Primo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Scusa Famar mi confermi che non riesci a visualizzare le immagini?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Io le immagini le vedo!

Mi sembra un ottimo lavoro.

Quell'attrezzo autocostruito è servito per pareggiare lateralmente la forma? Perchè con un minimo di applicazione non saresti riuscito bene anche con una lima a grana fine? :(

Va bene anche così, intendiamoci, ma ti faccio questa domanda per non ingerare l'idea nei principianti che la cosa sia più difficile di quella che è! Basta tutta la calma necessaria e tutta la precisione che il lavoro richiede. Sono sicuro che fabbricandoti quell'attrezzo complessivamente hai allungato i tempi arrivando sostanzialmente allo stesso risultato e forse una ripassata finale di lima dove serviva ce l'hai dovuta mettere lo stesso.

Comunque, complimenti! :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Ele58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:00
Località: Matera

Messaggio da Ele58 »

Bel lavoro complimenti.

Ma attento a posizionare gli zocchetti. in foto hanno la fibra di testa
non posizionata a dovere.

le fibre di testa sempre in diredine tavola armonica e fondo!!!!!!
Ele58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:00
Località: Matera

Messaggio da Ele58 »

Ele58 ha scritto:
diredine
scusate l'errore di battitura è direzione
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ele58 ha scritto:Bel lavoro complimenti.

Ma attento a posizionare gli zocchetti. in foto hanno la fibra di testa
non posizionata a dovere.

le fibre di testa sempre in diredine tavola armonica e fondo!!!!!!
Cosa vuol dire "direzione tavola armonica e fondo?"

Da quello che mi sembra di vedere le linee anellari sui tasselli estremi di testa ed al bottone vanno bene così, cioè parallele alla linea di mezzeria, mentre quelle alle punte dovrebbero essere poste oblique, praticamente a 45 gradi, per una questione di facilità di sagomatura della curva di uscita delle fasce e contemporaneamente di adesione della colla.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Grazie per i complimenti, in merito a quanto detto da Ele 58 penso che intenda di utilizzare come fibra di testa la sezione trasversale mentre in foto io li ho disposti con sezione radiale, scusate la terminologia se errata. Violino7 in merito all'attrezzo, sempre in foto ,come da te indicato lo utilizzato per pareggiare lateralmente la forma. Mi dispiace, se come da te indicato, passi un messaggio errato ma va voglio specificare che il lavoro l'ho eseguito con lima ed infine lima dolce. L'attrezzo è stato utilizzato quasi alla fine perchè "anch'io da super PRINCIPIANTE :lol: " avevo paura di scendere sotto misura, quindi come si vede in foto ho segnato con delle line a matita il bordo e passando quell'attrezzo ho potuto constatare dove ci sarebbe voluto un ritocco, quindi penso che la cosa non mi abbia fatto allungare di molto i tempi di lavorazione.
Ele58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:00
Località: Matera

Messaggio da Ele58 »

PatrolViol ha scritto: in merito a quanto detto da Ele 58 penso che intenda di utilizzare come fibra di testa la sezione trasversale mentre in foto io li ho disposti con sezione radiale, .
Perfetto!!!!!!!

Volevo puntualizzare per aiutare PatrolViol
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Volevo chiedere un aiuto, analizzando il modello da me preso in esame, questo ha un altezza delle fasce cxhe varia da un 29,4mm lato manico, 30,7 mm altezza punte e 30,8mm lato bottone. Al momento sia fasce che zocchetti li ho tagliati con altezza 34,00 mm, quindi suppongo che dovrei fare riferimento ad una calibrazione 30/31 mm. prima di fissare i blocchetti a che altezza conviene portarli ? stessa cosa per le fasce. Grazie in anticipo :lol:
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ele58 ha scritto:
PatrolViol ha scritto: in merito a quanto detto da Ele 58 penso che intenda di utilizzare come fibra di testa la sezione trasversale mentre in foto io li ho disposti con sezione radiale, .
Perfetto!!!!!!!

Volevo puntualizzare per aiutare PatrolViol
PatrolViol, ho difficoltà a capire il significato dei termini che utilizzi! Se per "sezione radiale" intendi con le linee messe nella stessa direzione della mezzeria, come si sembra che stiano (parlo dei tasselli superiore ed inferiore, non quelli alle punte), per me vanno bene così e sarebbe sbagliato metterli girati di 90° (vedi quaderno di liuteria n. 3).
Questa cosa è stata anche puntualizzata altre volte e sono stati anche specificati dei motivi validi! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

PatrolViol ha scritto:............................................................................................ In effetti ho riscontrato delle piccole difformitá rispetto al tracciato del disegno da me eseguito. Considerato ció rifaró il tutto, inoltre volevo dirvi che il lavoro fatto con il plexiglass mi stá piacendo molto, un ulteriore aiuto rispetto alla mezza sagoma realizzata in compensato, che ahimé non ho trovato meno di 3 mm di spessore, é dato dal poter capire, sovrapponendo il lavoro al disegno, quando ci si trova perfettamente sul tracciato del bordo. Ultimato il tutto passeró ad incidere con il metodo suggerito da Violino7. Tempo permetteno vi informeró sui risultati conseguiti.
Avevo capito che avevi ricominciato tutto da capo!! :)



PatrolViol ha scritto: ............................................................
L'attrezzo è stato utilizzato quasi alla fine perchè "anch'io da super PRINCIPIANTE :lol: " avevo paura di scendere sotto misura, quindi come si vede in foto ho segnato con delle linee a matita il bordo e passando quell'attrezzo ho potuto constatare dove ci sarebbe voluto un ritocco, quindi penso che la cosa non mi abbia fatto allungare di molto i tempi di lavorazione.

Ma mi sembra che tu non abbia seguito granchè il metodo che ti ho segnalato! :( Non ci sarebbe stato bisogno di segnare nulla a matita!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Avevi capito bene ho rifatto tutto il lavoro, rifare la forma in plexiglass non avrebbe avuto senso, tramite questa ho tracciato i bordi della nuova forma con graffietto, quindi lavorando poi con lima mi sono fermato quando ho toccato il solco tracciato in precedenza. Cerco di essere più chiaro, i segni a matita li ho fatti sul bordo per verificare se questi erano in squadra inserisco disegno per chiarire


Immagine

ripeto che questo non vuole essere un suggerimento su come procedere, ma ho voluto esporre su come ho verificato che era in squadra, lungi da me indicare questo come sistema di lavorazione. In merito i termini usati inserisco altro disegno "scusate la realizzazione ma spero si capisca"

Immagine

Violino7 è inutile ribadire che ringrazzio tutti per gli interventi fatti, in particolar modo vorrei chiarire quest'aspetto prima di procedere nei lavori.

inserisco particolare croppato della foto incriminata in quanto da quella pubblicata in precedenza non si nota molto il particolare.

Immagine
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

PatrolViol ha scritto: .....................
inserisco particolare croppato della foto incriminata in quanto da quella pubblicata in precedenza non si nota molto il particolare.

Immagine
Io continuo a non capire alcuni termini che tu utilizzi: la parola croppato non l'ho mai sentita e neanche esiste sul Dizionario Italiano di internet:

http://www.dizionario-italiano.it/dizio ... oppato&rs=

Non con questo voglio essere polemico, ma ribadirti la necessità che tutti utilizzassimo la stessa lingua, per una questione fondamentale del "capirsi", questo è uno sforzo che cerco di fare anch'io, altrimenti è difficile dialogare.:(

Tornando al tassello di testa, ora capisco cosa vuoi dire, perchè è visibile la venatura in ombra che assolutamente prima non lo era.
Diciamo che l'ideale per il tassello di testa sarebbe con una linearità perfettamente sulla verticale così come la vediamo sulla facciata superiore, così spero ci capiamo!

Per il resto, lo ripeto, con il metodo che avevo indicato non ci sarebbe stato bisogno di alcun riporto a matita.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Ok chiarito il problema ho giá tagliato un tasselo che rispetti questi parametri.
In merito al termine croppare vorrei spendere qualche parola. Sono appassionato di fotografia e in effetti questo termine viene spesso utilizzato in questo settore, essendo di naturale utilizzo per me non ho fatto caso al problema che si poteva verificare, comunque per chiarire questo termine deriva dall'inglese "to crop" che significa tagliare in ambito fotografico é una tecnica dedita ad eliminare parti di una fotografia, infatti quella da me postata é la stessa foto messa in precedenza con il particolare ingrandito. Cercheró in futuro di utilizzare termini piú comprensibili, sono assolutamente d'accordo con te sull'utilizzo della stessa Lingua anche per aggevolare la lettura di chi non conoscendo l'Italiano cerca di tradurre in maniera comprensibile le varie discussioni. Nel link ho fatto la prova a cercare la parola Software risultati rilasciati 0. Capisco che é un termine puramente inglese e dal vocabolario in rete sconosciuto ma questo non stá a significare il fatto che viene utilizzato regolarmente. :lol:
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

PatrolViol ha scritto: ... Nel link ho fatto la prova a cercare la parola Software risultati rilasciati 0. Capisco che é un termine puramente inglese e dal vocabolario in rete sconosciuto ma questo non stá a significare il fatto che viene utilizzato regolarmente. :lol:
PatrolViol, fammi fare per una volta (ancora) la parte del rompiballe. Da ingegnere elettronico, mi piace usare le cose che ho imparato. E in questo sito mi sono preso per questo qualche buffetto, o qualche scapaccione più o meno diretto. Ne ho tratto però una conclusione: io continuerò a usare i miei metodi, ma ha pienamente ragione chi li considera poco utili alla liuteria. Metodi utili, ma non sufficienti.
La liuteria mi sembra un po' come la grammatica: ammette nuovi entries, come 'software', ma insiste a definire sbagliati gli accenti su "sto" e "sta", siano essi gravi o acuti.
Dobbiamo essere umili, fratello.
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

:pray: Ok sull'umiltà sono perfettamente d'accordo e mi scuso se ho dato un impressione diversa, ringrazio violino7, come altri, per gli interventi fin qui fatti per me spunto di ulteriore impegno nel cercare di colmare le enormi lacune in materia, :chrs: :chrs:
Rispondi