Ci provo anche io a fare un violino!
Ciao Famar così com'è la TA mi da un FA quindi lascerei così non voglio scendere ancora.famar ha scritto:A me gli smussi terminali sembrano ok. Mi sembrano un po' alti gli estremi e in considerazione che vuoi scendere ancora un po' con la nota, se decidessi di farlo toglierei proprio un mm verso gli estremi, sfumando 5 cm per parte. Però sta a te l'ardua sentenza.....
Mi sto preparando per chiudere la cassa, voglio prima farvi un paio di domande.
Ho visto che Claudio da una mano di acqua di colla (1:10) all'interno della
cassa armonica per protezione. Non mi è chiaro se va data anche all'interno del TA prima di incollare.
Questa procedura non deforma la cassa o la TA?
Grazie mille e a presto!
- davidesora
- Liutaio
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Si, anche sulla tavola, che si deforma e anche parecchio se hai degli spessori sottili e legno poroso e assorbente (bassa densità).astromax ha scritto: Ho visto che Claudio da una mano di acqua di colla (1:10) all'interno della
cassa armonica per protezione. Non mi è chiaro se va data anche all'interno del TA prima di incollare.
Questa procedura non deforma la cassa o la TA?
Grazie mille e a presto!
La colla o chi per essa (io uso la caseina) asciugandosi causa un ritiro della superficie interna che si arcua maggiormente.
Quando la riporterai sul piano delle fasce chiudendo la cassa si creerà una spinta verso l'alto che contrasterà la pressione del ponticello.
Per gli amanti dei delicati equilibri.......
Davide
PS 1 con tuo grande rammarico potrai anche assistere all'innalzamento della frequenza del modo 5 di un semitono o più, che potrai però correggere agendo sulla catena.
PS 2 fasce e fondo non si deformano quasi per nulla a causa della rigidità acquisita dalla struttura, l'aumento di frequenza è nullo o trascurabile (ebbene sì, confesso che prendo anche le frequenze dei modi di fasce e fondo incollati insieme....)
Caspita! Mi viene quasi voglia di non metterci niente... Pero' ci provero' lo stesso, io ho la colla di coniglio va bene lo stesso?
Oggi ho fatto molto poco ma un passo molto importante e che mi preoccupava. Ho fatto il foro al bottone! Per fortuna è venuto come doveva essere. Avevo paura venisse tutto storto!
Dato che sono un ottimista ho appena ordinato da cremona tools la montatura e le corde. Ho preso anche una sgorbia 9/3 per il riccio.
Purtroppo ancora non arrivano i pialletti bombati... Spero che arrivino prima di iniziare il secondo violino. Molti lavori sono stati ardui proprio per mancanza del pialletto bombato.
Sto pure pensando all'etichetta concedetimi questa soddisfazione!
A presto!
Oggi ho fatto molto poco ma un passo molto importante e che mi preoccupava. Ho fatto il foro al bottone! Per fortuna è venuto come doveva essere. Avevo paura venisse tutto storto!
Dato che sono un ottimista ho appena ordinato da cremona tools la montatura e le corde. Ho preso anche una sgorbia 9/3 per il riccio.
Purtroppo ancora non arrivano i pialletti bombati... Spero che arrivino prima di iniziare il secondo violino. Molti lavori sono stati ardui proprio per mancanza del pialletto bombato.
Sto pure pensando all'etichetta concedetimi questa soddisfazione!
A presto!
Io invece userei la colla di pelle, rispetto a quella di coniglio tira un poco di più. Per le alterazioni varie, dimensionali e sonore, non mi preoccuperei più di tanto. Magari dando la colla all'interno della tavola armonica, inumidisci anche l'esterno della stessa, in questo modo le deformazioni si "deformano" meno.
andante con fuoco
Ciao Claudio, ho passato l'acqua di colla 1:11 circa a cassa e tavola ecco alcune immagini:
La tavola non mi si è mossa di accordatura era FA ed è rimasta FA. Si è solo inarcata un po' ossia se posta sulle fasce lascia un po' di luce nelle CC.
Per il resto mi sembra tutto ok. L'operazione sembra essere andata a buon fine. Ora non mi resta che incollare l'etichetta e chiudere la cassa!
La tavola non mi si è mossa di accordatura era FA ed è rimasta FA. Si è solo inarcata un po' ossia se posta sulle fasce lascia un po' di luce nelle CC.
Per il resto mi sembra tutto ok. L'operazione sembra essere andata a buon fine. Ora non mi resta che incollare l'etichetta e chiudere la cassa!
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- Utente Esperto I
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Grazie mille pianoman! Oggi ho incollato la cassa! Ed ho capito molte cose...
Riguardo a filettare a cassa chiusa o aperta mi sono reso conto che per filettare e sgusciare a cassa aperta è necessario avere un precisione esagerata! Credo che per il primo violino ho sbagliato a seguire questa metodologia. Non voglio dire che sia più facile a cassa chiusa ma credo che uno possa intervenire nel caso non ci sia un perfetto "accoppiamento" fra TA e fondo e quindi poi filettare senza lasciare "tracce". Io mi sono reso conto che nonostante tutto sembrasse combaciare prima di incollare, dopo aver incollato alcuni bordi risultano leggermente più sporgenti su TA o fondo. Intervenire adesso significherebbe assottigliare il bordo per colpa della sguscia e accorciare la distanza fra bordo e filetto in alcune zone. Pero' poteva anche andare peggio. Cerco di rimediare il più possibile rendendo il tutto "accettabile" prima di arrotondare i bordi.
Buonanotte!
Riguardo a filettare a cassa chiusa o aperta mi sono reso conto che per filettare e sgusciare a cassa aperta è necessario avere un precisione esagerata! Credo che per il primo violino ho sbagliato a seguire questa metodologia. Non voglio dire che sia più facile a cassa chiusa ma credo che uno possa intervenire nel caso non ci sia un perfetto "accoppiamento" fra TA e fondo e quindi poi filettare senza lasciare "tracce". Io mi sono reso conto che nonostante tutto sembrasse combaciare prima di incollare, dopo aver incollato alcuni bordi risultano leggermente più sporgenti su TA o fondo. Intervenire adesso significherebbe assottigliare il bordo per colpa della sguscia e accorciare la distanza fra bordo e filetto in alcune zone. Pero' poteva anche andare peggio. Cerco di rimediare il più possibile rendendo il tutto "accettabile" prima di arrotondare i bordi.
Buonanotte!
cassa chiusa
Salve a tutti, per amor di cronaca vi allego le foto della cassa chiusa con i bordi arrotondati. Non sono per nulla soddisfatto del risultato, pensavo venisse un po' meglio ma c'era troppa differenza fra tavola e fondo ed in alcuni punti della tavola la distanza fra filetto e bordo è visibilmente diversa. Oltre a questo in molti punti il bordo della TA è venuto più sottile. Insomma un disastro. Tutto ciò pero' mi ha lasciato molti insegnamenti che spero metterò in pratica per il prossimo violino. Ecco alcune immagini:
Mi metto all'opera per fare la dima del manico. A presto
Mi metto all'opera per fare la dima del manico. A presto