Il violino di Levin

Suonare e costruire i violini
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claudio
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Messaggio da claudio »

Vanno bene quelle verdi per gli zocchetti, le uso anch'io e non ho problemi. Lo zocchetto inferiore portalo a 13mm pieni.
andante con fuoco
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Levin
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Disegno quinte da Sacconi

Messaggio da Levin »

Ciao a tutti,
vi aggiorno sul mio lavoro.
Dopo la realizzazione della forma, in questo momento sto portando le fasce al giusto spessore per poi piegarle.
Nel tempo che mi rimane sto cercando di disegnare le quinte come da Sacconi ma i conti non mi tornano: la figura 60 del libro citato mostra le quinte del violino.
Se non sbaglio la prima è la quinta alla minima larghezza alla CC e il Sacconi dice "a 16,8 cm dal bordo superiore". Ora considerando la misura dalla curva di chiusura forma disegnata sullo zocchetto la mia forma pone quella misura non a 16,8 ma a 15,51. La differenza da cosa può essere dovuta?

Grazie a tutti
Lev
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claudio
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Messaggio da claudio »

A questo punto, come suggerito più volte nel forum, bisogna integrare con uno dei tanti modelli stradivariani presenti nei poster di The Strad. Le bombature illustrate nel Sacconi rappresentano un disegno personale dell'autore, io ritengo che sia necessario far riferimento ad un modello reale, tenendo conto che gli Stradivari post 1700 furono realizzati spesso sulla forma P o PG, la stessa che hai realizzato tu. Ovviamente lo strumento reale presenta deformazioni e corrispondenze delle quinte che possono differire rispetto al tuo disegno, ma con un lavoro di integrazione si giunge facilmente alla soluzione del problema. Per questo scopo è consigliabile avere più posters in modo di avere più riferimenti. Come puoi intuire le bombature non seguono regole geometriche ferree, e durante la lavorazione si possono, e si devono, armonizzare a seconda dell'estro e del suono che si vuole ottenere.
andante con fuoco
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Levin
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Messaggio da Levin »

claudio ha scritto:A questo punto, come suggerito più volte nel forum, bisogna integrare con uno dei tanti modelli stradivariani presenti nei poster di The Strad. Le bombature illustrate nel Sacconi rappresentano un disegno personale dell'autore, io ritengo che sia necessario far riferimento ad un modello reale, tenendo conto che gli Stradivari post 1700 furono realizzati spesso sulla forma P o PG, la stessa che hai realizzato tu. Ovviamente lo strumento reale presenta deformazioni e corrispondenze delle quinte che possono differire rispetto al tuo disegno, ma con un lavoro di integrazione si giunge facilmente alla soluzione del problema. Per questo scopo è consigliabile avere più posters in modo di avere più riferimenti. Come puoi intuire le bombature non seguono regole geometriche ferree, e durante la lavorazione si possono, e si devono, armonizzare a seconda dell'estro e del suono che si vuole ottenere.
Ciao Claudio,
ho il poster del Tiziano, farò riferimento a quello e poi vi aggernerò con immagini del lavoro.
Grazie mille!

Lev
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Le punte le punte le punte!

Messaggio da Levin »

Ciao a tutti,
prima di procedere volevo farvi verdere come ho aggiustato le punte superiori. Claudio mi aveva consigliato di allargare la curva inferiore della punta superiore perché rischiava di essere troppo stretta. Inoltre mi sono accorto, quando sono andato a disegnare le fasce che con la curva che avevo fatto io le fasce non chidevano e non formavano una punta precisa così ho cercato di aggiustare la situazione nel modo che vedete sotto

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qui potete vedere l'insieme delle punte, secondo voi possono andar bene?

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Grazie mille
Lev
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Nella prima immagine vedete sulla sinistra pa punta come era in origine con le fasce strette di mm 1.2 che non chiudevano e sulla destra la punta ridisegnata spero correttamente.

Lev
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claudio
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Messaggio da claudio »

Possono andar bene, anche se vedo che la curva è piuttosto stretta, ma credo che nella pratica si allargherà abbastanza, o perlomeno adotterai un raggio leggermente più ampio.
andante con fuoco
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Ho ridisegnato ancora la punta superiore (B) mentre la punta (A) è la prima versione. La B mi sembra più equilibrata. Cosa ne pensate?

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edo
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Messaggio da edo »

La B la vedo meglio ora, però vedo anche che nel complesso la curva della C risulta "spezzata". Appena finisce lo zocchetto la curva piega bruscamente e anche a circa metà altezza delle C vedo uno spigolo. Sperodi essermi spiegato, non è facile a parole descrivere una curva :D

ciao

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edo ha scritto:La B la vedo meglio ora, però vedo anche che nel complesso la curva della C risulta "spezzata". Appena finisce lo zocchetto la curva piega bruscamente e anche a circa metà altezza delle C vedo uno spigolo. Sperodi essermi spiegato, non è facile a parole descrivere una curva :D

ciao

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Ciao Edo capisco benissimo quello che dice e visivamente la curva inferiore della punta superiore sembra chiudere a spigolo; sono gli inconvenienti del disegno con il cad. In realtà penso che quando andrò a scavare materialmente lo zocchetto per realizzare quella curva dovrò aggiustarla in modo da farla risultare omogenea. Diciamo che spero di poter risolvere la cosa in questo modo :-)
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Levin ha scritto: Ciao Edo capisco benissimo quello che dice e visivamente la curva inferiore della punta superiore sembra chiudere a spigolo; sono gli inconvenienti del disegno con il cad. In realtà penso che quando andrò a scavare materialmente lo zocchetto per realizzare quella curva dovrò aggiustarla in modo da farla risultare omogenea. Diciamo che spero di poter risolvere la cosa in questo modo :-)
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OK, attenzione anche alla forma però, non solo lo zocchetto.

ciao

edo
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masa
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Il restingimento della curvatura deve essere progressiva (Fig.1), Nel tuo caso probabilmente il raggio del tratto c è più stretto di quelllo della curva d (Fig.2) - il disegno è concettuale.
Con l'autocad, è facile verificarlo (naturalmente il centro di una curva deve cadere sulla linea del raggio (fine curva) precedente come questi disegni.

http://www.mediafire.com/view/?qz6tayb241ob824
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Levin
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Ecco qua il lavoro spero concluso, adesso non mi sembra malaccio, che dite?
Lev
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Messaggio da edo »

C'è qualcosa nelle punte superiori che non mi convince del tutto: il tratto dalla linea F alla linea E. Mi sembrano anche non in sintonia con quelle inferiori, o quelle sotto son troppo lunghe o quelle sopra troppo corte.

ciao

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