Violino elettrico

Suonare e costruire i violini
Rispondi
ansem90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 0:00

Violino elettrico

Messaggio da ansem90 »

Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum;

Mi servirebbe un consiglio per riprendere a suonare il violino :)
Ho suonato dai 7 ai 13 anni violino con un professore privato,poi per vari motivi mi sono dovuto fermare.
Mi è stato proposto da amici di accompagnare un loro gruppetto ma non porterei mai il violino al quale sono affezionato in giro per locali.
Per lo studio da casa ho tutto il necessario per riprendere(ma ahimè non sono mai andato oltre la prima posizione)e non penso di avere grossi problemi condominiali,mentre per qualche serata ma anche per qualche registrazione in studio pensavo di usarne uno elettrico.
Non ho trovato un sito capace di offrirmi una buona panoramica dello strumento amplificato e ho un pò di dubbi sul suo funzionamento(nonostante sia iscritto a ingegneria delle telecomunicazioni e conviva con segnali e amplificazioni...teoriche :P)
Ciò che mi preme sapere è:
1)Riprendendo un pò la mano un minimo di accompagnamento penso di poterlo anche dare,ma è particolarmente difficile andare oltre la prima posizione da solo?
2)Il violino elettrico necessita di un archetto particolare o basta uno da strumento acustico?
3)Leggo spesso sui forum che il violino elettrico ha una tolleranza nel trovare le note maggiore di una normale...cioè?
ansem90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da ansem90 »

Nessuno che mi da una mano?
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Ciao, io ti consiglio di tornare a lezione se puoi, da solo il violino lo si impara male e lentamente.
Per quanto riguarda lo strumento io ti consiglio di usare un violino acustico economico con qualche sistema di amplificazione tipo pickup. Un violino economico con pickup suonerà sempre meglio di un buon violino elettrico. Almeno questa è la mia opinione.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

Paul ha scritto:Un violino economico con pickup suonerà sempre meglio di un buon violino elettrico. Almeno questa è la mia opinione.
Falsissimo. Dipende sempre dal violino.
Un violino acustico economico amplificato potrebbe essere terrificante.
Un violino elettrici buono (e non parlo dei silent Yamaha) potrebbe avere un bellissimo suono. Dipende dal violino, dalle corde, dal tipo di amplificatore, dal violinista che lo suona, ecc.ecc.
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Concordo. un buon elettrico va benissimo!
in base alla mia esperienza con gli elettrici..il violino fa ma fa tantissimo il sistema di amplificazione e l'uso di pedali o effetti. Sinceramente il mio silent con la pedliera della line6 è una bomba e dal vivo è perfetto...soprattutto per ricominciare o per cominciare in una band!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

nigel ha scritto:
Paul ha scritto:Un violino economico con pickup suonerà sempre meglio di un buon violino elettrico. Almeno questa è la mia opinione.
Falsissimo. Dipende sempre dal violino.
Un violino acustico economico amplificato potrebbe essere terrificante.
Un violino elettrici buono (e non parlo dei silent Yamaha) potrebbe avere un bellissimo suono. Dipende dal violino, dalle corde, dal tipo di amplificatore, dal violinista che lo suona, ecc.ecc.
Le corde, l'amplificatore e il violinista sono variabili comuni a entrambe le scelte. Il pickup invece deve essere buono anche su un acustico per suonare bene. Il violino elettrico ha pickup installati in un corpo solido quindi la vibrazione che riceve è parecchio diversa da un pickup montato su un acustico che produce vibrazioni più complete rispetto a un solid body.

Naturalmente se prendi un violino da 40 euro aucstico con un pickup da 30 euro non ti puoi aspettare che suoni bene.
ansem90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da ansem90 »

Beh su che marche mi conviene puntare?
ansem90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da ansem90 »

Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Ma ha i tasti segnati??? 8O
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Rispondi