consigli pece violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
dottorhouse4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 0:00

consigli pece violino

Messaggio da dottorhouse4 »

Salve,
secondo voi quali sono le migliori colofonie per violino?
quale differenza c'è tra la pece scura e quella più chiara?
devo acquistarne una ma non ho idea di quale scegliere, molti consigliano la bernardel...

...e voi cosa consigliate? :lol:
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

non so dirti quali sono le peci migliori
per violino uso Kaplan: scura (dark) per l'inverno e chiara (light) per l'estate
ho preso la Kaplan dark perchè spolvera poco e ciò non è male!
la Kaplan light non l'ho ancora provata
non conosco la Bernardel
per chiudere: ho sentito dire da un commerciante che la pece andrebbe scelta in base alle corde usate, al tipo di archetto-crine e in base alla tecnica personale: da mal di testa!
dottorhouse4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 0:00

Messaggio da dottorhouse4 »

Riguardo le corde di solito uso le thomastik infeld red... :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per me la Kaplan dark è tra le migliori, ma anche la Bernardel se la gioca benissimo, direi che un pò tutte le peci vendute intorno ai 10 euro sono ottime, l'importante è scegliere quella con le caratteristiche giuste per sè e per lo strumento (e anche per l'arco). Sulle peci il discorso è veramente infinito, io in genere preferisco quelle scure perchè mi sembra che spolverino meno e facciano meno fruscìo quando si suona. Da provare quelle della Pirastro, che ne produce un certo numero e mi sembrano molto interessanti.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Un ottimo arco per violino funziona con qualsiasi pece , al contrario un arco tipo carbondix o uno sfibrato necessita di una pece di pronto attacco. In tutti e due i casi la Melos pece greca per me è la migliore.
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

Melos: ho notato che viene promossa da liutai e archettai di Cremona che se la sono fatta personalizzare dal produttore greco
Kaplan Dark: mi fa piacere apprendere che questa pece che uso ha l'imprimatur del M° Claudio Rampini che la pone tra le migliori :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è che sia tra le migliori, è quella che per me ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
andante con fuoco
dottorhouse4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 0:00

Messaggio da dottorhouse4 »

grazie dei suggerimenti! :)

non sono molto informato sulle colofonie, ho sempre usato la pirastro piranito, cosa ne pensate in merito?

ora che è finita colgo l'occasione per provarne un'altra, magari una tra quelle da voi suggerite... :D
Rispondi