violino in aereo

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

violino in aereo

Messaggio da aspirante_violinista »

salve a tutti,
di questo argomento se ne è parlato già ma leggendo la conversazione ho visto che non dava precise indicazioni sulla questione e molte informazioni facevano capo a viaggi fatti molti anni fa quando vigevano altre restrizioni sui bagagli.
A marzo mi trasferirò nel Regno Unito e vorrei portare con me il mio violino, tuttavia sto vedendo nei siti web delle varie compagnie low cost che spiegano come se lo strumento supera le dimensioni di un bagaglio a mano allora è necessario prenotare un ulteriore posto sull'aereo.
praticamente pagando come se si è in due a viaggiare.

Ora chiedo, qualcuno ha esperienza diversa (positiva o negativa) in questo ambito?
Ovvero, come avete portato il vostro violino in aereo?

grazie!
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Io sono andato in Olanda con un violino da studio pagando per bagaglio in più musicale ingombrante e scoprendo li che dovevo prentoare, come hai detto, un posto in più perchè me lo mettevano comunque in stiva. Se posso darti un consiglio prendi un posto in più perchè la stiva arriva a temperature molto basse e (non so che violino ti porti dietro) non penso faccia molto bene al tuo strumento.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Nel 2010 ho volato con Delta ad Atlanta, per il violino contenuto nella piccola custodia a freccia non ho pagato alcunché e l'ho messo nella cappelliera.

E' sconsolante che rosicchino soldi per qualsiasi eccezione...addirittura un posto supplementare.

Come alternativa per sottrarsi a questo balzello suggerirei di usare un trolley di quelli consentiti come bagaglio a mano (sempre che le mie informazioni in merito non siano irrimediabilmente datate, è da qualche tempo che non volo) ed usarlo per il violino e qualche altra cosa leggera...certo magari si dovranno comprimere un po' le cose nel bagaglio stivato, ma penso che potrebbe essere una buona soluzione.
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

OldFossil ha scritto:Nel 2010 ho volato con Delta ad Atlanta, per il violino contenuto nella piccola custodia a freccia non ho pagato alcunché e l'ho messo nella cappelliera.

E' sconsolante che rosicchino soldi per qualsiasi eccezione...addirittura un posto supplementare.

Come alternativa per sottrarsi a questo balzello suggerirei di usare un trolley di quelli consentiti come bagaglio a mano (sempre che le mie informazioni in merito non siano irrimediabilmente datate, è da qualche tempo che non volo) ed usarlo per il violino e qualche altra cosa leggera...certo magari si dovranno comprimere un po' le cose nel bagaglio stivato, ma penso che potrebbe essere una buona soluzione.
Purtroppo il violino non entra nelle dimensioni consentite da "certe" compagnie aeree nel bagaglio a mano, poi c'è anche l'archetto.
Penso che se voli con una "certa" compagnia non hai molte alternative:
ti tocca prendere un posto in più.
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

trasporto violino in aereo

Messaggio da gf104 »

se non volete avere spiacevoli sorprese informatevi tassativamente e preventivamente presso il vettore con cui volerete: ogni compagnia ha le proprie regole
il violino nella stiva è assolutamente da evitare!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

col violino dalla Cina

Messaggio da astromax »

Salve, io ho volato da Shanghai a Pechino con China Eastern Airlines, compagnia che ha mille restrizioni! Ma un po' tutte in Cina, ho dovuto buttare e ricomprare una decina di accendini perchè non te li fanno passare. Invece, ho viaggiato tranquillamente con un violino comprato a Shanghai nella sua custodia rettangolare come bagaglio a mano. Poi da Pechino a Monaco ho volato con Lufthansa e sempre con la stessa compagnia da Monaco a Napoli.
Il violino è sempre passato come bagaglio a mano. Non possono farti storie perchè, se non usi una custodia da due violini, non è ingombrante e il peso è irrisorio. Basta che non ci metta dentro niente di metallico (diapason o altro) che possa farli insospettire. E non portarti un secondo bagaglio a mano, il resto lo devi spedire tutto. Con Alitalia so essere la stessa cosa ma con compagnie low cost non saprei dirti, in genere fanno mettere il bagaglio a mano in un cubetto di dimensioni ben precise per vedere se ci va, una custodia per violino no ci andrebbe mai.
Il bello è stato vedere il violino ai raggi X, si vedevano gli zocchetti e le controfasce! :)
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Il violino in stiva non lo metterò mai, neppure se ne avessi uno da studio, tanto più che il mio è uno strumento del 1924, no, in stiva no.
Comunque viaggerò sicuramente con una low cost, dato che la tratta è Italia Regno Unito.
Avevo pensato anche io di mettere il violino nel bagaglio a mano, toglierci le corde e imballarlo con i panni, pero l'archetto? dove lo ficco?
Poi ho pensato di portare il violino come bagaglio a mano nella sua custodia, ma la custodia supera le dimensioni consentite in altezza.
Mi sa tanto che - come da linee guida delle varie compagnie low cost - dovrò pagare un posto aggiuntivo..uffa!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Scusa ma se devi pagare un posto in più a questo punto non ti conviene volare con una compagnia che ti offre qualche servizio in più?
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

compagnie maggiori hanno più servizi ma anche prezzi esorbitanti.
Lo stesso volo, con Alitalia costa 720 euro. ( e che servizi in piu!..bagaglio in stiva e snack a bordo.......)
ce ne compro sei di posti a sedere su ryanair.
ma non è questo il punto, la mia domanda iniziale era chiedere se qualcuno aveva trovato differenze nel portare un violino con compagnie low cost.
purtroppo si deve pagare un posto a parte, me ne farò una ragione.
Rispondi