Spedire un violino?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Spedire un violino?

Messaggio da Piallato »

Buonasera

Mi trovo nella necessità di spedire il mio violino e ovviamente vorrei assicurare lo strumento. Ho contattato un un paio di spedizionieri per ricevere informazioni in merito e mi è stato detto che per assicurare lo strumento devo fornire una fattura per provare il valore dello strumento..peccato che non sono un liutaio ma un musicista e che non ho ricevute fiscali che ne attestino il valore.
Come fare? qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Dunque...effettivamente quello che ti hanno chiesto non è sbagliato ma dovrebbe riguardare solo i soggetti IVA...io spedisco spesso all'estero con assicurazione, ma emetto fattura... Per chi non ha partita iva in teoria non dovrebbero chiederti nulla ma dovrebbe fare fede la tua dichiarazione del valore. Se insistono potresti chiedere al tuo liutaio di fiducia una certificazione che attesti il valore dello strumento.
Immagine Immagine
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

Ti ringrazio,farò così e spero che basti. Mi sai indicare,secondo la tua esperienza, qual è un buon spedizioniere che non maltratti troppo la merce?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Credo che in assenza di fattura dovrebbe essere il perito dell'assicurazione a stabilire il valore da assicurare (o verificare la congruità del valore assegnato da te o da un liutaio).