Corde sul ponticello
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Corde sul ponticello
Domanda da un milione di dollari: come devono essere le corde rispetto alle tacche del ponticello? Quanto devono affondare?
Chiedo perché mi sembra che il mio violino suoni un po' smorzato e ho notato che a parte il mi che appoggia sulla pergamena le altre corde sono praticamente affossate nel legno... mi viene il dubbio che questo blocchi le vibrazioni e di conseguenza "uccida" il suono.
Chiedo perché mi sembra che il mio violino suoni un po' smorzato e ho notato che a parte il mi che appoggia sulla pergamena le altre corde sono praticamente affossate nel legno... mi viene il dubbio che questo blocchi le vibrazioni e di conseguenza "uccida" il suono.
- davidesora
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Ciao Davide, al capotasto vale la stessa regola? Supponevo la metà... ma anche in questo caso sarebbe un punto limite? Grazie.davidesora ha scritto:E' vero, le corde dovrebbero "affondare" di 1/3 del diametro, oltre la metà non è tollerabile.
1/3 o anche meno è meglio.
Davide
PS magari le domande da un milione di dollari fossero così facili.....
Benvenuti nella mia fucina!
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Arcale ha scritto:Ciao Davide, al capotasto vale la stessa regola? Supponevo la metà... ma anche in questo caso sarebbe un punto limite? Grazie.davidesora ha scritto:E' vero, le corde dovrebbero "affondare" di 1/3 del diametro, oltre la metà non è tollerabile.
1/3 o anche meno è meglio.
Davide
PS magari le domande da un milione di dollari fossero così facili.....
Si.
Davide
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Se l'altezza delle corde dalla tastiera ti va bene così com'è puoi anche fare modificare quello vecchio rettificando l'altezza e la bombatura senza toccare le tacche delle corde (decisamente più economico).kiki73 ha scritto:Grazie mille Davide, a questo punto penso proprio che dovrò fare una visita al liutaio e regalare all'istrumento un ponticello nuovo!
Se invece le corde sono troppo basse tocca rifarlo nuovo, ma son dollari che se ne vanno......
Di che violino stiamo parlando e quanto tempo ha il ponticello?
Davide
- kiki73
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Si, direi che l'altezza delle corde va più che bene... se proprio dovessi cambiare qualcosa del ponticello cambierei la curvatura dato che tendo ancora a suonare corde doppie anche quando non dovrei, ma forse è solo necessario che faccia ulteriore esercizio
Il violino è uno strumento di liuteria bulgara, è stato realizzato nel 2006. Io l'ho acquistato nel 2011 quando ho iniziato a studiare e il ponticello non l'ho mai sostituito, suppongo che sia quello originale quindi direi che ha 7 anni.
Ho sostituito le corde ma non credo che quelle nuove siano molto più fini di quelle che erano montate originariamente tanto da infilarsi completamente nelle tacche.
Di seguito un paio di foto dove più o meno si vede quanto sono infossate le corde...
http://imageshack.us/photo/my-images/547/hg33.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/9/wq5h.jpg/
Il violino è uno strumento di liuteria bulgara, è stato realizzato nel 2006. Io l'ho acquistato nel 2011 quando ho iniziato a studiare e il ponticello non l'ho mai sostituito, suppongo che sia quello originale quindi direi che ha 7 anni.
Ho sostituito le corde ma non credo che quelle nuove siano molto più fini di quelle che erano montate originariamente tanto da infilarsi completamente nelle tacche.
Di seguito un paio di foto dove più o meno si vede quanto sono infossate le corde...
http://imageshack.us/photo/my-images/547/hg33.jpg
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Così a occhio mi sembra che possa bastare le rettifica del ponticello, senza sostituirlo, a meno che non si sia incurvato ma 7 anni non sono poi tanti.
Per cambiare (aumentare) la curvatura dovresti però abbassare ulteriormente il sol e/o il mi e andrebbe valutato se l'altezza attuale delle corde lo permetterebbe.
Pirastro Tonica?
Davide
Per cambiare (aumentare) la curvatura dovresti però abbassare ulteriormente il sol e/o il mi e andrebbe valutato se l'altezza attuale delle corde lo permetterebbe.
Pirastro Tonica?
Davide
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Perfetto! Ora prenderò appuntamento col liutaio così vedremo il da farsi... per modificare la curvatura magari aspetterò, come dicevo potrei avere bisogno solamente di ulteriore esercizio
Pirastro Tonica, indovinato! Altra milionata di $$$, meglio che il rischiatutto eheh
Per ora rappresentano un buon compromesso tra costo e suono, almeno sul mio violino e secondo la mia impressione... Avevo montato anche le Infeld rosse ma il violino ha una voce abbastanza scura e con quelle si scuriva ancora di più.
Ho letto bene in un forum americano delle nuove corde della Savarez, Corelli Cantiga... appena possibile mi piacerebbe provarle...
Pirastro Tonica, indovinato! Altra milionata di $$$, meglio che il rischiatutto eheh
Per ora rappresentano un buon compromesso tra costo e suono, almeno sul mio violino e secondo la mia impressione... Avevo montato anche le Infeld rosse ma il violino ha una voce abbastanza scura e con quelle si scuriva ancora di più.
Ho letto bene in un forum americano delle nuove corde della Savarez, Corelli Cantiga... appena possibile mi piacerebbe provarle...
Mi permetto, visto che parlavi di dollari che escono. Il lavoro da fare è veramente modesto. Prendi un pezzetto di carta smeriglio tipo 400 e mangi un pochino dell'orlo superiore fintanto che non vedi che la corda affonda per 1/3 invece che per intero. Al limite se l'orlo risulterà un pochino più spesso fotrai sfinare mangiando con la carta la parte alta del ponticello dalla faccia anteriore che guarda il manico. E' un lavoro da 15 minuti.
- davidesora
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Se poi incolli la cartavetro 400 su un supporto piatto e rigido con del biadesivo, ti costruisci una piccola lima di cartavetro e il lavoro viene ancor meglio e più preciso.famar ha scritto:Mi permetto, visto che parlavi di dollari che escono. Il lavoro da fare è veramente modesto. Prendi un pezzetto di carta smeriglio tipo 400 e mangi un pochino dell'orlo superiore fintanto che non vedi che la corda affonda per 1/3 invece che per intero. Al limite se l'orlo risulterà un pochino più spesso fotrai sfinare mangiando con la carta la parte alta del ponticello dalla faccia anteriore che guarda il manico. E' un lavoro da 15 minuti.
Manualità permettendo.......
Davide
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Famar permettiti pure, ci mancherebbe!
In effetti il lavoro non sembra complicatissimo e un po' di manualità c'è l'ho... più che altro mi frena l'idea di poter fare qualcosa che comprometta lo strumento.
Una domanda: togliendo il ponticello l'anima non rischia di cadere facilmente? So che si usano degli alzacorde di solito, cosa che ovviamente io non farei nel caso decidessi per il fai-da-te... anche quando sostituisco le corde lo faccio sempre una alla volta per evitare di allentare la pressione sulla tavola e far cadere l'anima.
Intanto ho frugato in garage, cartavetro da 400 trovata!!!
In effetti il lavoro non sembra complicatissimo e un po' di manualità c'è l'ho... più che altro mi frena l'idea di poter fare qualcosa che comprometta lo strumento.
Una domanda: togliendo il ponticello l'anima non rischia di cadere facilmente? So che si usano degli alzacorde di solito, cosa che ovviamente io non farei nel caso decidessi per il fai-da-te... anche quando sostituisco le corde lo faccio sempre una alla volta per evitare di allentare la pressione sulla tavola e far cadere l'anima.
Intanto ho frugato in garage, cartavetro da 400 trovata!!!
Se lavori sul ponticello difficilmente puoi rovinare lo strumento
Fai come ha detto Davidesora e creati una lima di cartavetro.
L'anima non dovrebbe cadere soprattutto se no agiti lo strumento e lo tieni in orizzontale. Se cade vuol dire che era un po' lenta (un po' di ritiro del legno negli anni ci sta) e quindi è meglio riaggiustarla.
Buon lavoro.
Fai come ha detto Davidesora e creati una lima di cartavetro.
L'anima non dovrebbe cadere soprattutto se no agiti lo strumento e lo tieni in orizzontale. Se cade vuol dire che era un po' lenta (un po' di ritiro del legno negli anni ci sta) e quindi è meglio riaggiustarla.
Buon lavoro.