò, non ti spaventare! Compra i legni, inizia a farti gli attrezzi, vivi questa avventura per quello che è ossia una magnifica esperienza che deve farti divertire ed appagare l'animaletto creativo che ogni tanto ci rosica dentro.
Non iniziare pensando di competere con altri, correndo per "vincere" su altri o cercando di dimostrare cose che non si sanno (non mi riferisco a te ma a un altro user) perchè il risultato alla fine lo si vede.
Fai il tuo violino per te e te soltanto.
Vedrai che alla fine neanche te ne accorgerai e starai strimpellando col N°1 in mano mentre guardi i legni del 2°
A presto e in bocca al lupo!
Ho avuto i legni in un cassetto per 2 anni prima di poter metterci mano, un po' per paura e un po' per mancanza di tempo. Dopo, approfittando delle vacanze, ho iniziato. Mi sono iscritto a questo forum e ho trovato l'appoggio morale, il sostegno e le competenze messe a disposizione di persone come Claudio, Davide e tutti gli altri che non nomino per paura di dimenticare qualcuno . Persone che potrebbero tranquillamente sfruttare il proprio tempo libero per fare altro e invece hanno il piacere di insegnare a chi come noi ha dentro di se questa passione.
Io vado molto lento, ormai sono quasi due anni che ho iniziato con punte di velocità e poi, magari per impegni lavorativi, pause lunghissime. Pero' piano piano inizia a prendere forma. Credo che la calma e la "lentezza" per un primo violino siano tutt'altro che un handicap in quanto devi prenderti tutto il tempo per ragionarci su prima di mettere mano alla sgorbia.
Perciò, non ti spaventare! Compra i legni, inizia a farti gli attrezzi, vivi questa avventura per quello che è ossia una magnifica esperienza che deve farti divertire ed appagare l'animaletto creativo che ogni tanto ci rosica dentro.
Non iniziare pensando di competere con altri, correndo per "vincere" su altri o cercando di dimostrare cose che non si sanno (non mi riferisco a te ma a un altro user) perchè il risultato alla fine lo si vede.
Fai il tuo violino per te e te soltanto.
Vedrai che alla fine neanche te ne accorgerai e starai strimpellando col N°1 in mano mentre guardi i legni del 2°
A presto e in bocca al lupo!
Auguri al portale!
Salve a tutti! Purtroppo in questi giorni il lavoro sul violino è un po' fermo a causa d'impegni lavorativi che spero mi diano tregua a breve. Intanto, con un po' di ritardo, faccio gli auguri a questo meraviglioso forum e ovviamente a Claudio per i 10 anni di attività!
A presto!
A presto!
Scavo e disegno ff - piazzamento ff
Salve a tutti, finalmente questo weekend mi sono preso un po' di tempo per continuare col violino, ho fatto lo scavo interno della tavola e ho riportato il disegno delle ff sulla tavola. Disegnare su una superficie curva è una delle cose più complicate che esistano! Ho tracciato le ff in modo provvisorio con la dima che mi sono fatto. Cosa ne pensate? la distanza fra gli occhielli superiori è 40 mm.
Vi sembra giusto come piazzamento?
Ecco le foto
Vi sembra giusto come piazzamento?
Ecco le foto
Ad un primo sguardo mi sembra che il modello delle effe non vada bene. Il modello, qualunque esso sia, deve essere il più possibile accurato. Da qui vedo le palette superiori fin troppo larghe, la cui punta tocca il bordo della curva. Sul Sacconi si possono prendere buoni riferimenti per i modelli delle effe stradivariane. Intanto rifarei il modello e poi ne riparliamo.
andante con fuoco
Mi sembra che ci siano ancora dei problemi, ma credo siano legati più a come hai copiato il modello delle effe. Prova a postare un primo piano della porzione centrale della tavola del violino originale, così le confrontiamo. Ti dico questo perché le effe stradivariane spesso differiscono molto tra i vari esemplari, questo è dovuto a vari fattori, tra i quali il variare dello stile nel tempo dell'autore, come pure all'intervento di aiutanti di vario genere nella bottega di Stradivari.
Ti consiglio anche di rileggere bene il capitolo del piazzamento delle effe di Sacconi, perché quello di disegnare prima gli occhi inferiori e superiori per poi raccordarli con il modellino delle effe, è un procedimento ancora oggi validissimo.
Al momento trovo ancora che le palette superiori, come pure quelle inferiori, siano piuttosto abbondanti. Anche le aste delle effe appaiono di larghezza insufficiente per far passare l'anima.
L'inclinazione delle effe mi pare che vada bene.
Domanda: dalle linee di tracciatura mi pare di ricordare il metodo suggerito da Euro Peluzzi, c'entra forse qualcosa?
Ti consiglio anche di rileggere bene il capitolo del piazzamento delle effe di Sacconi, perché quello di disegnare prima gli occhi inferiori e superiori per poi raccordarli con il modellino delle effe, è un procedimento ancora oggi validissimo.
Al momento trovo ancora che le palette superiori, come pure quelle inferiori, siano piuttosto abbondanti. Anche le aste delle effe appaiono di larghezza insufficiente per far passare l'anima.
L'inclinazione delle effe mi pare che vada bene.
Domanda: dalle linee di tracciatura mi pare di ricordare il metodo suggerito da Euro Peluzzi, c'entra forse qualcosa?
andante con fuoco