Spedire un violino?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Spedire un violino?

Messaggio da Piallato »

Buonasera

Mi trovo nella necessità di spedire il mio violino e ovviamente vorrei assicurare lo strumento. Ho contattato un un paio di spedizionieri per ricevere informazioni in merito e mi è stato detto che per assicurare lo strumento devo fornire una fattura per provare il valore dello strumento..peccato che non sono un liutaio ma un musicista e che non ho ricevute fiscali che ne attestino il valore.
Come fare? qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Dunque...effettivamente quello che ti hanno chiesto non è sbagliato ma dovrebbe riguardare solo i soggetti IVA...io spedisco spesso all'estero con assicurazione, ma emetto fattura... Per chi non ha partita iva in teoria non dovrebbero chiederti nulla ma dovrebbe fare fede la tua dichiarazione del valore. Se insistono potresti chiedere al tuo liutaio di fiducia una certificazione che attesti il valore dello strumento.
Immagine Immagine
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

Ti ringrazio,farò così e spero che basti. Mi sai indicare,secondo la tua esperienza, qual è un buon spedizioniere che non maltratti troppo la merce?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Credo che in assenza di fattura dovrebbe essere il perito dell'assicurazione a stabilire il valore da assicurare (o verificare la congruità del valore assegnato da te o da un liutaio).
Io di solito mi rivolgo alla ditta Carlson&Neumann che sono restauratori e si occupano di assicurazioni di strumenti (con l'assicurazione inglese Lark mi sembra)
Puoi chiedere a loro per sapere come funziona.

Davide
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Eh...questa è una bella domanda...purtroppo anche con lo spedizioniere più bravo capita sempre la volta in cui va male.. Se devi spedire in Europa io con il DHL non ho mai avuto problemi ( per ora).. Se devi spedire negli Stati Uniti, Giappone ecc la FEDEX direi che, secondo la mia esperienza, è la migliore.
Immagine Immagine
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

http://www.violinist.com/discussion/res ... m?ID=17971

anche qui si parla anche di corrieri preferiti
Ultima modifica di robinwood il sabato 23 novembre 2013, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

davidesora ha scritto:Credo che in assenza di fattura dovrebbe essere il perito dell'assicurazione a stabilire il valore da assicurare (o verificare la congruità del valore assegnato da te o da un liutaio).
Io di solito mi rivolgo alla ditta Carlson&Neumann che sono restauratori e si occupano di assicurazioni di strumenti (con l'assicurazione inglese Lark mi sembra)
Puoi chiedere a loro per sapere come funziona.

Davide
Temo di non aver capito bene: per la spedizione assicuri lo strumento tramite Carlson e quindi non ti servi dell'assicurazione del corriere?
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

Barbamarco ha scritto:Eh...questa è una bella domanda...purtroppo anche con lo spedizioniere più bravo capita sempre la volta in cui va male.. Se devi spedire in Europa io con il DHL non ho mai avuto problemi ( per ora).. Se devi spedire negli Stati Uniti, Giappone ecc la FEDEX direi che, secondo la mia esperienza, è la migliore.
Ti ringrazio
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Piallato ha scritto:
davidesora ha scritto:Credo che in assenza di fattura dovrebbe essere il perito dell'assicurazione a stabilire il valore da assicurare (o verificare la congruità del valore assegnato da te o da un liutaio).
Io di solito mi rivolgo alla ditta Carlson&Neumann che sono restauratori e si occupano di assicurazioni di strumenti (con l'assicurazione inglese Lark mi sembra)
Puoi chiedere a loro per sapere come funziona.

Davide
Temo di non aver capito bene: per la spedizione assicuri lo strumento tramite Carlson e quindi non ti servi dell'assicurazione del corriere?
Le assicurazioni dei corrieri sono sempre troppo basse come valore assicurabile, se vuoi un'assicurazione attendibile ti conviene assicurarlo a parte.
Di solito i privati che comprano i miei strumenti li indirizzo da Carlson, i commercianti hanno solitamente già la loro assicurazione di fiducia.

Se lo strumento è tuo e tale rimarrà anche dopo la spedizione ti consiglio di fare un'assicurazione a parte, poi se proprio vuoi fai anche quella dello spedizioniere ma chiedi quale è il valore massimo assicurabile.

Davide
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

Grazie mille,ora so meglio come muovermi
Rispondi