Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Claudio, mi son sempre chiesto se fosse un effetto della foto o qui hai annerito il riccio?

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... CN0406.jpg
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Dovevi aspettare a fare gli smussi della cassetta piroli, quando scaverai il dorso te ne pentirai, soprattutto con il sottogola così stretto (un po' troppo per i miei gusti).
Dovrai prestare attenzione a non rovinarli toccandoli accidentalmente con sgorbie e coltelli quando lavorerai quella zona.
Sono l'ultima cosa che faccio, così risparmio stress e lavoro.

Il risultato comunque mi sembra discreto.

Davide
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Grazie Davide, non ci avevo pensato! Spero non fare danni...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

astromax ha scritto:Ciao Claudio, mi son sempre chiesto se fosse un effetto della foto o qui hai annerito il riccio?

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... CN0406.jpg
assolutamente no, ho annerito solo un riccio in vita mia e non è questo il caso, il gioco delle ombre può ingannare.
andante con fuoco
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, oggi ho lavorato parecchio al riccio. Dovrebbe essere finito. Che ne pensate?
A presto!

Immagine

Immagine

Immagine
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Mi sembra un po' quadrato il cilindro che termina con l'occhio centrale. Dovresti rifinire un poco meglio le pareti. Hai optato per una sgusciatura bella profonda da quanto vedo nella vista frontale. In questo mi trovi d'accordo, anche io cerco di alleggerire il più possibile. Buon lavoro
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Famar, grazie per l'osservazione, in effetti fotografare i passaggi mi aiuta anche a scorgere dettagli che ad occhio non vedo. Comunque ho già provveduto a rifinire meglio il cilindretto ed altre irregolarità. Sono andato parecchio spedito in questi giorni grazie ai magnifici video di Davide sulla lavorazione del manico e sul suo incastro. Video che definire puntuali, precisi ed estremamente educativi è comunque riduttivo. GRAZIE DAVIDE!
Quindi dopo più di due anni dall'inizio di questa avventura ho finalmente incollato il manico!!!! Ora si che il lavoro sembra un violino! Temevo alla fine uscisse un comodino :).
Ecco alcune misure:

Lunghezza manico: 130 mm (dal bordo della TA al Capotasto)
Massima altezza della tastiera dalla TA: 20,7 mm
proiezione della tastiera sul ponticello: 27,5 mm
sporgenza del tallone dalla TA: 6 MI; 6,4 Sol

Ecco la foto dell'incollaggio:

Immagine

Speriamo che quando monto non mi si pieghi in due!!!
a presto!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Vedrai che regge, grazie dei complimenti per i video, mi fa piacere che siano utili a qualcuno 8)

Davide
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

davidesora ha scritto: ... grazie dei complimenti per i video, mi fa piacere che siano utili a qualcuno 8)

Davide
Sono utili a più di qualcuno!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ananasso ha scritto:
davidesora ha scritto: ... grazie dei complimenti per i video, mi fa piacere che siano utili a qualcuno 8)

Davide
Sono utili a più di qualcuno!

:) :)
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

prova in bianco

Messaggio da astromax »

Ragazziiiiiii ho montatooooo devo ancora rifinire la nocetta ma non ho resistito! Approfittando della presenza del mio maestro di violino ho fatto la prova in bianco!!! Sono felice perchè prima di tutto non si è spezzato in due appena accordato!!! e poi suona! Non è malaccio deve crescere ma suonaaa!!! Vi posto prima una foto montato e poi i video delle prove in bianco. Il primo video sono le primissime note che suona! Sembro un papà che vede il figliolo fare i primi passi! che emozione!!!! :)
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!! Vi sarò eternamente grato, grazie mille Claudio, Davide, Famar, Masa, violino7, Ananasso, Acessier, Edo e tutti voi per avermi aiutato e supportato!!! Lo so non è ancora finito ma sentirlo suonare è una emozione troppo forte!!!!
G R A Z I E !!!!!!
GRAZIE CLAUDIO PER QUESTO MAGNIFICO PORTALEEEEE!!!!!!

Immagine

:D :D :D :D

Primissime note:
http://youtu.be/4hmfMuv9vHY

Altra prova:
http://youtu.be/VgGc-yf9Tp4

Altra ancora:
http://youtu.be/9jrwD-DV2eI
Che ne pensate?

(Scusate le mie risate da ebete nei video ma ero e sono troppo felice!)
A presto! :D :D :D :D :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Anche se non ho molta eperienza di suono di violini in bianco mi sembra che funzioni, con un po' di asprezza nel timbro credo inevitabile in quelle condizioni (violino senza vernice e montato presumo da poco con corde nuove)
Ci dici anche con che corde è montato?
E' un dettaglio imoportante per la valutazione del suono che secondo me non andrebbe mai omesso, insieme al tempo che è rimasto montato/accordato per assestarsi, che nel caso di violini appena costruiti non è trascurabile).

Cosa ha detto il tuo maestro del suono e della montatura?
Le impressioni dirette sono più affidabili di youtube......

Davide
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Davide! Allora, le corde sono pirastro obligato, mi gold, nuove montate un secondo prima del primo video. La prima cosa che ha notato e che sto provvedendo a sistemare è l'altezza delle corde al capotasto che è un po' alta. Poi ha notato che "spara" un po' troppo, l'ho notato anche io, con la vernice si placa questo effetto?
Per il resto mi ha detto che è abbastanza comodo. Un po' il mi tocca con la mano ma sempre dovuto al capotasto, infatti la distanza fra mi e sol mi è venuta 17,8 invece di 17 ma condiderate che l'ho sagomato l'altro ieri alle 4 del mattino. nel complesso gli è piaciuto. soprattutto il riccio.
Sono troppo felice, considerando anche che mentre lo facevo imparavo ad usare sgorbie, pialle, raspe, ecc. Non ho mai lavorato il legno in vita mia!
A me bastava che come primo violino non si piegasse in due e che suoni!
Sentirlo è stato davvero emozionante!
Grazie mille ancora!
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

E' giusto che tu sia contento, hai lavorato bene e il frutto di tante fatiche lo hai sotto gli occhi e le orecchie! Hai visto che il manico tiene ? Dovevi stare tranquillo visto con quanta cura hai svolto le operazioni. Colgo anche io l'occasione per ringraziare Davide dei magnifici tutorials che ci ha donato. Bravi tutti e due. E ora vai con la vernice, Hai già qualche idea? Io mi sto trovando bene con quella all'olio di lino e ambra. Però necessita della UV box. Ti seguiamo passo passo.
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Famar! Per questo primo violino lo voglio verniciare ad alcool, a suo tempo comprai tutte le resine necessarie. Voglio farlo rosso di una tonalità simile a quella del Kruse, forse più scuro.
Sono molto incuriosito sulle vernici ad olio ma a prima vista le trovo più complicate di quelle ad alcool, forse mi sbaglio, ma non voglio rischiare senza prima aver fatto molte prove ed esperimenti. Dal prossimo violino in poi credo opterò per l'olio. LA UV box in parte ce l'ho già in quanto mi feci un bromografo tempo fa per la fotoincisione di circuiti stampati, ha tanto di timer digitale. Con qualche modifica viene fuori una bella UV box. Quado sarà il momento vi postero' gli schemi se vi va.
Una cosa che ho notato con non poco stupore è che ricontrollando tutte le misure la distanza della tastiera dalla TA è scesa di un mm esatto! E' normale? Il mio incubo del violino piegato stà diventando realtà? Ho smontato e adesso è 20.1 ma prima era 19.7. controllando l'altezza sul ponticello è rimasta sempre 27.5. Possibile che sia la tavola che si gonfia sotto la tensione delle corde fino ad alzarsi di 1 mm?
Quanto mi piace questo mondo!
A presto e grazie ancora!!!
Rispondi