Il violino di Levin
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Disegno quinte da Sacconi
Ciao a tutti,
vi aggiorno sul mio lavoro.
Dopo la realizzazione della forma, in questo momento sto portando le fasce al giusto spessore per poi piegarle.
Nel tempo che mi rimane sto cercando di disegnare le quinte come da Sacconi ma i conti non mi tornano: la figura 60 del libro citato mostra le quinte del violino.
Se non sbaglio la prima è la quinta alla minima larghezza alla CC e il Sacconi dice "a 16,8 cm dal bordo superiore". Ora considerando la misura dalla curva di chiusura forma disegnata sullo zocchetto la mia forma pone quella misura non a 16,8 ma a 15,51. La differenza da cosa può essere dovuta?
Grazie a tutti
Lev
vi aggiorno sul mio lavoro.
Dopo la realizzazione della forma, in questo momento sto portando le fasce al giusto spessore per poi piegarle.
Nel tempo che mi rimane sto cercando di disegnare le quinte come da Sacconi ma i conti non mi tornano: la figura 60 del libro citato mostra le quinte del violino.
Se non sbaglio la prima è la quinta alla minima larghezza alla CC e il Sacconi dice "a 16,8 cm dal bordo superiore". Ora considerando la misura dalla curva di chiusura forma disegnata sullo zocchetto la mia forma pone quella misura non a 16,8 ma a 15,51. La differenza da cosa può essere dovuta?
Grazie a tutti
Lev
A questo punto, come suggerito più volte nel forum, bisogna integrare con uno dei tanti modelli stradivariani presenti nei poster di The Strad. Le bombature illustrate nel Sacconi rappresentano un disegno personale dell'autore, io ritengo che sia necessario far riferimento ad un modello reale, tenendo conto che gli Stradivari post 1700 furono realizzati spesso sulla forma P o PG, la stessa che hai realizzato tu. Ovviamente lo strumento reale presenta deformazioni e corrispondenze delle quinte che possono differire rispetto al tuo disegno, ma con un lavoro di integrazione si giunge facilmente alla soluzione del problema. Per questo scopo è consigliabile avere più posters in modo di avere più riferimenti. Come puoi intuire le bombature non seguono regole geometriche ferree, e durante la lavorazione si possono, e si devono, armonizzare a seconda dell'estro e del suono che si vuole ottenere.
andante con fuoco
- Levin
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Ciao Claudio,claudio ha scritto:A questo punto, come suggerito più volte nel forum, bisogna integrare con uno dei tanti modelli stradivariani presenti nei poster di The Strad. Le bombature illustrate nel Sacconi rappresentano un disegno personale dell'autore, io ritengo che sia necessario far riferimento ad un modello reale, tenendo conto che gli Stradivari post 1700 furono realizzati spesso sulla forma P o PG, la stessa che hai realizzato tu. Ovviamente lo strumento reale presenta deformazioni e corrispondenze delle quinte che possono differire rispetto al tuo disegno, ma con un lavoro di integrazione si giunge facilmente alla soluzione del problema. Per questo scopo è consigliabile avere più posters in modo di avere più riferimenti. Come puoi intuire le bombature non seguono regole geometriche ferree, e durante la lavorazione si possono, e si devono, armonizzare a seconda dell'estro e del suono che si vuole ottenere.
ho il poster del Tiziano, farò riferimento a quello e poi vi aggernerò con immagini del lavoro.
Grazie mille!
Lev
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Le punte le punte le punte!
Ciao a tutti,
prima di procedere volevo farvi verdere come ho aggiustato le punte superiori. Claudio mi aveva consigliato di allargare la curva inferiore della punta superiore perché rischiava di essere troppo stretta. Inoltre mi sono accorto, quando sono andato a disegnare le fasce che con la curva che avevo fatto io le fasce non chidevano e non formavano una punta precisa così ho cercato di aggiustare la situazione nel modo che vedete sotto
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qui potete vedere l'insieme delle punte, secondo voi possono andar bene?
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Grazie mille
Lev
prima di procedere volevo farvi verdere come ho aggiustato le punte superiori. Claudio mi aveva consigliato di allargare la curva inferiore della punta superiore perché rischiava di essere troppo stretta. Inoltre mi sono accorto, quando sono andato a disegnare le fasce che con la curva che avevo fatto io le fasce non chidevano e non formavano una punta precisa così ho cercato di aggiustare la situazione nel modo che vedete sotto
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qui potete vedere l'insieme delle punte, secondo voi possono andar bene?
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Grazie mille
Lev
- Levin
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Ho ridisegnato ancora la punta superiore (B) mentre la punta (A) è la prima versione. La B mi sembra più equilibrata. Cosa ne pensate?
LEV
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- Levin
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Ciao Edo capisco benissimo quello che dice e visivamente la curva inferiore della punta superiore sembra chiudere a spigolo; sono gli inconvenienti del disegno con il cad. In realtà penso che quando andrò a scavare materialmente lo zocchetto per realizzare quella curva dovrò aggiustarla in modo da farla risultare omogenea. Diciamo che spero di poter risolvere la cosa in questo modo :-)edo ha scritto:La B la vedo meglio ora, però vedo anche che nel complesso la curva della C risulta "spezzata". Appena finisce lo zocchetto la curva piega bruscamente e anche a circa metà altezza delle C vedo uno spigolo. Sperodi essermi spiegato, non è facile a parole descrivere una curva :D
ciao
edo
Lev
- edo
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OK, attenzione anche alla forma però, non solo lo zocchetto.Levin ha scritto: Ciao Edo capisco benissimo quello che dice e visivamente la curva inferiore della punta superiore sembra chiudere a spigolo; sono gli inconvenienti del disegno con il cad. In realtà penso che quando andrò a scavare materialmente lo zocchetto per realizzare quella curva dovrò aggiustarla in modo da farla risultare omogenea. Diciamo che spero di poter risolvere la cosa in questo modo
Lev
ciao
edo
- masa
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Il restingimento della curvatura deve essere progressiva (Fig.1), Nel tuo caso probabilmente il raggio del tratto c è più stretto di quelllo della curva d (Fig.2) - il disegno è concettuale.
Con l'autocad, è facile verificarlo (naturalmente il centro di una curva deve cadere sulla linea del raggio (fine curva) precedente come questi disegni.
http://www.mediafire.com/view/?qz6tayb241ob824
Con l'autocad, è facile verificarlo (naturalmente il centro di una curva deve cadere sulla linea del raggio (fine curva) precedente come questi disegni.
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- Levin
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Ecco qua il lavoro spero concluso, adesso non mi sembra malaccio, che dite?
Lev
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Lev
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