Far vibrare il legno del violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Far vibrare il legno del violino

Messaggio da Carmine »

Ho un quesito da porre! :-)
Mi hanno detto che esistono dei risuonatori che si applicano allo strumento è permettono di trasmettere vibrazioni al violino (anche se il risuonatore di cui mi parlavano era per la chitarra). Ho fatto un po' di ricerche su internet ma non trovo nulla! A voi risulta l'esistenza di questo apparecchio? Ho un violino nuovo e questa soluzione sarebbe per me ottimale per far aprire il suono dello strumento! 8)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

http://tonerite.com/violin/vmchk

poi facci sapere se funziona.

ciao

edo
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Io molto più semplicemente li metto davanti alle casse acustiche dello stereo e gli faccio sentire classica per mesi. Forse qualcosa fà.
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Carmine »

Ragazzi grazie per le info! In effetti il Tonerite costa un po' ed in più ho anche un dubbio. Il tonerite agisce su una sola frequenza quindi il legno non ha vibrazione ampia.... :roll:
Anche io ho pensato alle casse dello stereo solo che in quel caso la risonanza è minima e non diretta però spazia su più frequenze.... Che dilemma!!!! :D
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Esistono trasduttori dal costo di pochi euro che applicati a una sordina in legno potrebbero fare lo stesso effetto, con il vantaggio che la musica la puoi scegliere tu, se trovo un link te lo mando.

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

NFormaggia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 0:00
Località: Crema, Cr
Contatta:

Messaggio da NFormaggia »

Carmine ha scritto:Ragazzi grazie per le info! In effetti il Tonerite costa un po' ed in più ho anche un dubbio. Il tonerite agisce su una sola frequenza quindi il legno non ha vibrazione ampia.... :roll:
Anche io ho pensato alle casse dello stereo solo che in quel caso la risonanza è minima e non diretta però spazia su più frequenze.... Che dilemma!!!! :D
Sicuro che agisca su una sola frequenza? Mi sembrerebbe assurdo... la cosa piu conveniente sarebbe sollecitare tramite impulso per coprire un range di frequenza molto ampio.
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Carmine »

Il fatto che agisca su una sola frequenza l'ho pensato io.... Cmq grazie Edo, penso che seguirò i tuoi consigli! :D
Rispondi