Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Con la marcatura dell'orlo mi ricordi me. Sono un insicuro per cui traccio a 4 mm, poi con la matita per sicurezza mi tengo a 5,5, infine con la sgorbia mi fermo a 6,5, così, tanto per stare tranquilli.... :lol: Poi faccio un secchio così per scendere a 4 mm tutto con le piallette!!! Poi dico che mi fa male il polso.
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Famar! Quanto tempo! :D e la cosa bella che anche stando larghi comunque sto sempre col batticuore per paura di rovinare tutto! Una sgorbiata mal assestata e TRAGEDIA!
Spero che per il prossimo violino sarò più tranquillo.
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Io quando arrivo intorno a quegli spessori smetto di usare la sgorbia. Anzi, con la sgorbia arrivo intorno ai 6-7mm per poi fresare il tutto a 4,5 per poi rifinire a quattro scarsi con lime varie. In generale anche la sgorbia la uso per una sgrossatura veramente iniziale, molto presto passo alle piccole pialle con le quali mi trovo meglio e ho l'impressione di controllare di più il lavoro.

Voi con quale sgorbia vi trovate meglio? io fino ad ora ho lavorato con una 7/20 e con una 3/35 ma non mi trovo benissimo con nessuna delle due. Sicuramente con la 3/35 mi trovo male, probabilmente una misura per me ideale sarebbe una 5/30 per gli spazi grandi e poi la 7/20 ma solo per la zona delle CC. Voi con che misure di sgorbie lavorate?

Levin
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

3/34 per tutto a parte le curve più strette (CC), 5/23 per la zona delle punte e 6/17 e 7/11 per le CC.
Nelle CC non lavoro mai perpendicolarmente alla mezzeria ma piuttosto parallelo (seguendo il pianetto/testimone) per evitare di fare "buchi" nella parte più critica della bombatura.

Davide
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, sto facendo la sesta del fondo e già è andato via un secchio di trucioli, ho tolto a sgorbia un chilo di legno e due di panza!
Nelle pause mi sono rivisto i nove magnifici video di davide per la lavorazione del manico, che spettacolo!
ecco il link al suo canale, consiglio vivamente a chi non lo ha già fatto di guardarli tutti.

https://www.youtube.com/channel/UCggqGr ... ture=watch
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

astromax ha scritto:Salve a tutti, sto facendo la sesta del fondo e già è andato via un secchio di trucioli, ho tolto a sgorbia un chilo di legno e due di panza!
Nelle pause mi sono rivisto i nove magnifici video di davide per la lavorazione del manico, che spettacolo!
ecco il link al suo canale, consiglio vivamente a chi non lo ha già fatto di guardarli tutti.

https://www.youtube.com/channel/UCggqGr ... ture=watch
Visto che citi il mio canale youtube colgo l'occasione per informare che ho creato un indice di tutti i video organizzato per argomenti, con l'intento di facilitare un po' la ricerca e la consultazione.

Si trova qui :

http://davidesora.altervista.org/


Spero sia utile

Davide
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Filmati veramente eccezionali!!!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

sesta finita

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, finalmente ho finito di scavare la sesta del fondo. Ora inzio con le quinte.
A presto!

Immagine
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

quinte finite!

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, ho finito di scolpire le quinte del fondo e ho quasi finito di raccordare la bombatura, come vedrete nell'ultima foto, ho avvicinato il fondo al lampadario per enfatizzare la bombatura e si vedono ancora qualche gobbetta ancora da sistemare. Ma nel complesso per ora sono abbastanza soddisfatto per essere il mio primo fondo e per non aver mai in vita mia lavorato col legno. Noterete anche le mie "micro sgorbiate" motivo per il quale ci metto una vita a fare le cose ma mi sento più tranquillo così.
A presto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

A volte ritornano

Messaggio da astromax »

Dato il grande successo de "Il testimone maledetto" ecco che è appena uscito "Il ritorno del testimone maledetto - la vendetta". Ahimè, per paura di sgorbiare il bordo definitivo non avevo tagliato ancora a misura il fondo, avevo lasciato due mm circa lungo tutto il contorno per stare "tranquillo". credendo di aver finito di raccordare le quinte ho iniziato a rifinire il bordo portandolo a misura e za za za zannnn... il bordo è cresciuto di 1 mm!!! Ecco in questa immagine cosa è successo

Immagine

ho adesso riportato il tutto ai sui 4 mm e verificando anche che sia abbastanza piatto ma ora mi tocca abbassare tutta la bombatura di 1 mm :x .
Va bene così comunque, poteva andare peggio, almeno è rimediabile.
A presto
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Per questo dicevo di avvicinarsi subito alle misure definitive del bordo,
avresti evitato il doppio lavoro!!

Il vantaggio è che così fai più pratica e esercizio, tutta esperienza guadagnata!! :D

Sbattendoci il muso le cose si capiscono meglio e restano più impresse = esperienza.

Quando poi gli errori non sono rimediabili si impara ancor meglio, ma per fortuna non è questo il caso :wink:

Davide
flautose
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 0:00

Messaggio da flautose »

Per arrivare alla misura deffinita del bordo ci uso una piccola sega circolare per dremmel con una rotticella interna (più o meno come queste http://i01.i.aliimg.com/img/pb/309/206/ ... 09_605.jpg) per definire la largura e lo spessore del bordo.

Così si puó usare la sega con un trapano a collona e farlo rapidamente inseguindo il contorno dello strumento, ma fai attenzione e progressivamente, principalmente nelle parti più perpendicolare dei veni del legno.

Lo spessore é anche meglio che sia fatto qualche decimo maggiore di 4mm vicino alle punte delle C, o anche maggiore alla scelta del costruttore.
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

davidesora ha scritto:Per questo dicevo di avvicinarsi subito alle misure definitive del bordo,
avresti evitato il doppio lavoro!!

Il vantaggio è che così fai più pratica e esercizio, tutta esperienza guadagnata!! :D

Sbattendoci il muso le cose si capiscono meglio e restano più impresse = esperienza.

Quando poi gli errori non sono rimediabili si impara ancor meglio, ma per fortuna non è questo il caso :wink:

Davide
Si in effetti ora mentre sto continuando col lavoro immaginavo te che mi dicevi "te l'avevo detto!" :). E un po' di esercizio in più mi farà solo bene!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

flautose ha scritto:Per arrivare alla misura deffinita del bordo ci uso una piccola sega circolare per dremmel con una rotticella interna (più o meno come queste http://i01.i.aliimg.com/img/pb/309/206/ ... 09_605.jpg) per definire la largura e lo spessore del bordo.

Così si puó usare la sega con un trapano a collona e farlo rapidamente inseguindo il contorno dello strumento, ma fai attenzione e progressivamente, principalmente nelle parti più perpendicolare dei veni del legno.

Lo spessore é anche meglio che sia fatto qualche decimo maggiore di 4mm vicino alle punte delle C, o anche maggiore alla scelta del costruttore.
Ciao flautose e ben trovato, grazie per il consiglio, tuttavia, per questo violino voglio cercare di non usare (o limitare al minimo) l'utilizzo di attrezzature elettriche. Comunque grazie per l'interessamento e a presto!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

una considerazione

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, premetto che non voglio fare pubblicità a nessuno ma ho acquistato una controforma da una casa che vende anche on-line il cui nome è composto dalla città di Stradivari e dalla parola "attrezzi" in inglese (avete capito tutti!). Bene la controforma in questione è arrivata con un blocchetto di serraggio rotto e una vite mancante, dopo aver segnalato il problema me l'hanno spediti e oggi è arrivato il pacchetto. Per me questa è serietà e per come vanno le cose oggi va lodata! Bravi!
A presto con altri sviluppi sul lavoro.
Rispondi