Problema con la cottura della vernice di colofonia :inca:

Suonare e costruire i violini
Rispondi
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Problema con la cottura della vernice di colofonia :inca:

Messaggio da simone96 »

:inca: salve a tutti amici del forum oggi vi propongo un altro problema. Oggi mi è arrivata della colofonia cotta alla calce ho provato a cuocerla in un pentolino di acciaio inox e passati circa 10 minuti ho notato che cominciava a diventare come il catrame e che non si scioglieva allora ho preso il tutto e l ho messo da parte a farlo raffredare. Successivamente ho preso un pò di questo ammasso di poltiglia solida e l ho fatto sciogliere nuovamente e quando ha cominciato a sciogliersi ho aggiunto l'olio di lino bollente e ho cominciato a mischiare, per vedere il colore della vernice ho preso un po di questa "vernice" se così si può chiamare dato il risultato che mi ha dato e l'ho messa sopra una fascia e ho notato che la vernice era nera. chiedo urgenti risposte, grazie in anticipo. la restante poltiglia l'ho triturata e devo dire che non è carbonizzata perchè aveva l'ho stesso colore di prima
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Dovresti dire che proporzioni di olio/resina volevi usare, e che procedimento hai usato per scaldare la colofonia. Così a occhio mi sembra che tu abbia scaldato la resina troppo velocemente e a temperatura troppo alta.
andante con fuoco
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

per la cottura l'ho fatta a fuoco con la fiamma del piano cottura utilizzando un pentolino di acciaio inox per la temperatura l'ho messa in un fornello di media larghezza a fuoco basso non sono andato a graduare le temperature
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

per le proporzioni ho fatto 1:1
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Un buon termometro in questo caso è "caldamente" consigliato, come pure un fornello elettrico graduabile, altrimenti è facile annerire la resina.
andante con fuoco
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

ma il termometro non penso che serva per far sciogliere la resina, perchè dalla prova che ho fatto con la colofonia senza calce si scioglieva benissimo senza bisogno di termometro. Ma quella poltiglia è possibile riutilizzarla ? è stata sotto la fiamma per circa 5 minuti se non di meno
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ma che di che colofonia si tratta?

Davide

PS il termometro serve per controllare la temperatura, non per far sciogliere la resina..... :D
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

colofonia cotta alla calce. ho provato a far sciogliere 20 gr della colofonia che rimaneva in essenza di trementina fino a farla ricoprire e poi aggiungere 20 gr di olio di lino e devo dire che somiglia molto alla vernice d'olio di edo ne: proviamo a verniciare anche se non sono molto sicuro
Rispondi