Corde OLIV con asola.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Corde OLIV con asola.

Messaggio da dama »

Ho ricevuto alcuni giorni fa le nuove corde per il mio violino, ho acquistato le OLIV in quanto volevo provare per la prima volta questo tipo di corda Il MI e il LA mi sono arrivate con il pallino, mentre il RE e il sol con l'asola. Non so se queste due ultime mi sono arrivate con l'asola per errore o se si tratta di produzione standard così. Il mio problema sta nel fatto che da anni ho usato sempre corde con pallino e pertanto mi trovo in difficoltà a montare queste con con l'asola, inoltre sul La col pallino si trova infilato (prima del medesimo) un piccolo anellino di feltro, lo stesso dicasi per il RE/SOL, la corda Mi invece è esente di tale anellino. Chiedo pertanto aiuto a coloro i quali usano o hanno usato le OLIV affinchè possano delucidarmi sul modo di montare sulla cordiera le due corde con l'asola e mi dicano a che servono questi anellini!
Ringrazio infinitamente chi mi risponderà
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se guardi bene a monte dell'asola c'è un nodo basta questo a bloccare la corda nella cordiera. Per il pallino non ci sono problemi, il feltrino serve per attenuare la durezza del contatto tra nodo/pallino e legno della cordiera.
andante con fuoco
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da dama »

Ti ringrazio Claudio per la risposta. Quello che mi incuriosisce è il motivo per il quale ci sono dei violinisti che prediligono per l'appunto le corde con l'asola, personalmente le ritengo più scomode da montare rispetto a quelle con pallino.
Vorrei come detto levarmi con una risposta questa curiosità.....
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

Le oliv sol e re sono solo così... Non esistono con pallino.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Solitamente la differenza asola/pallino si fa per la corda mi : l'asola permette generalmente l'uso di tiracantini più leggeri con teorico beneficio per il suono, ma non sempre......


Davide
Rispondi