vernici ad olio

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Troppo rosa non mi è mai capitato e nemmeno troppo intensa: io lo applico diluito al 3% e se è ancora troppo chiaro ne do una seconda mano. A volte è capitata qualche disomogeneità ma tenendo sott'occhio il processo si riesce ad intervenire con acqua, passando una pezzuola inumidita si riesce a recuperare omogeneità.
Che cambi dopo qualche giorno non l'ho mai notato.
Piuttosto è il colore che da il nitrito che non mi piace, ma fino a che non trovo un altro metodo :?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io lo uso spesso il nitrito e come già detto già dal 3% al 5% le differenze sono notevoli, figuriamoci a dosi elefantiache del 20% cosa può succedere.
andante con fuoco
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Io posso dirti che a differenza di 2giorni fa oggi e meno intensa la tavola, fra un oretta dato che oggi ce il sole provo a ripassare con l'aceto solo sul acero e vedere se diventa tutto omogeneo con la tavola, io ho sbagliato farlo direttamente sul violino ma sti giorni faro altre prove su campioni e vedro come migliorare %
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Qualcuno ha mai provato a metterlo direttamente sul legno senza mettere prima la colla come isolante, oppure ad applicarlo sciolto insieme alla colla ?
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Sarebbe da provare, mi informo e faccio delle prove e vi faro sapere.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

davidesora ha scritto:Qualcuno ha mai provato a metterlo direttamente sul legno senza mettere prima la colla come isolante, oppure ad applicarlo sciolto insieme alla colla ?
percentuale di nitrito a parte, la procedura indicata da Rubino è quella che ha dato i risultati migliori anche a me in termini di uniformità di colore.
andante con fuoco
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Quindi al 20% circa il nitrito andrebbe bene?buone notizie, oggi ho ripassato con l'aceto sotto il sole ma usando una spugna anzichè il pennello e va molto meglio e si gestisce meglio l'uniformità, adesso ho dato il trattamento cioe l'impasto con gomma arabica piu adragante piu corcuma e posso dirvi che e diventato proprio bene come colore d'orato e il colore salmone della tavola e quasi uguale alle fasce e fondo, essendo la prima volta che lo faccio credo che è andata bene..mi piacerrebe sentire se qual cuno anche lo prova e mi fa sapere cosa ne pensa....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho detto il contrario: eccetto il nitrito, la cui percentuale al 20% per me è da evitare perchè eccessiva, il resto della ricetta di Rubino mi sembra ottima.
Ultima modifica di claudio il venerdì 15 gennaio 2016, 20:08, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Io lo do direttamente sul legno,al10% dopo aver preventivamente bagnato il legno con acqua. Il nitrito va applicato prima che l'acqua si asciughi.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Ok claudio ora tutto chiaro.. io uso il nitrito di sodio in polvere cioe granuli come il sale e lo sciolgo nell'acqua..ma la prossima volta lo stendo con la spugna anzichè a pennello, meno concentrato e vedro come diventa, lunedi iniziero con la vernice a spirito, qual cuno ha qualche ricetta a spirito color rosso?al momento uso questa che ne pensate?

1lt Etanolo 99°
Gommalacca gold/orange 150gr
Sandracca 30gr
Mastice 25gr
Benzoino 25gr
3 cucchiaini da caffe di sangue di drago

Ho difficolta nel colore, cioe ogni volta che vado con vernice colorata faccio le righe, non capisco dove sbaglio o se il problema e nella vernice?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

questa è una discussione dedicata alle vernici ad olio, per la tua vernice ad alcool apri una discussione apposita.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Domanda specifica sull'olio di lino!:

Mi ritrovo una confezione di 500 gr. (già iniziata tempo fa) di questo prodotto della ditta Gallo:

http://www.amazon.it/Cotto-Galloil-Inco ... uctDetails

La spiegazione sotto la pubblicità della vendita on-line recita:

"Prodotto con alto potere essiccativo, trova numerosi impieghi proprio per le sue caratteristiche: adatto per proteggere ed impermeabilizzare infissi in legno, travi che dopo il trattamento possono essere riverniciate con vernici e smalti sintetici. Si usa inoltre per la preparazione di antiruggini, finiture sintetiche, stucchi e mastici oltre che a inchiostri da stampa e litografici"


Mi incuriosisce il fatto che si tratta di un olio di lino con tripla cottura ad alto potere siccativo e mi chiedo se questa specificità lo renda utile, se puro, all'utilizzo per una vernice ad olio per liuteria.

Sopra il mio barattolo c'è anche specificato:

"Olio di lino purissimo trasformato in resina gliceroftalica modificata - TRIPLA COTTURA"

Ho cercato di capire in rete cosa significhi questa trasformazione. Non ci ho capito nulla, ma ho il sospetto che ci sia stata una aggiunta chimica non molto utile al mio scopo.

Sapete darmi ulteriori chiarimenti?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lino, devi prendere olio di lino puro (scusate il gioco di parole), di buona qualità. Non importerebbe nemmeno prendere quello di Kremer, Cremonatools ne ha di ottimo e già pronto all'uso. Meglio se lo prendi crudo.
andante con fuoco
rubinoliutaio

Nitrito di sodio

Messaggio da rubinoliutaio »

Qual cuno nel frattempo ha fatto delle prove col nitrito si sodio e aceto?io adesso ho provato a mettere il nitrito di sodio direttamente sul legno e diventa molto piu scuro a differenza se metti prima colla di pesce sul legno e poi nitrito di sodio e aceto, che differenza fa se si mette prima o dopo la colla di pesce?cioe se rovina il legno e il suono o è indifferente?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il problema è che applicare il nitrito di sodio direttamente rischia di macchiare il legno, specialmente l'abete. Il rischio macchia aumenta con soluzioni di nitrito di sodio ad alte concentrazioni.
andante con fuoco
Rispondi