ricerca violino elettrico

Suonare e costruire i violini
Rispondi
butterfly_nina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 0:00
Contatta:

ricerca violino elettrico

Messaggio da butterfly_nina »

Buon giorno a tutti, sono a chiedervi una consulenza tra violino elettro, sordina e pick up

Abitando in un appartamento e lavorando tutto il giorno, le mie ore di studio a casa le posso effettuare solo alla sera dopo le h. 21.00 (quando praticamente c'e l'orario dle silenzio) purtroppo non mi posso permettere di fare rumori che possano in qualche modo a disturbare la quiete dei miei vicini di casa e non so come poter studiare con tranquillità con il mio violino.

Nello studio che ho ripreso da poco dopo essermi purtroppo bloccata per anni (per problemi fisici) vorrei avvicinarmi anche all'elettrico (una modalità di musica che mi piacerebe approfondire) a qui il mio problema, a quale marca/tipologia mi dovrei avvicinare però non spendendo un sacco di soldi perchè al momento lo vorrei utilizzare solo come studio a casa?

Seconda possibilità è l'inserimento della sordina, ora in tanti mi continuano a dire che la sordina non è adatta all'utilizzo per studio, perchè in realtà il violino emette abbastanza suono da poter disturbare i vicini di casa....io so però che esistono più tipologie di sordine ad esempio quella in piombo (che però in tanti sconsigliano perchè va a rovinare lo strumento a causa del suo peso)

Terza possibilità è l'installazione di un pick up....ne vale la pena? perchè un kitt pick up (da quanto ho visto io fino ad ora) a un prezzo di 100/150 euro e sinceramente andare a spendere tutti questi soldi per una cosa che poi può non essere utile non mi va sinceramente


voi che ne pensate? grazie mille a tutti
Anna
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ciao e ben arrivata.
Secondo la mia esperienza la sordina in gomma a pettine tipo Ultra (profilo piuttosto basso che non interferisce troppo con la possibilità di vedere il contatto tra arco e corde) è già sufficiente a ridurre il suono in modo drastico, secondo me è ben difficile che tra le 21 e le 23 tu possa effettivamente arrecare disturbo ai vicini. Nel silenzio assoluto il suono si sente meglio ed anche una sordina più efficace come potrebbe essere quella in metallo rivestito in gomma tipo la Artino (con discreto sollievo del ponticello) non basterebbe.
Il pickup, per quanto ne so io serve per amplificare uno strumento e non ha la funzione della sordina, il violino elettrico potrebbe essere una soluzione, ma quelli buoni costano abbastanza e il rumore emesso dicono sia paragonabile a quello di un violino con sordina. In YouTube si possono trovare video di prove su violini elettrici delle princilapi marche.
butterfly_nina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da butterfly_nina »

ciao, mi confermi anche tu che la sordina a pettine tipo Ultra allora può bastare....ottimo allora sabato che devo andare in negozio vedo di richiederne una, la provo e vediamo come mi trovo.

Diciamo che la comodità del violino elettrico è che essendo colelgato ad un'amplificatore...il suono lo si può ascoltare a mezzo cuffie così che si ha il totale controllo audio (quando si è in fase di studio) e il pick up se non dico na sciochezza fa in modo che lo strumento acustico classico diventi un semi elettrico...

...ho guardato su ebay e anche su mercatino musicale ed altri siti ma non conoscendo le marche degli elettrici non so bene su quale marca io possa basarmi.....è ovvio che non cerco un yamaha silent

....alcuni mi hanno consigliato Gewa per un un buon elettrico (non professionale ma buono per lo studio) sono sincera non conosco perchè nel elettrico non ho mai avuto l'occasione di approfondirne la conoscenza
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Anche io ti consiglio la sordina di gomma:

Immagine
butterfly_nina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da butterfly_nina »

Paul ha scritto:Anche io ti consiglio la sordina di gomma:

Immagine

grazie mille Paul, tu come ti sei trovato?
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

butterfly_nina ha scritto:
Paul ha scritto:Anche io ti consiglio la sordina di gomma:

Immagine

grazie mille Paul, tu come ti sei trovato?
Io lo uso quando voglio suonare dopo le 21:00 e in effetti il suono emesso diminuisce di parecchio. Certo non è bello come suonare il violino a volume e timbro reale ma è un buon compromesso per esercitarsi senza disturbare troppo.
butterfly_nina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da butterfly_nina »

esattamente quello a cui devo arrivare.....studiare tranquillamente senza dover creare disturbo ai miei vicini di casa.

grazie mille
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

ciao Nina, perchè un silent no? :)
io ne sto vendendo uno in perfette condizioni se ti interessa possiamo parlarne in privato.
Cmq per rispondere alla tua domanda...ecco la sordina aiuta ma ti fa abituare a un suono ovattato e per lo studio non ottimo questo. La comodità di un silent è quella di avere tra le mani uno strumento costruito bene ( vi prego non parliamo dei gewa nemmeno per ridere...) con la comodità di poter suonare in cuffia e sentirti come in una sala da concerto! in più puoi collegarci il tuo lettore mp3 e suonare con un accompagnamento di pianoforte o qualsiasi altra cosa. l'aplificatore non è necessario quindi.
Ecco è più divertente e comodo. Io non lo vendo per inutilizzo ma perchè sto passando a un violino elettrico di fascia superiore.
Non scartare l'idea a priori ;)
buona musica!
ciao!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Rispondi