come ricavare le dime di altri violini

Suonare e costruire i violini
Rispondi
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

come ricavare le dime di altri violini

Messaggio da simone96 »

salve sono un giovane liutaio autodidatta nella provincia di trapani e ho pensato di copiare il violino di mio padre , lui dice che ha un suono molto potente , costruito da un liutaio Raffaele Marano , come me autodidatta , dopo aver costruito le fasce dovrei ricavare le seste ma come faccio , dalla goth ho visto questo prodotto : http://www.gothsrl.it/prodotti.cfm?ID=3 ... a=Attrezzi , ho pensato che sarebbe stato molto utile . La settimana scorsa sono andato da leroy merlin a Palermo e cosa molto strana lo avevano e lo acquistato, sono arrivato a casa e mi sono messo a lavoro lo appoggiato sul fondo e ha preso la forma , tutto qui sembra normale , ma il problema e che quando lo metto nel foglio per verificare se la dima ottenuta è esatta non appoggia completamente questo procedimento lo ripetuto tantissime volte vi prego aiutatemi voi liutai esperti :(
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Avendo quell'attrezzo non capisco dove sia il problema. Al limite, se sul polmone inferiore l'attrezzo non è abbastanza lungo puoi prendere il calco dal centro all'orlo esterno.
Potrebbe non bastare a prendere il rilievo nel senso della lunghezza ma al limite prendi le curve dalla nocetta verso le C e dal fondo verso le C e se poi ti mancano un paio di centimetri raccordi disegnando a occhio.
Non ti preoccupare tanto di fare una copia perfetta con le dime tanto poi, considerando che è il tuo primo, nella realizzazione pratica sul legno, delle differenze ci saranno comunque.
Buon violino.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

io personalmente utilizzo un pezzo di compensato da 3mm di spessore preventivamente sagomato (sgrossato), lo adagio sul violino, poi con una matita infilata in una rondella seguo il profilo dello strumento ricalcandolo sul compensato. Spero di essermi spiegato bene, è più facile a farsi che a dirsi
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

grazie delle vostre risposte allora se non avete ancora capito dopo che io faccio il disegno ( con entrambi i metodi che mi avete detto ) lo ricopio nel compensato da 3 mm lo taglio . lo rifinisco per bene , lo appoggio nuovamente della cassa armonica e niente non appoggia da nessun punto del fondo
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Scusa Simone, ma da ciò che hai scritto ho capito ancora meno di prima. :oops:
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

perdonami allora , il metodo che mi hai detto tu è migliore di quell attrezzo , il problema è che quando vado a tagliare il compensato non appoggia completamente nel fondo
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Fai foto se non riesci a spiegare
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Se il problema è solo quello sono perfettamente d'accordo con famar.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

L'accoppiamento perfetto di due superfici complesse come le curve di un violino è quasi impossibile, soprattutto agli inizi ma non te ne fare un problema. Tanto se il problema esiste in due dimensioni figurati quando, lavorando il fondo o la tavola, le dimensioni saranno tre.
Comincia a lavorare di sgorbia.
Rispondi