Costruzione forma violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Paola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:00

Costruzione forma violino

Messaggio da Paola »

Ciao a tutti, dopo molto tempo di ricerca invano che qualche liutaio mi insegnasse il mestiere o almeno mi facesse vedere mentre lavorava ho deciso di imparare in modo autodidatta e quindi costruire un violino 4/4 da sola :D
So di certo che la strada è tutta in salita ma spero di riuscire a trarne qualcosa o almeno il divertimento di averci provato :lol:
La mia perplessità in tal caso è sulla realizzazione della forma G del violino, ci sono forme pronte da stampare e riportare sul legno?
Vi ringrazio

ps: mi manca il piega fasce è possibile realizzarne uno in modo fai da te?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Qui a Cremona c'è Tone Wood che vende forme e modelli, ma di solito la realizzazione della forma è il primo passo nell'apprendimento della costruzione del violino.
Altrimenti dopo la forma già fatta, i modelli già fatti, vorrai anche le tavole e le teste semilavorate e quant'altro.

E' un tunnel dal quale poi è difficile uscire.... :roll:

Per il piegafasce se cerchi su internet trovi un'infinità di sistemi per costruirtelo.

Io quello l'ho comprato, le forme no :wink:


Davide
Paola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:00

Messaggio da Paola »

davidesora ha scritto:Qui a Cremona c'è Tone Wood che vende forme e modelli, ma di solito la realizzazione della forma è il primo passo nell'apprendimento della costruzione del violino.
Altrimenti dopo la forma già fatta, i modelli già fatti, vorrai anche le tavole e le teste semilavorate e quant'altro.

E' un tunnel dal quale poi è difficile uscire.... :roll:

Davide
Ciao Davide grazie per la tua risposta, sai dove posso reperire una guida dove viene spiegato il modo per realizzare la forma?
Assolutamente non ho interesse delle tavole o teste semilavorate, ho solo bisogno di realizzare la forma G.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Su questo sito trovi il sistema per la forma PG che è quasi uguale alla G e va benissimo.
Invoca l'aiuto di Claudio e sarai soddisfatta.

Anche se ti sento determinata sulla forma G. C'è un motivo particolare?

Come mai questo interesse per il violino? è un hobby piuttosto costoso, Con quello che spenderai per procurarti tutto il necessario per farlo ti compreresti un discreto violino da studio..........

Davide
Paola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:00

Messaggio da Paola »

davidesora ha scritto:Su questo sito trovi il sistema per la forma PG che è quasi uguale alla G e va benissimo.
Invoca l'aiuto di Claudio e sarai soddisfatta.

Anche se ti sento determinata sulla forma G. C'è un motivo particolare?

Come mai questo interesse per il violino? è un hobby piuttosto costoso, Con quello che spenderai per procurarti tutto il necessario per farlo ti compreresti un discreto violino da studio..........

Davide
In realtà la scelta della forma G era più una cosa filosofica, comunque se ci sono alternative ben venga.
Per quanto riguarda invece il costo ovviamente sono a conoscenza ma sono disposta a dedicarmici :D
L'interesse per la liuteria è nata qualche anno fà ma purtroppo non ho mai trovato il tempo per dedicarmici :D
Ora avendo molto tempo libero eccomi qua :oops:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Io ti consiglierei di cominciare dalla forma PG che ha le misure più canoniche e non dà problemi di lunghezza di diapason nello strumento finito.
Inoltre trovi gratis su questo sito il sistema e le istruzioni per disegnarla (vedi forma PG disegnata con Geogebra).
La forma G presa tal quale è di qualche mm più lunga e secondo me necessita di più esperienza per essere usata bene.

Dal punto di vista "filosofico" la PG è anche una scelta più raffinata, infatti è del 1689 ed è stata usata per tutta la vita da Stradivari, probabilmente insieme alla P una delle sue preferite che non ha mai abbandonato.

La G è"solo" del 1708...... :wink:


Davide
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Ciao Paola, di dove sei? Sicura che non hai liutai nei tuoi paraggi che ti possano dare qualche dritta?
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Arcale ha scritto:Ciao Paola, di dove sei? Sicura che non hai liutai nei tuoi paraggi che ti possano dare qualche dritta?
E questo che c'entra con il la discussione in oggetto? evidentemente se si è aperta una discussione in tal senso, è anche perchè non tutti i liutai sono preparati a un discorso approfondito sulle forme. Difatti siamo gli unici da queste parti ad aver affrontato in modo produttivo il disegno della forma, servendoci di mezzi informatici (vedi Geogebra). Ricordo inoltre che alcune discussioni dedicate alla forma hanno dato importanti contributi a meglio comprendere il suo disegno, sia dal punto di vista teorico che pratico.
andante con fuoco
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »


Arcale ha scritto:



Ciao Paola, di dove sei? Sicura che non hai liutai nei tuoi paraggi che ti possano dare qualche dritta?


E questo che c'entra con il la discussione in oggetto? evidentemente se si è aperta una discussione in tal senso, è anche perchè non tutti i liutai sono preparati a un discorso approfondito sulle forme. Difatti siamo gli unici da queste parti ad aver affrontato in modo produttivo il disegno della forma, servendoci di mezzi informatici (vedi Geogebra). Ricordo inoltre che alcune discussioni dedicate alla forma hanno dato importanti contributi a meglio comprendere il suo disegno, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Probabilmente a Castel Madama siete gli unici aver affrontato il disegno della forma, ma credimi c'e' tutto un mondo fuori dal tuo portale che studia da anni questi argomenti. Ti invito a non farti prendere troppo dalla vanità.
Come tutti noi anche tu hai molto da imparare e poco da insegnare.

Luca
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Luca- ha scritto: Probabilmente a Castel Madama siete gli unici aver affrontato il disegno della forma, ma credimi c'e' tutto un mondo fuori dal tuo portale che studia da anni questi argomenti. Ti invito a non farti prendere troppo dalla vanità.
Come tutti noi anche tu hai molto da imparare e poco da insegnare.

Luca
Anche a Castel Madama conosciamo l'educazione e davvero non capisco il motivo di questo tuo messaggio così astioso nei miei confronti. Comunque se può servire, puoi rileggerti più attentamente il mio messaggio, magari con più calma. Sono sicuro che non vi troverai nessuna pretesa da parte mia di spiegare il metodo di disegno della forma all'universo mondo.

Anzi, spingevo proprio in direzione opposta e più precisamente verso quelle discussioni aperte da altri utenti di questo forum, tra i quali Ananasso ed Euclide (ma ce ne sono molti altri), che hanno iniziato con il metodo di Sacconi e poi con Geogebra (o altri programmi, o magari pure riga e compasso), a risolvere i problemi di disegno della forma.

In quanto agli altri liutai, purtroppo ce n'è una moltitudine che non ha mai preso un compasso in mano e questo a mio parere è un grosso limite, perchè il disegno deve essere alla base di ogni arte figurativa, la liuteria non fa eccezione. E questo non sono io a dirlo, ma la nostra tradizione artistica.

ps
per favore impara a quotare, già che ci sei, in modo che la discussione sia più leggibile.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Luca- ha scritto: Probabilmente a Castel Madama siete gli unici aver affrontato il disegno della forma, ma credimi c'e' tutto un mondo fuori dal tuo portale che studia da anni questi argomenti. Ti invito a non farti prendere troppo dalla vanità.
Come tutti noi anche tu hai molto da imparare e poco da insegnare.

Luca
A mio avviso c'è una differenza sostanziale tra quello che studiano gli altri liutai e quello che viene fatto qui: di quello che fanno gli altri io non ne so niente, quello che viene fatto qui è a disposizione di tutti.
E scusa se è poco!

ciao

edo
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

edo ha scritto:
A mio avviso c'è una differenza sostanziale tra quello che studiano gli altri liutai e quello che viene fatto qui: di quello che fanno gli altri io non ne so niente, quello che viene fatto qui è a disposizione di tutti.

edo
Non solo, ma si trovano informazioni di grande qualità e, cosa non banale, i PARERI di gente che ha maturato esperienze significative.
E i pareri, si sa, valgono molto di più delle consulenze.
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

La mia critica non è rivolta ai partecipanti al forum che tra l'altro leggo spesso con interesse, ma a Claudio che(parere personale senza astio) spesso e volentieri si atteggia a guru della liuteria. Piaccia o no questo è il mio pensiero.

Notte a tutti.

Luca
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Quando ti sei iscritto a febbraio scorso non mi sembravi pensarla in questo modo. Padrone comunque di cambiare le tue opinioni, ora però che hai espresso il tuo pensiero, oltre tutto in modo maleducato ed offensivo nei miei confronti, possiamo andare avanti con la discussione? Grazie.
Ciao a tutti, sono felice fare parte anch'io di questo bellissimo forum.Vi seguo spesso con piacere. Sono un appassionato di liuteria e di tutto ciò che ruota intorno agli strumenti ad arco. Grazie a il m' Claudio per l'ospitalità.
andante con fuoco
Rispondi