info su questo violino?

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

info su questo violino?

Messaggio da ariele »

Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

ex chanot chardon stradivarius ?! ...
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo »

Esatto e l'unico Strad senza angoli come puoi ascoltare negli altri filmati su YouTube dice inoltre che e del 1718 e che non e' il suo ma gli viene prestato da un benefattore.
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo »

Esatto e l'unico Strad senza angoli come puoi ascoltare negli altri filmati su YouTube dice inoltre che e del 1718 e che non e' il suo ma gli viene prestato da un benefattore.
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

ma non si sa niente di lui? la procedura di costruzione_ come é fatto.... e più che altro mi sembra la rottura di tutte le regole rigide di costruzione semza le quali sembra non poterci essere violino e qui si dimostra che. altre strade ppssono portare al bel suono e ad uno strumento funzionale. e tutto ciò l'aveva fatto quel liutaio là....
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo »

si conosce che in origine era privo di cordiera ,le corde erano fissate alla tavola tipo chitarra e venivano inoltre a finire nella parte posteriore del manico quindi il violino che vedi nel filmato e stato modificato ,solo la cassa quindi e quello che resta di originale.In riguardo al metodo di costruzione,io deduco che sia molto piu semplice di un violino normale comunque stradivari ne ha fatto uno solo e questo dice tutto :wink:
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Quella forma era tanto cara al liutaio cremonese Nicola Gusetto; io ne posseggo uno simile, copia tedesca di fine '800.
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

faccio considerazioni da inesperto quindi scusate se mi soffermo su cose ormai acquisite ma questo violino mi suscita interrogativi.
d'accordo perpetuare la liuteria rifacendosi a certe forme essenze misture di vernice e tutti gli accorgimenti per riportare in uno strumento moderno la tradizione ma ACCANTO a questo mi stupisce che nessuno o quasi osi sperimentare altro. le punte, da profano quale sono mi sembrano solo un abbellimento esterno, internamente il violino ha un polmone inferiore e uno superiore raccordati fra loro e di lato ci sono gli zocchetti che creano una forma per l'aria che deve contenere, molto simile a quella che immagino sia in un violino di quel tipo. quello che voglio dire è che mi sembra un tentativo in una direzione interessante proprio per la funzionalità non tanto per provare qualcosa di diverso. Stradivari ne ha fatto uno solo questo dice tutto ma: Stradivari ne ha fatto uno, e questo dice molto.
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo »

Di esperimenti con il violino ne hanno fatti tantissimi soprattutto in Francia nel 1800 per poi alla fine cancellare tutto e ripartire per fare lo stesso strumento che si faceva.il perche'?, perche' i violinisti volevano i violini che loro piu' apprezzavano,non per la forma ma per la qualita' del suono.comunque io sono favorevole alla ricerca ed alla sperimentazione,ma credo che i liutai giustamente costruiscono quello che i loro clienti gli domandano.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

ariele ha scritto:faccio considerazioni da inesperto quindi scusate se mi soffermo su cose ormai acquisite ma questo violino mi suscita interrogativi.
d'accordo perpetuare la liuteria rifacendosi a certe forme essenze misture di vernice e tutti gli accorgimenti per riportare in uno strumento moderno la tradizione ma ACCANTO a questo mi stupisce che nessuno o quasi osi sperimentare altro. le punte, da profano quale sono mi sembrano solo un abbellimento esterno, internamente il violino ha un polmone inferiore e uno superiore raccordati fra loro e di lato ci sono gli zocchetti che creano una forma per l'aria che deve contenere, molto simile a quella che immagino sia in un violino di quel tipo. quello che voglio dire è che mi sembra un tentativo in una direzione interessante proprio per la funzionalità non tanto per provare qualcosa di diverso. Stradivari ne ha fatto uno solo questo dice tutto ma: Stradivari ne ha fatto uno, e questo dice molto.

Gli zocchetti e le punte, e di conseguenza le CC, non hanno un ruolo puramente estetico ma modificano decisamente la rigidità della cassa in senso longitudinale migliorando la risposta acustica e la resistenza statica alle deformazioni.

Anche i violini senza punte comunque funzionano (mi sembra che Joshua Bell da giovane abbia inciso un disco con lo Chanot Chardon 1718, ma adesso suona con il Gibson 1713.....) ma con le punte funzionano meglio e sono più belli. :D

Io li vedo come una versione economica del violino normale.


Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Uno dei miei video preferiti:


http://www.youtube.com/watch?v=RJsYfobFlf0
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

bello il video e bello il suono di questo violino non mi sembra che abbia tante mancanze, quanto al difetto di robustezza la sua età dimostra il contrario e poi sappiamo come è fatto dentro? forse ha altri accorgimenti. Non è che voglio per forza dire che bisogna inventarsi qualcosa ma mi stupisce che sembri impossibile uscire da certe forme. una chitarra è una chitarra fatta con una cassa in un certo modo per permettere il propagarsi dell'aria all'esterno, poi per esigenze di usare la tastiera fino in fondo se ne taglia una parte in basso e tutto funziona lo stesso. per non parlare di forme molto diverse della cassa della paletta ecc. un musicista sceglie lo strumento dal suono e modello che più gli piace. il violinista non cerca altro che quello perchè non può trovare altro. si accetta che un violino di basso livello sia fatto di compensato ma non che possa avere una diversità di forma.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

ariele ha scritto:bello il video e bello il suono di questo violino non mi sembra che abbia tante mancanze, quanto al difetto di robustezza la sua età dimostra il contrario e poi sappiamo come è fatto dentro? forse ha altri accorgimenti. Non è che voglio per forza dire che bisogna inventarsi qualcosa ma mi stupisce che sembri impossibile uscire da certe forme. una chitarra è una chitarra fatta con una cassa in un certo modo per permettere il propagarsi dell'aria all'esterno, poi per esigenze di usare la tastiera fino in fondo se ne taglia una parte in basso e tutto funziona lo stesso. per non parlare di forme molto diverse della cassa della paletta ecc. un musicista sceglie lo strumento dal suono e modello che più gli piace. il violinista non cerca altro che quello perchè non può trovare altro. si accetta che un violino di basso livello sia fatto di compensato ma non che possa avere una diversità di forma.
Come è fatto dentro lo si sa, naturalmente! Mi ricordo di aver visto un report fotografico di come si costruisce un violino senza punte, intendo come si montano le fasce con soltanto due tasselli, quello superiore al manico e quello inferiore al bottone. D'altro canto la chitarra, l'hai citata tu, è la stessa cosa. Ho cercato tra le riviste che possiedo e non ho trovato nulla, mi dispiace, altrimenti avrei citato la rivista con l'articolo!
Ma per quanto riguarda il suono, tutto sommato, se ci si pensa bene, la cassa armonica è la stessa, con punte o senza punte, identico volume d'aria circoscritto all'andamento delle fasce ad 8, e dove non c'è la fascia c'è la parete del tassello della punta.
Però riguardo alle vibrazioni cambiano le superfici delle tavole, ed anche i tasselli delle punte hanno la loro importanza per il legame tra sopra-sotto: al centro in corrispondenza del ponticello ci pensa l'anima, ma in periferia? Forse i tasselli a qualcosa servono in quel senso!? :roll:


Riguardo al video, al di là della bellezza dell'ambientazione, vorrei porre l'accento su due elementi tecnici che io apprezzo particolarmente:
l'evidenza della diteggiatura sulla tastiera del violino,
la postura di Joshua Bell, maggiormente evidente nella parte finale, per cui tutto il corpo eretto si modella e quasi fluttua in funzione del movimento delle braccia per una migliore fluidità del suonare.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

The best of trade and secrets a pag19 costruzione di una viola senza punte (making the ribs for a cornerless viola).
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

non potrebbe essere il valore economico del violino a spingere un musicista a diffidare di uno strumento "diverso" per paura di non riuscire a recuperare l'investimento in un eventuale vendita futura? la domanda comunque resta: perchè per esempio chi fa chitarre o mandolini o altri strumenti crea modelli evidentemente diversi fra loro e nessuno storce il naso ma giudica il suono e con i violini questo non succede?
Rispondi