Consigli per cambio muta

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Consigli per cambio muta

Messaggio da Tenshi »

Ciao a tutti era un pò che non postavo. Chiedo consiglio è ora di cambiare le corde, chi mi può consigliare una muta per un violino che ha una risposta molto forte sul MI e sul LA, ma sui gravi è un pò cupo e perde di vivacità il suono (specialmente sul RE)?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra che tu chieda un pò troppo da una muta di corde, direi di controllare la messa a punto prima di tutto. Su un buon violino curato in modo corretto si possono usare molti tipi di corde con risultati quasi sempre soddisfacenti, ma non si può chiedere ad una corda di rimettere in sesto uno strumento regolato male, o ancora peggio, costruito male. O perlomeno il cambio di corda può aiutare in alcuni casi, ma è sempre meglio andare alla radice dell'eventuale problema. Se invece siamo in presenza di uno strumento ben curato, punterei su una muta "chiara. Che corde si stanno usando al momento?
andante con fuoco
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Grazie Claudio, al momento sto utilizzando le Thomastic Dominant e mi sono trovato bene, ottima risposta e durata, ma è giunto il tempo di cambiarle. Lo strumento dovrebbe essere a posto l'ho portato da un mio amico a bottega a Cremona ha dato una registrata all'anima, è tutto a posto, il problema maggiore sono io :) eheh È proprio una caratteristica del mio violino è piuttosto squillante come voce. Sono un pò un turista delle corde, voglio provarne diverse senza fossilizzarmi sempre sulla stessa marca.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Tenshi ha scritto: al momento sto utilizzando le Thomastic Dominant e mi sono trovato bene, ottima risposta e durata, ma è giunto il tempo di cambiarle. Lo strumento dovrebbe essere a posto l'ho portato da un mio amico a bottega a Cremona ha dato una registrata all'anima, è tutto a posto, il problema maggiore sono io :) eheh È proprio una caratteristica del mio violino è piuttosto squillante come voce. Sono un pò un turista delle corde, voglio provarne diverse senza fossilizzarmi sempre sulla stessa marca.

Vision Solo e provare a diminuire la tensione dell'anima che dai sintomi potrebbe essere troppo forzata.

Solo un'idea da provare ovviamente, per vedere se è di tuo gusto, il timbro solitamente risulta un po' più incisivo e nitido rispetto alle Dominant.

Altrimenti potresti anche provare a sostituire solo il mi con uno a tensione inferiore e di marche diverse, a volte funziona.


Davide
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Grazie Davide, proverò a seguire il consiglio magari alternare corde di diverse marche potrebbe essere una buona opzione.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Tenshi ha scritto:Grazie Davide, proverò a seguire il consiglio magari alternare corde di diverse marche potrebbe essere una buona opzione.
Altrimenti passi al budello e monti le Oliv Pirastro, così hai a disposizione una serie di calibri diversi da provare per ogni corda, anche materiali diversi della fasciatura.

C'è da sbizzarrirsi in prove e riprove.......



Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se le Dominant che stai usando attualmente sono veramente finite, è normale che lo strumento abbia una risposta fiacca sui bassi, normalmente basta cambiare muta per tornare ad un suono pieno. Ma se vuoi cambiare non punterei a rinforzare i bassi, perchè oggi tutte le mute di corde più o meno hanno una buona uniformità di resa. Bisogna capire se il tuo sia un problema timbrico e/o di volume, o semplicemente la voglia di cambiare perchè ti sei stancato. Io sui miei strumenti uso da anni le Infeld Blu e i risultati mi soddisfano abbastanza per brillantezza e dinamica, ma anche le Evah Pirazzi sono ottime e sono molto diffuse tra i musicisti, hanno un ottimo suono, pulito e morbido. Oppure le vecchie e collaudate Corelli Crystal, costano poco e hanno un suono poderoso sui bassi, anche le D'Addario Zyex sono eccellenti ed hanno tempi di rodaggio ridottissimi. Insomma, la scelta è ampia e non resta che provare e riprovare.
andante con fuoco
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Beh che dire grazie mille, proverò sui consigli ricevuti!
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Anch'io come Tenshi stavo meditando un cambio muta , forse più per curiosità che per bisogno. Uso spesso le Tonica o le Dominant anche se in quest'ultimo periodo preferisco il suono un poco più deciso di queste ultime.
Ho sentito parlare di un nuovo tipo di corde della Savarez: le Corelli Cantiga.
Qualcuno le ha provate?
Sul web ho trovato una recensione , che le giudica in modo positivo:
http://susannapersichilli.blogspot.it/2 ... corde.html
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le recensioni, specie quelle sulle corde e gli strumenti, vanno sapute interpretare. Io non conosco le Corelli Cantiga, ma le proverei volentieri visto che ho sempre avuto esperienze positive con questo brand.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Non posso dire se alternare corde di marche diverse sia frequente, ma io da alcuni anni su un mio violino ho trovato questa composizione perfetta per il mio strumento ovverosia :

SOL EVAH PIRAZZI
RE EVAH PIRAZZI
LA DOMINANT
MI LENZNER
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ottimo il mi Lenzner, qualità/prezzo alle stelle.

Nessuno ha mai provato il mi Warchal, quello con la spirale?

Sembra interessante, prima o poi lo proverò.

Davide
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Aggiornamenti

Messaggio da Stefania83 »

Non ho resistito ed ho preso sol/re/la tensione media della savarez corelli cantiga coordinate con un mi jargar forte.(Montavo precedentemente Tonica Pirastro medie con mi pirastro gold.)

Questa sera ho montato le corde sul mio violino di fabbrica (uno stentor conservatorio), ebbene la prima impressione è positiva. Maggiore risposta,buoni i cambi di posizione sino alle posizioni + alte. Buoni gli accordi . Buoni armonici. E tanto tanto suono senza il benché minimo sforzo, anche troppo, tanto che dopo 2 ore di prova mi hanno stordito. Buono il passaggio dal piano a forte. Suono pulito ma ricco. Il sol sembra un po' meno bello delle altre 2 corde ma forse ha bisogno di assestarsi un poco. Insomma montate e suonate fanno subito il loro lavoro.
Il jargar forte suona perfettamente su tutta la corda ma in effetti è un po' troppo rigidino .

Le Tonica hanno un bel suono ma sul mio violino hanno una risposta molto lenta e ci vuole il doppio della pazienza un po' su tutto. Le Dominant vanno meglio delle Tonica ma le Savarez Cantiga per ora vincono.

Ora vedremo tra qualche giorno , quando si saranno ben assestate.
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Bene bene è passato un po' di tempo dal mio post e posso dirvi come queste corde (corelli cantiga tensione media) hanno reagito sul mio violino.

Dopo neanche 1gg ho cambiato il mi jargar davvero troppo duro , sostituendolo efficacemente con il solito mi gold.

La durezza e la potenza delle corelli cantiga svanisce molto in fretta: tempo 1 settimana (tempo di assestamento?) e sono diventate morbide e meno "urlanti". Insomma niente di che come corde, apprezzo soprattutto il buon grip con l'arco e la buona sensibilità della corda nel passare da un piano ad un forte. Ma tempo 2mesi e sono morte.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Addirittura "morte" in due mesi? pensavo questo un record consentito solo alle corde in budello.
andante con fuoco
Rispondi